Turbo rumoroso- Olio per l'aspirazione e IC - Alfa GT JTDm

Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

niente oggi mi sono accorto di un'altra cosa, il fischio si sente legero leggero sotto i 3000 giri,sopra i 3000 giri il fischio aumenta,forse perchè ci arriva più aria?
un collega al lavoro,poi mi ha messo una pulce in testa:
dice che potrei aver fatto un fuori giri con il manicotto lesionato e la turbina ha girato a vuoto cioè con meno aria rispetto il dovuto e sono partite le bronzione!!che ne devo prendere?
l'olio?come tutte le alfa già a 8000 km se non sono 6000 una tacchetta mi manca ma già da prima!anche il mio amico con la 147 nuova però!
comunque prenoterò un controllo a battipaglia,li mi hanno detto che sono bravi!!

Se il consumo di olio è regolare non ti devi preoccupare ,
un controllo però non fà mai male ....
Lo potresti comunque fare anche tu un piccolo controllo
se la turbina fosse in un posto facilmente accessibile ,
basterebbe staccare i manicotti del lato aspirazione ed
infilandoci le dita provare a muovere la girante per
sentire se ha del gioco , se si fosse danneggiata la
bronzina tirando e spingendo dovrebbe muoversi anche
solo leggermente , molto leggermente perchè le tolleranze
sono in centesimi di millimetro ...
Se la fai vedere da un buon meccanico te lo dice subito
se i giochi della turbina sono fuori tolleranza ... :fun_033:
Un 'altra cosa , che regola la velocità della turbina
è la quantità di gas cha passano nell'impianto di scarico
quindi e ben difficile che con meno aria abbia raggiunto
un più elevato numero di giri ...
 
  • Like
Reactions: mauretto
Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

Se il consumo di olio è regolare non ti devi preoccupare ,
un controllo però non fà mai male ....
Lo potresti comunque fare anche tu un piccolo controllo
se la turbina fosse in un posto facilmente accessibile ,
basterebbe staccare i manicotti del lato aspirazione ed
infilandoci le dita provare a muovere la girante per
sentire se ha del gioco , se si fosse danneggiata la
bronzina tirando e spingendo dovrebbe muoversi anche
solo leggermente , molto leggermente perchè le tolleranze
sono in centesimi di millimetro ...
Se la fai vedere da un buon meccanico te lo dice subito
se i giochi della turbina sono fuori tolleranza ... :fun_033:
Un 'altra cosa , che regola la velocità della turbina
è la quantità di gas cha passano nell'impianto di scarico
quindi e ben difficile che con meno aria abbia raggiunto
un più elevato numero di giri ...

il problema potrebbe essere stato quello,avendo girato in maniera molto forte con meno aria e come se fosse girata a vuoto andando fuori giri,quello intendevo dire...comunque la devo fare controllare sopra i 3000 giri il fischio lo fà molto forte e non mi piace...apparte che mi consuma di meno non fà fummo ecc ecc...ma quanto costa una turbina dell'alfa gt?converrebbe farla come si dice...rigenerare?consigli?
 
Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

rigenerata ti risparmi qualche € 100,00 da nuova
 
Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

il problema potrebbe essere stato quello,avendo girato in maniera molto forte con meno aria e come se fosse girata a vuoto andando fuori giri,quello intendevo dire...comunque la devo fare controllare sopra i 3000 giri il fischio lo fà molto forte e non mi piace...apparte che mi consuma di meno non fà fummo ecc ecc...ma quanto costa una turbina dell'alfa gt?converrebbe farla come si dice...rigenerare?consigli?


Non penso proprio che possa esserci stato un fuorigiri
della turbina , i due rotori sono collegati insieme da
un alberino ed il rotore dalla parte dello scarico trasmette
lo stesso numero di giri al rotore dalla parte dell'aspirazione ,
la velocità di rotazione è determinata dalla quantità di gas
combusti che escono dai collettori di scarico e se la pressione
(e quindi la quantità d'aria) del lato apirazione è minore a causa
del manicotto rotto , i gas combusti in uscita dallo scarico
sono a loro volta minori ed la velocità di rotazione della
turbina di conseguenza sarà minore anche quella ....

Quindi se eventualmente ci fosse un qualsiasi danno
alla turbina non sarebbe comunque stato causato da
quel manicotto , più facilmente ad una scarsa lubrificazione
dovuta ad un olio esausto o di qualità troppo scarsa od
a qualche problema sul circuito stesso di lubrificazione ...
Su tutto il circuito , la turbina è il punto più lontano dove
l'olio deve arrivare partendo dalla pompa quindi , in caso
di problemi di lubrificazione , è la prima a risentirne ....

Non agitarti prima del tempo però , questo non vuol
dire che la tua turbina debba obbligatoriamente
essere danneggiata .... :SuSu:
 
Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

hai ragione,riguardo l'olio ho messo il selenia 10w40 che è estate in inverno 5w40,potrebbe darsi che sfiati il manicotto inferiore,oppure ci sii qualche altro manicotto che perde!ma come faccio ad accorgermi quale sii il mancotto che perde aria?ho paura che il macca mi freghi!
poi ripeto,la cosa che mi suona strana è il consumo minore,non fà fumo, lo spunto che sembra essere migliorato ed anche la velocità...che è uguale..c'è solo il fischio che non và!
se fosse realmente la turbina penso che almeno una di queste cose non le avrei!però anche se si stà rompendo?
 
Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

Per quanto riguarda l'olio io ne metterei uno un po più
di qualità , il 5W/40 ed il 10W/40 dal mio punto di vista
possono andar bene per un motore tranquillo ed in
ogni caso avrei fatto il contrario ... sulle specifiche
degli oli avevo letto che la parte prima dello / serve
ad indicare il grado di resistenza al freddo quindi
un 10W è più indicato d'inverno ed un 5W d'estate ,
poi se sbaglio spero che qualcuno mi corregga .....

In un motore sovralimentato comunque non scenderei
al di sotto un 5W/50 , la casa indica indica il 10W/40
anche sulla mia ma è un riferimento di qualità minima
sotto cui non scendere e più l'olio è buono e più il
motore ne porta benefici , in fatto di prezzi si trovano
anche ottimi oli a prezzi accessibili , l'olio è la linfa
del motore , meglio non lesinare sulla qualità ....

Il fatto che il motore tiri e non faccia fumo vuol dire
che ora la carburazione è giusta quindi escluderei
che ci possano essere altre perdite di pressione
dai manicotti ....
Se comunque non ti fidi dei meccanici , prima di lasciarla
a qualcuno ascolta sempre il parere di 2 o 3 officine
e confrontali , e senti magari il parere di piccole officine
private con meccanici anziani e quindi una buona dose
di esperienza ....
 
Ultima modifica:
Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

uno anziano già mi ha dtto che è la turbina,uno meno anziano che non ha nulla!
martedi' la porto da un'altro,poi se non mi convince vado a battipaglia tramite un meccanico che sarebbe quello meno anziano mi hanno detto che li sono bravissimi,altrimenti devo aspettare per andare a palermo,io sono di li e mi posso muovere meglio,a potenza ci vivo e lavoro.
 
Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

uno anziano già mi ha dtto che è la turbina,uno meno anziano che non ha nulla!
martedi' la porto da un'altro,poi se non mi convince vado a battipaglia tramite un meccanico che sarebbe quello meno anziano mi hanno detto che li sono bravissimi,altrimenti devo aspettare per andare a palermo,io sono di li e mi posso muovere meglio,a potenza ci vivo e lavoro.

Anche il mio meccanico è uno giovane che ha una testa fine
ma tante volte ci ho quasi litigato perchè gli dicevo di
cambiarmi delle cose e lui insisteva che i problemi non
erano portati da quello , poi però , dopo averli cambiati ,
doveva ricredersi e mi dava ragione , tante volte però
ho avuto molto da imparare da lui ...

Nel tuo caso non credo che sia una cosa tanto urgente
quindi secondo me puoi aspettare tranquillamente di
farla vedere quando torni a casa da qualcuno di cui
ti fidi ....
Ripeto , tieni sempre controllato il livello dell'olio !!

:decoccio: :decoccio:

:decoccio: :decoccio:
 
Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

ok,lo terrò sotto occhio!!comunque vi/ti aggiornerò a giorni sull'eventuale problema!!:decoccio::decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GT - fischio anomalo turbina dopo riparazione

alcuni aggiornamenti:non c'è consumo di olio,non fà fumo,però il fischio si fà sentire ache ai basi regimi!tra 1000 e 3000 giri,turbina?
poi ho notato che se nn la facco attaccare consuma poco.appena la faccio attacare soprai 3000 giri il consumo aumenta notevolemente.come mai?