Alfa 147 - luci che si bruciano facilmente

Anche io ho una 147 t.s. del 2002 presa usata a settembre ho già cambiato:
Lampada dx targa
Lampada ant posizione
Lampada sx targa
lampada ant anabbagliante

Credo sia normale, è il prezzo da pagare per avere il logo alfa sull'auto, cmq non lamentarti io ho avuto noie più gravi, ho rischiato di infilarmi sotto un camion perchè nel mezzo del diluvio mi si sono piantati i tergicristalli... dopo una settimane che ho passato a smontare e rimontare tutti i fusibili il motorino etc hanno ripreso a funzionare e non so ancora quale sia stato il problema so solo che ogni volta che piove e prendo l'auto mi faccio il sengo della croce prima di partire e il bello è che sono anche ateo...
 
Ragazzi, io ho una 1.9 JTD del 2004 e negli ultimi due anni ho sostituito:
POSIZIONE ANTERIORE SINISTRA 2
POSIZIONE ANTERIORE DESTRA 1
ANABBAGLIANTE ANTERIORE SINISTRA 1
ANABBAGLIANTE ANTERIORE DESTRA 1
PROFONDITA' ANTERIORE SINISTRA 0
PROFONDITA' ANTERIORE DESTRA 0
TARGA SINISTRA E DESTRA 2
POSIZIONE POSTERIORE SINISTRA 1
POSIZIONE POSTERIORE DESTRA 1
STOP POSTERIORE SINISTRO 2
STOP POSTERIORE DESTRO 0

Da quello che ho potuto leggere sul forum il problema è frequente e diffuso. Vorrei capire: molti parlano del regolatore di tensione e della sua calibrazione. Qualcuno mi ha anche messo la pulce in testa che può esserci una piccola spaccatura su qualche portalampada. Cosa devo fare per smettere di smontare sistematicamente i fari posteriori (una sudata alla volta) e fare il contorsionista per le posizioni anteriori? Devo sostituire tutti i gruppi ottici? Datemi dei consigli!!!
 
Ragazzi, io ho una 1.9 JTD del 2004 e negli ultimi due anni ho sostituito:
POSIZIONE ANTERIORE SINISTRA 2
POSIZIONE ANTERIORE DESTRA 1
ANABBAGLIANTE ANTERIORE SINISTRA 1
ANABBAGLIANTE ANTERIORE DESTRA 1
PROFONDITA' ANTERIORE SINISTRA 0
PROFONDITA' ANTERIORE DESTRA 0
TARGA SINISTRA E DESTRA 2
POSIZIONE POSTERIORE SINISTRA 1
POSIZIONE POSTERIORE DESTRA 1
STOP POSTERIORE SINISTRO 2
STOP POSTERIORE DESTRO 0

Da quello che ho potuto leggere sul forum il problema è frequente e diffuso. Vorrei capire: molti parlano del regolatore di tensione e della sua calibrazione. Qualcuno mi ha anche messo la pulce in testa che può esserci una piccola spaccatura su qualche portalampada. Cosa devo fare per smettere di smontare sistematicamente i fari posteriori (una sudata alla volta) e fare il contorsionista per le posizioni anteriori? Devo sostituire tutti i gruppi ottici? Datemi dei consigli!!!
Due anni significano poco in quanto se hai percorso 200.000 km, le lampade citate ci possono anche stare...

Piuttosto 2 sono le cause che fanno "bruciare" più lampade... la tensione alta dell'impianto e la percorrenza di strade dissestate associato ad un assetto particolarmente rigido...

Anche altri fattori, meno importanti, che possono influenzarne la durata (ad esempio il numero di accensioni, la bassa qualità delle lampade sostituite, la conformazione dei fari)...

Io prima di tutto controllerei la tensione erogata dal generatore in diverse situazioni... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Aggiungo che il mettere in moto la macchina con le luci accese non è l'ideale per far durare le lampadine (e la batteria...)

:decoccio:
 
Io invece ho assistito più volte al miracolo della resurrezione.
Nella mia alfa di tanto in tanto mi compare il messaggio di avaria luci e senza sostituirle dopo qualche giorno riprendono a funzionare! A volte si guastano pure eh...
 
Io invece ho assistito più volte al miracolo della resurrezione.
Nella mia alfa di tanto in tanto mi compare il messaggio di avaria luci e senza sostituirle dopo qualche giorno riprendono a funzionare! A volte si guastano pure eh...
I casi sono due... o hai i contatti del portalampada difettosi o le masse che non fanno massa. :D

A volte capita che la lampada si riaccenda dando una botta al fanalino guasto per il semplice fatto che il filamento si è interrotto e la vibrazione lo fa ricollegare.
Magicamente la lampada riprende a funzionare... ma non per molto! ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
A volte capita che la lampada si riaccenda dando una botta al fanalino guasto per il semplice fatto che il filamento si è interrotto e la vibrazione lo fa ricollegare.
Magicamente la lampada riprende a funzionare... ma non per molto! ;)

A parte gli ovvi problemi legati all'ossidazione, nelle lampadine da 21w o le biluce, con il tempo e le vibrazioni, tende a consumarsi la parte stagnata centrale (il positivo), creando problemi di contatto.

La "botta" è la soluzione classica ma, visto il costo irrisorio di queste lampade, si fa prima a cambiarle anche se non bruciate mentre, in emergenza basta ristagnare con un saldatore e continuano a funzionare tranquillamente.

:decoccio:
 
Ciao a tutti,
mi si sono fulminate le luci di posizone anteriori della mia 147 1.9 JDT 115 cv.
Qualcuno mi dice quali dovrei comprare per sostituirle?

Grazie mille
Alessio.
 
ciao ale,
anche sulla ia 147 il precedente proprietario mi aveva detto che le posizioni partivano a raffica.
soluzione? semplice, montate quelle a led! io le ho prese sulla baia pagandole sui 10-12 € spedizione compresa! ovviamente hanno la resistenza per il no-error sul trip!
mai un problema e luce bianchissima!
se per caso si dovessero bruciare quelle interne, idem...rimpiazzate tutto con i led!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Controllate i connettori e le masse....
A me è capitato con il faro posteriore destro: avaria luci e lampade bruciate su tutto il lato destro della macchina... alla fine era il connettore che aveva il contatto di massa un po "flaccido".
Se non c'è un buon contatto di massa, il funzionamento dello stabilizzatore di tensione viene meno...