Regolazione maniglia interna Alfa GTV e smontaggio pannello porta

pancho

Alfista principiante
23 Dicembre 2008
127
0
16
58
rm
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
v6 turbo
ciao ,devo assolutamente smontare il pannello porta sx del mio gtv del 96,ho qualcosa dentro ke si muove ogni volta ke freno o accellero..come se ci fosse dentro una moneta..mi manda ai matti...solo ke io ho smontato la tasca porta oggetti,poi ho visto solo altre due brugole sotto...ma le altre viti dove sono??? è forse a incastro??? x favore ditemi e se avete un disegno meglio.

p.s. ma levando la tasca porta oggetti,nascosta da questa e sul lato sx in basso il pannello presenta un foro circolare che lascia intravedere la luce di cortesia della porta stessa....è normale tale buco?????
 
re: Smontaggio pannello portiera Alfa GTV

Caspita anche a me succede.... e come se ci fosse una pallina che quando chiudo la porta fa.. tun tun tun come se rimbalzasse... un nervoso..ma in marcia non sento nulla..non riesco proprio a capire cosa possa essere...
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Smontaggio pannello portiera Alfa GTV

Probabilmente un qualche connettore che si è staccato dalla propria sede e sbatte contro il fianco della portiera.
ciao
 
re: Smontaggio pannello portiera Alfa GTV

io l'ho appena smontato per cambiare la molletta della leva apriporta.devi togliere la lampada di cortesia poi le due brugole all'estremità della tasca la brugolina del triangolo nero vicino allo specchietto altre due appena sotto nel pannello vicino alle mappe della potra con una leggera leva estrai l'interruttore vetri e sotto c'è una vite due viti sono nel bordo inferiore appena sotto la tasca e ancora due sono sotto l'altoparlante (griglia a pressione)e ancora una è dietro alla leva apriporta se non ricordo male una decina in tutto poi prendi il pannello e lo alzi verso l'alto e poi verso di tè.istruzioni valide per pannello dx e sx. buon lavoro.
 
re: Smontaggio pannello portiera Alfa GTV

confermo è esatto ma occhio ad una cosa , il tweeter è solo avvitato con 4 alette di plastica molto fragili si svita e rompe le balle e per rimetterlo a posto devi rismontare tutto quando reincastri il pannello spingi bene contro la guarnizione perchè ci sono degli innesti ad incastro verticale al millimetro e il finestrino giù per vederli e lavorare più comodo hehe un bel mosaico ciao ciao
 
Regolazione maniglia interna Alfa GTV

Ciao ragazzi! Per favore avrei bisogno di un aiuto. La maniglia apri porta "lato interno" della mia gtv è un pò lenta nel senso che non è a duro e quando apro la portiera non torna del tutto al proprio posto. Per caso per regolarla bisogna smontare per forza il pannello? Mi auguro di no! Grazie e ciao a tutti!:decoccio:
 
mi sa proprio di si invece,,,magari qualche asticina metallica è piegata.
 
Ciao ragazzi! Per favore avrei bisogno di un aiuto. La maniglia apri porta "lato interno" della mia gtv è un pò lenta nel senso che non è a duro e quando apro la portiera non torna del tutto al proprio posto. Per caso per regolarla bisogna smontare per forza il pannello? Mi auguro di no! Grazie e ciao a tutti!:decoccio:

secondo me ti si è rotta la piccola molla che sta nella leva di apertura che la fa tornare indietro e che la tiene " a duro" come dici tu.

A me è già successo .

Bisogna smontare il pannello e sostituire la molla che costa meno di 1,00 Eur , ma ti consiglio di ordinarla prima di smontare il pannello .

è la molla indicata dalla freccia nella figura qui sotto .

Il codice sia per la 1^ che per la 2^ serie è : 60601921

mi sa proprio di si invece,,,magari qualche asticina metallica è piegata.

nessuna asticina ....c'è un cavetto d'acciao agganciato alla maniglia che va ad agire sulla serratura
 

Allegati

  • molla.png
    molla.png
    7.2 KB · Visualizzazioni: 5,998
Ultima modifica:
Quoto Miclanci, è successo lo stesso anche a me. Fai attenzione a smontare il pannello dello sportello, è abbastanza delicato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per le cortesi risposte! Dunque vi spiego meglio dal principio come sono andate le cose e come stanno tutt'ora: dunque, alla mia gtv le si era guastato il motorino alzacristallo lato guida che ho fatto sostituire dall'elettrauto quindi c'è stata la necessità di smontare il pannello, la stessa sera che ho fatto sostituire l'alzacristalli mi sono accorto che la maniglia come vi spiegavo funziona regolarmente nel senso che apre e chiude soltanto che è un pò lenta nel senso che non torna indietro tutta e non è "a duro". La stessa sera mi sono pure accorto che quando chiudo lo sportello e quando muovo il vetro in posizione totalmente abbassata il vetro sbatte contro un aletta dell'alzacristalli. Oggi sono andato di nuovo dall'elettrauto che ha smontato di nuovo il pannello ed ha controllato se ci fosse qualcosa di lento, invece è tutto montato regolarmente e sostiene che il vetro tocca l'alzacristalli solo perchè la guarnizione è cotta (cosa impossibile perchè la mia gtv è come nuova e sempre stata in garage). Per quanto riguarda la maniglia dice che è "molla" soltanto per l'usura e non c'è niente da fare. Avevo pensato di far risolvere i due problemini ad un carrozziere in gamba. Sinceramente mi da parecchio fastidio questa situazione specialmente dover smontare sempre il pannello.