Alfa 164 - sostituzione olio cambio

cento64man

Alfista principiante
5 Maggio 2009
50
2
16
pd
Regione
Veneto
Alfa
164
Motore
2.0 twin spark
Prima cosa:un saluto a tutti.
Secondo : vorrei sostituire l'olio del cambio della mia 164 TS dell' '88. Mi pare di aver visto nella parte anteriore della scatola cambio un foro che suppongo sia quello per lo scarico, mentre nella parte posteriore ( e lo si vede solo da sotto la vettura ) un secondo foro che penso sia quello di riempimento. Infine nella parte superiore in una posizione arretrata verso l'abitacolo un terzo foro con l'astina per il controllo del livello.
E' corretto quanto detto?
 
Re: sostituzione olio cambio

Nessuno che sappia niente...?
 
Re: sostituzione olio cambio

Prima cosa:un saluto a tutti.
Secondo : vorrei sostituire l'olio del cambio della mia 164 TS dell' '88. Mi pare di aver visto nella parte anteriore della scatola cambio un foro che suppongo sia quello per lo scarico, mentre nella parte posteriore ( e lo si vede solo da sotto la vettura ) un secondo foro che penso sia quello di riempimento. Infine nella parte superiore in una posizione arretrata verso l'abitacolo un terzo foro con l'astina per il controllo del livello.
E' corretto quanto detto?
Guardandoli dal vivo non dovresti avere dubbi... il più basso è chiaramente lo scarico. ;)
A memoria mi pare (per comodità mia) di aver fatto il riempimento (con un tubicino) dall'astina del controllo livello... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: sostituzione olio cambio

Ciao
quoto Maurizio (come al solito:D) per il tappo dello scarico olio, per il riempimento magari sarebbe un po più pratico il tappo anteriore rispetto alla pompa ripetitore della frizione..ovviamente occhio alla quantità, che se non ricordo male è di 1,7 lt..confermi Maurizio?
 
Re: sostituzione olio cambio

Anche io quando ho fatto la sostituzione, poi il riempimento l'ho fatto dall'astina di controllo del livello.
ciao
 
Re: sostituzione olio cambio

Agendo da sotto immagino? o munito di tubetto?
io l'ho fatto usando una siringa da 60ml a punta conica..
 
Re: sostituzione olio cambio

Ciao
quoto Maurizio (come al solito:D) per il tappo dello scarico olio, per il riempimento magari sarebbe un po più pratico il tappo anteriore rispetto alla pompa ripetitore della frizione..ovviamente occhio alla quantità, che se non ricordo male è di 1,7 lt..confermi Maurizio?
Si lo so sono il solito pignolo...

la quantità per la sostituzione è Kg 1.55 o 1,8 litri.... :aktion086:

Piuttosto in una pubblicazione Alfa Romeo indicano 2 tappi di scarico, uno per il cambio e l'altro per il differenziale.

L'astina di controllo è una sola e forse questa è la ragione per la quale ho riempito da lì.... ;)

Il riempimento l'ho fatto da sopra, con una siringa (da meccanici) munita di un tubo di prolunga fino al foro dell'astina... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: sostituzione olio cambio

Quindi ci sono 2 tappi per lo scarico? Uno per il cambio e l'altro per il differenziale?
Una volta aperti entrambi e svuotato l'olio, se introduco quello nuovo, nella quantità di 1,8 lt, dal foro asta di controllo siamo sicuri che si riforniranno sia il cambio che il differenziale?
Non è che mi ritrovi con il differenziale secco perchè magari le scatole dei due organi non sono comunicanti?
 
Re: sostituzione olio cambio

Quindi ci sono 2 tappi per lo scarico? Uno per il cambio e l'altro per il differenziale?
Una volta aperti entrambi e svuotato l'olio, se introduco quello nuovo, nella quantità di 1,8 lt, dal foro asta di controllo siamo sicuri che si riforniranno sia il cambio che il differenziale?
Non è che mi ritrovi con il differenziale secco perchè magari le scatole dei due organi non sono comunicanti?
Raccogli il vecchio e vedi se la quantità immessa è uguale... ;)

Probabilmente l'astina controlla ambedue i "serbatoi" e se il livello indicato è giusto, l'olio ci deve essere sia nel cambio che nel differenziale.

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: sostituzione olio cambio

Non ci sono due serbatoi ma uno unico per cambio e differenziale, però il tappo sul cambio non vuota completamente il differenziale. Per questo ce ne sono 2.
ciao