Poca prontezza del TS ai bassi - Alfa 156 TS

Re: Alfa 156 1.8 lenta

Ciao a tutti, leggendo i vostri commenti devo anch'io sottolineare purtroppo la poca prontezza del T.S. ai bassi. Io posseggo un GTV 2.0 T.S. e in effetti ai bassi regimi è molto lento:se stai di terza sui 2000 rpm il motore è molto pigro, nulla a che vedere con il boxer della mitica 33...ho fatto analizzare il motore con l'examiner da due officine diverse , sempre alfa, ed entrambe mi hanno detto che non ci sono anomalie di alcun tipo sull'impianto di alimentazione del motore. E' ovvio dire che poi, superati i 3500-4000 giri il motore cambia completamente. Però devi essere pronto a scalare marcia se devi effettuare qualche sorpasso. Purtroppo, da quello che ho potuto notare, sono motori che mancano di coppia, è come se fossero imbrigliati. Questo aspetto un pò mi ha deluso perchè m'aspettavo qualcosina in più anche alla luce della splendida impressione ricevuta con una Opel calibra 2.0 16v sempre da 150 CV....
A me non sembra che il 2.0 16V difetti di coppia, anzi se lo confronto con il motore della Seat Toledo che ho occasione di usare abbastanza frequentemente (2.3 5 cilindri 150 CV) e un pò di peso in meno, trovo che l'Alfa è più scattante. Per contro consuma anche di più...:mad:

Concordo comunque che il 1.800 sia meno elastico e "arranchi" un pò... :grinser002:

Non so a quale versione di 33 ti riferisci (io avevo un 33 QV) che sembrava spaccasse il mondo ma in realtà non era un fulmine di guerra...molte vibrazioni, tanta sportività ma il cronometro era spietato... ;) :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 1.8 lenta

Continuo a rimanere perplesso...in salita non va proprio, secondo voi il filtro dell'aria potrebbe influire visto che il debimetro funziona (secondo i test fatti con examiner) magari a non far passare aria a sufficienza?
 
Re: Alfa 156 1.8 lenta

Ti dirò...
...questa è più "pigra" a prendere i giri...di velocità massima arriva si e no a 195 km/h...potrebbe essere per i cerchi da 17 ???:confused:

Scusami se ti contaddico ma non sono daccordo su alcune cose, è vero che è la prima alfa che possiedo, ti confermo che è un po pigra a basso regime e la spinta si sente dai 3000 in su, ma per quanto riguarda la velocità di punta c'è qualcosa che non quadra.

Mi sono tolto lo sfizio di andare in pista (PAGANDO MOLTO CARO), la mia ha raggiunto i 220 km/h, forse come dici tu possono essere i cerchi da 17, io monto i 15.
 
Re: Alfa 156 1.8 lenta

I 17" non influiscono in maniera così pesante sulle prestazioni. La mia JTD 105 cv non è cambiata in nulla dai 15" ai 17" (tenuta a parte), e dove concesso passa ancora i 200km/h di strumento...
 
Re: Alfa 156 1.8 lenta

I 17" non influiscono in maniera così pesante sulle prestazioni. La mia JTD 105 cv non è cambiata in nulla dai 15" ai 17" (tenuta a parte), e dove concesso passa ancora i 200km/h di strumento...
Cambiare da 15" a 17", mantenendo invariata le circonferenza di rotolamento,di per se non dovrebbe modificare le prestazioni.

Di solito però la sostituzione è accompagnata dall'allargamento del battistrada e a quelle velocità non è ininfluente... :confused:
Ad esempio io sento notevolmente la differenza tra avere i 225/45 - 17 estivi e i gli invernali 205/55 - 16...

Con gli invernali raggiungo prima il numero massimo di giri in sesta... magia delle autostrade tedesche? :eek:

PS Ammetetelo che sono stato bravo a non indicare la velocità, ma solo per non innervosire i benpensanti?

:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 1.8 lenta

Cambiare da 15" a 17", mantenendo invariata le circonferenza di rotolamento,di per se non dovrebbe modificare le prestazioni.

Di solito però la sostituzione è accompagnata dall'allargamento del battistrada e a quelle velocità non è ininfluente... :confused:
Ad esempio io sento notevolmente la differenza tra avere i 225/45 - 17 estivi e i gli invernali 205/55 - 16...

Con gli invernali raggiungo prima il numero massimo di giri in sesta... magia delle autostrade tedesche? :eek:

PS Ammetetelo che sono stato bravo a non indicare la velocità, ma solo per non innervosire i benpensanti?:aktion086:

:decoccio:

:decoccio:

In effetti, non avendo chissà quanti cavalli sotto il cofano, rallenta un attimo l'accelerazione... Ma una tale perdità della velocità di punta su di un 144 cv mi sembra anomala. E non ditemi che la mia ha la turbina, perchè a quei regimi conta ben poco e ho comunque 40 cv in meno...

M@urizio, non è questione di essere benpensanti. Il forum è pubblico, letto e frequentato dalle FdO (presenti anche nello staff), riconosciuto da Alfa Romeo... Sono tre motivi per cui bisogna evitare di dare un'immagine da "F&F" (leggi pirati della strada) a questa famiglia alfista. Qui nessuno è santo, ma ci sono cose che vanno dette in determinate maniere.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 1.8 lenta

salve a tutti gli amici alfisti.sono nuovo tra di voi tornando alla discussione della 156 effetivamente e una vettura lenta nei bassi regimi a differenza della mia giulietta ce un grande margine di coppia.: sgrat :.
 
Re: Alfa 156 1.8 lenta

salve a tutti gli amici alfisti.sono nuovo tra di voi tornando alla discussione della 156 effetivamente e una vettura lenta nei bassi regimi a differenza della mia giulietta ce un grande margine di coppia.: sgrat :.

Stai paragonando un motore aspirato con uno turbo, ovvio che quello turbo ha più coppia in basso. Passa comunque a presentarti qui Presentazioni nuovi iscritti :)
 
Re: Alfa 156 1.8 lenta

hai perfettamente ragione(klaudyus)ma non capisco perche il 1.8 ts e cosi tarato sotto i 3000 giri anche se aspirato.sara sicuramente la caratteristica del motore.io anche la possiedo da 3 mesi(OCCASIONE 120000KM)presa per urgenza ma sono rimasto deluso dalla ripresa.per questo ho posto questo tipo di paragone.:smiley_029:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 1.8 lenta

Il tuo 1800 ha qualche cosa che non va.