cuscinetto ruota anteriore destra...rumoroso

athxp

Alfista principiante
1 Giugno 2009
982
9
19
cn
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
carburante di satana....
ragazzi, come da post mi si è sbelinato il cuscinetto della ruota davanti destra (lato passeggero...) :mad:
ora, vorrei sapere da voi che siete mooolto + esperti su questa auto in cosa consiste il ricambio.
viene dato il cuscinetto da solo (e quindi bisogna levare il vecchio ed con la pressa rimettere il nuovo) oppure danno il montante fuso comprelo che si attacca al quadrilatero superiore?
grazie ragazzi! :decoccio:
 
Re: cuscinetto ruota anteriore destra...partito!!

Io il mio cuscinetto posteriore l'avevo pagato 160€ compreso di manod'opera, e mi aveva cambiato solo il cuscinetto, ma anche davanti si cambia solo il cuscinetto, lo ricordo perche' me l'hanno cambiato dopo che mi sono venuti addosso sulla ruota! Ciao!
 
Re: cuscinetto ruota anteriore destra...partito!!

Poi, se lo vuoi mettere originale, bene..se vuoi risparmiare alla grande ed avere la stessa qualità, porta il cuscinetto vecchio a un rivenditore SKF e fattene dare uno uguale;)
 
Re: cuscinetto ruota anteriore destra...partito!!

Poi, se lo vuoi mettere originale, bene..se vuoi risparmiare alla grande ed avere la stessa qualità, porta il cuscinetto vecchio a un rivenditore SKF e fattene dare uno uguale;)
quoto pienamente!!
 
Re: cuscinetto ruota anteriore destra...partito!!

ho trovato il cuscinetto compreso di montante fuso (quindi sarà un semplice togli\metti) a 85€...
direi che ci siamo....
per il lavoro no problem...faccio da me con un amico!
 
Re: cuscinetto ruota anteriore destra...partito!!

ho trovato il cuscinetto compreso di montante fuso (quindi sarà un semplice togli\metti) a 85€...
direi che ci siamo....
per il lavoro no problem...faccio da me con un amico!
Immagino che tu l'abbia trovato da un demolitore, in questo caso è molto semplce sostituirlo.

Più difficile se lo devi togliere dal mozzo in quanto ti serve almeno la pressa e poi molto spesso per togliere una "pista" del vecchio cuscinetto sei costretto a danneggiare anche il mozzo... :mad:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: cuscinetto ruota anteriore destra...partito!!

no no, il pezzo è nuovo!

avevo già provato a prenderne uno da un demolitore ma poi non si riesce a smontare... o meglio, siam riusciti ma si è aperto!

per il resto abbiam tutto, pressa ecc... non dovremmo tribolare molto...
 
Re: cuscinetto ruota anteriore destra...partito!!

no no, il pezzo è nuovo!

avevo già provato a prenderne uno da un demolitore ma poi non si riesce a smontare... o meglio, siam riusciti ma si è aperto!

per il resto abbiam tutto, pressa ecc... non dovremmo tribolare molto...
Io pensavo che tu avessi preso cuscinetto completo del montante, allora si che la sostituzione era semplicissima ... ;)

Nel tuo caso il problema potrebbe essere lo smontaggio del cuscinetto dal mozzo, nel 99% dei casi si "apre" e rimane una pista sul mozzo. Toglierla potrebbe essere problematico in quanto non hai grossi punti di appoggio... :mad:

Per questo potrebbe succedere che oltre al cuscinetto sia necessario sostituire anche il mozzo...:eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Ciao posso chiederti come hai scoperto che era il cuscinetto?che anomalie dava?io potrei avere un problema ai cuscinetti di entrambi i lati ma vorrei sapere se le tue anomalie corrispondono con le mie per andare sul sicuro.Grazie 1000 in anticipo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao pietro,
è facile accorgerti se il cusinetto è partito: mentre vai senti chiaramente grattare dalla ruota a cui è danneggiato. le biglie dentro il cusbinetto prendono gioco e fanno girare male il tutto.
in oltre, se è tanto danneggiato potresti anche avvertire qualche vibrazione al volante e sui pedali..

il ricambio nuovo per quello anteriore costa circa 85€. per montarlo serve un officina. togliere cuscinetto dal mozzo sembra solo difficile ma non lo è. basta pruma martellare via la parte frontale, poi con il flessibile con disco da taglio dare due incisioni a ore 12 e a ore 6 del rumanete pezzo attaccato al mozzo. un colpo di martello e scalpello e viene via perfetto!
una leggera carteggiata al mozzo per pulire dalla cracia vecchia e si è a posto!
la parte più "difficile" è quella del montare il cuscinetto nuovo. non è che sia difficiel incastrarlo ecc.. ma dato che si ha in mano tutto il montante fuso e il cuscinetto bisogna fa attenzione a metterli perfettamente dritti sotto la pressa. il cuscinetto , non deve mai aprirsi...altrimenti lo possiamo anche buttare.