Accendisigari e luce bagagliaio

Killer-86

Alfista principiante
31 Luglio 2008
51
0
6
37
MB
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1900 JTDm 120 CV
Salve a tutti Afisti :decoccio:
solo una info.
Vorrei mettere una presa accendisigari nel bagagliaio.

Devo per forza di cose tirare un cavo dalla centralina?
O posso attaccarmi ai cavi della luce bagagliaio? ho visto ke i cavi sono molto piccoli. riskio di scioglierli?

Se dovessi tirare i cavi dalla centralina, mi sapete dire piu o meno dove e come passarli.
Grazie

Ciau :cool:
 
Prendili direttamente dalla batteria, poi ci metti un interruttore prima della presa in modo che lo usi quando vuoi e non ti rimane inserito sempre, se sono cosi sottili quelli della luce bagagliaio, meglio lasciarli stare per una presa, dove ci devi attaccare anche il minifrigo!:p
 
Se tu usi i cavi della luce del bagagliaio potresti fare poche cosette. Ti conviene portarti un filo (ovviamente di sezione adeguata .:blink:.) dalla centralina dei fusibili così stai bello tranquillo e ti puoi collegare anche il minifrigo :decoccio:
 
Salve a tutti Afisti :decoccio:
solo una info.
Vorrei mettere una presa accendisigari nel bagagliaio.

Devo per forza di cose tirare un cavo dalla centralina?
O posso attaccarmi ai cavi della luce bagagliaio? ho visto ke i cavi sono molto piccoli. riskio di scioglierli?

Se dovessi tirare i cavi dalla centralina, mi sapete dire piu o meno dove e come passarli.
Grazie

Ciau :cool:
Ti potresti derivare direttamente dalla batteria con un cavo da 2.5 mmq interponendo un fusibile da 10 o 16 A.

Per arrivare dietro senza smontare mezza macchina potresti passare dal sottoscocca attraverso i passaggi dei tubi freni o anche del carburante visto che questultimi sono in materiale plastico.;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Ti potresti derivare direttamente dalla batteria con un cavo da 2.5 mmq...
:decoccio:
2.5 mmq mi sembrano un pochino eccessivi per una presa accendisigari :rolleyes: andrebbe benissimo un 1/1.5 mmq e ce n'è anche per la sicurezza :decoccio:
 
2.5 mmq mi sembrano un pochino eccessivi per una presa accendisigari :rolleyes: andrebbe benissimo un 1/1.5 mmq e ce n'è anche per la sicurezza :decoccio:
Meglio abbondare che deficere... ;)

Un discreto frigorifero portatile a celle Peltier assorbe 40/55 W pari a circa 4 Ampere, perciò potresti usare benissimo un cavo da 1 mmq.

Per evitare elevate cadute di tensione e considerato che la differenza di prezzo tra i due cavi è irrisoria, meglio il 2,5 mmq. ;)

Solo così puoi sfruttare totalmente i 16 A della presa accendisigari senza problemi di surriscaldamento. (occhio però alla tenuta della batteria :cool:)

:decoccio:

:decoccio:
 
Ciao ragazzi...
...innanzitutto grazie dei consigli.
Stasera ho tirato un bel cavo da 2,5 dal baule fino a davanti alla makkina.
E qui ho 2 piccoli problemi:
  1. Sulla centralina dei fusibili sotto la plancia non ho una predispozione per un 12V libera.
  2. Visto ke non ho il punto 1 volevo portare i fili diretti fino alla batteria (ovviamente fusibilitato)...il problema è ke non riesco a trovare un buco per passare.
Consigli su dove passare???
O sul perchè non c'è una predisposizione 12V libera sulla centralina dei fusibili sotto plancia?:eek:

Grazie

Ciau :cool:
 
Ciao ragazzi...
...innanzitutto grazie dei consigli.
Stasera ho tirato un bel cavo da 2,5 dal baule fino a davanti alla makkina.


E qui ho 2 piccoli problemi:
  1. Sulla centralina dei fusibili sotto la plancia non ho una predispozione per un 12V libera.
  2. Visto ke non ho il punto 1 volevo portare i fili diretti fino alla batteria (ovviamente fusibilitato)...il problema è ke non riesco a trovare un buco per passare.
Consigli su dove passare???
O sul perchè non c'è una predisposizione 12V libera sulla centralina dei fusibili sotto plancia?:eek:

Grazie

Ciau :cool:
Se vuoi un consiglio lascia perdere la centralina fusibili originale e derivati direttamente dal polo positivo della batteria interponendo un fusibile volante.

Come ti ho già scritto se passi nel sottoscocca, attaccandoti ai tubi freni o del carburante, non ci sono grosse difficoltà. Arrivato all'altezza del bagagliaio trovi sicuramente un passaggio all'interno.


Nelle 2 soluzioni che ti ho prospettato hai il vantaggio di non muovere i fasci di cavi con il rischio che poi qualcosa non funzioni come prima...;)

In caso contrario devi smontare un pò di cose, ma il passaggio lo trovi senza problemi.

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma Maurizio, se lo passi nel sottoscocca non c'e' pericolo che il cavo si rovini o qualcosa del genere?