Alfa 164 - sostituzione olio cambio

Re: sostituzione olio cambio

grazie ragazzi, in uno di questi giorni di ferie appena mi sarò procurato il Sintoflon gear procederò con il lavoro.
grazie ancora e buone ferie per chi ci va ( anche se resterà a casa ).
 
Cambio effettuato!
Sono riuscito a scaricare l'olio senza sollevare l'auto, sia dal tappo del cambio che da quello del differenziale.
Mentre per il riempimento, come suggerito, ho utilizzato il foro dell'asta di controllo livello, anche perchè mi è stato impossibile svitare il tappo del foro immissione da quanto era duro.
Ho proceduto con tubetto infilato nel buco sul carter e all'estremità opposta ho infilato il beccuccio di un oliatore a pompetta. E' stato un po' un lavoraccio, visti anche gli spazi ridotti per poter infilare le mani...ma alla fine è andata.
E farsi da soli questi lavori, seppur banali, mi ha sempre dato soddisfazione.
 
Cambio effettuato!
Sono riuscito a scaricare l'olio senza sollevare l'auto, sia dal tappo del cambio che da quello del differenziale.
Mentre per il riempimento, come suggerito, ho utilizzato il foro dell'asta di controllo livello, anche perchè mi è stato impossibile svitare il tappo del foro immissione da quanto era duro.
Ho proceduto con tubetto infilato nel buco sul carter e all'estremità opposta ho infilato il beccuccio di un oliatore a pompetta. E' stato un po' un lavoraccio, visti anche gli spazi ridotti per poter infilare le mani...ma alla fine è andata.
E farsi da soli questi lavori, seppur banali, mi ha sempre dato soddisfazione.
Bravo! Adesso anche se leggermente OT ci racconti le tue impressioni "a caldo"sul Sintoflon gear? ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Beh..con l'auto ho fatto appena una ventina di km...non vorrei essermi autosuggestionato, ma l'impressione è che le marce siano più " dolci " da entrare.
Cosa che ho riscontrato anche sulla moto, con la quale ho percorso fin'ora più di 3000 km da quando l'ho messo.
Poi però ho l'impressione che abituandocisi svanisce quella sensazione di netto miglioramento che invece si avverte all'inizio:decoccio:
 
Beh..con l'auto ho fatto appena una ventina di km...non vorrei essermi autosuggestionato, ma l'impressione è che le marce siano più " dolci " da entrare.
Cosa che ho riscontrato anche sulla moto, con la quale ho percorso fin'ora più di 3000 km da quando l'ho messo.
Poi però ho l'impressione che abituandocisi svanisce quella sensazione di netto miglioramento che invece si avverte all'inizio
Oddio il confronto è tra un olio vecchio ed uno nuovo additivato... comunque magari testalo un pò... ;)

:decoccio:
 
Sicuramente hai dei miglioramenti.
Quanto olio hai messo???
 
1,8 litri compresi 125 cc. di Sintoflon..dopo un po' d'uso proverò a controllare il livello...smadonnando per raggiungere l'astina.
 
ok. tutto perfetto.
ciao
 
ciao a tutti anch io venerdi provvedereò al cambio olio visto che l innesto per la seconda marcia è proprio asincrono al cambio, soprattutto passare dalla terza alla seconda. premesso ciò il mio meccanico mi ha consigliato un castrol specifico a queste problematiche con spesa di circa 30€/L. il mio è un 2.0 turbo del 91, qualcuno ha usato altri prodotti al sintoflon prima descritto??? chi mi illumina???
grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti anch io venerdi provvedereò al cambio olio visto che l innesto per la seconda marcia è proprio asincrono al cambio, soprattutto passare dalla terza alla seconda. premesso ciò il mio meccanico mi ha consigliato un castrol specifico a queste problematiche con spesa di circa 30€/L. il mio è un 2.0 turbo del 91, qualcuno ha usato altri prodotti al sintoflon prima descritto??? chi mi illumina???
grazie.


Alfista se devo essere sincero gli oli non fanno miracoli, nel tuo caso si saranno guastati i sincronizzatori....quindi non credo che risolverai molto impiegando un olio nuovo...ti conviene tirare giù il cambio e revisionarlo...
per quanto riguarda gli additivi sintoflon, ritengo che siano tra i migliori e molto validi anche se a dire il vero non ho mai avuto modo di impiegarli, mentre posso recensire positivamente per i prodotti bardahl inerenti alla lubrificazione della trasmissione e non solo...

P.S. che lavori coi contro caxxi alla tua 159....Magnifica:cool: