Installazione fendinebbia su Alfa 156

Re: [156] - Installazione Fendinebbia

mitico, stavo impazzendo per capire come è fatto l'impianto, grazie mille.
 
Re: [156] - Installazione Fendinebbia

scusate una domanda perchè non mi è chiara una cosa:

non ho ancora acquistato la pulsantiera con i 2 tasti retro e anteriori, ma visto che l'avete fatto, l'attuale pulsantiera che ho con il solo retronebbia ha un connettore a 4 fili, quindi quel connettore è predisposto per controllare entrambi i circuiti? Se è così, immagino che il filo marrone di cui parli è lo stesso che c'è in quel connettore?
Perchè leggo la tua guida e appunto parli di collegare un filo al marrone vicino alla pedaliera, ma non leggo nulla a riguardo del cablaggio sulla pulsantiera.

Ti pongo questa domanda, perchè ho visto che vicino al faro di sinistra c'è un connettore vuoto, ho pensato che fosse quello per i fendinebbia, o non mi spiego a cosa serve, ha un filo blu e uno nero, allora mi domando, se c'è quel connettore il D50, la vettura dovrebbe già essere predisposta per i fendinebbia, e se quel filo marrone è quello della pulsantiera dove attualmente ci sono 4 fili, uno giallo, uno marrone-nero, uno nero e uno marrone, immagino che bastava collegare i fendi e la pulsantiera e avrebbe dovuto funzionare tutto, anche perchè sul pin 11 del contagiri c'è già un filo blu che alimenta la spia.
E' così o mi sbaglio, o l'alfa solo dopo ha predisposto l'impianto per i fendi standard su tutte le versioni, e magari non c'era sulle prime?
La mia è di aprile 1998.

Ho già fatto il lavoraccio che hai spiegato tu nella guida, devo solo comprare la pulsantiera, ma sarò curioso, prima di sbattermi a cablare il relè, voglio fare una prova collegando semplicemente la pulsantiera, perchè ho come l'impressione che funzioni senza fare tutto l'impianto, a meno chè realmente non ci sia il relè, allora mi spiego il perchè di tutto questo passaggio di cavi da fuori a dentro.
 
Ultima modifica:
Re: [156] - Installazione Fendinebbia

scusate una domanda perchè non mi è chiara una cosa:

non ho ancora acquistato la pulsantiera con i 2 tasti retro e anteriori, ma visto che l'avete fatto, l'attuale pulsantiera che ho con il solo retronebbia ha un connettore a 4 fili, quindi quel connettore è predisposto per controllare entrambi i circuiti? Se è così, immagino che il filo marrone di cui parli è lo stesso che c'è in quel connettore?
Perchè leggo la tua guida e appunto parli di collegare un filo al marrone vicino alla pedaliera, ma non leggo nulla a riguardo del cablaggio sulla pulsantiera.

Ti pongo questa domanda, perchè ho visto che vicino al faro di sinistra c'è un connettore vuoto, ho pensato che fosse quello per i fendinebbia, o non mi spiego a cosa serve, ha un filo blu e uno nero, allora mi domando, se c'è quel connettore il D50, la vettura dovrebbe già essere predisposta per i fendinebbia, e se quel filo marrone è quello della pulsantiera dove attualmente ci sono 4 fili, uno giallo, uno marrone-nero, uno nero e uno marrone, immagino che bastava collegare i fendi e la pulsantiera e avrebbe dovuto funzionare tutto, anche perchè sul pin 11 del contagiri c'è già un filo blu che alimenta la spia.
E' così o mi sbaglio, o l'alfa solo dopo ha predisposto l'impianto per i fendi standard su tutte le versioni, e magari non c'era sulle prime?
La mia è di aprile 1998.

Ho già fatto il lavoraccio che hai spiegato tu nella guida, devo solo comprare la pulsantiera, ma sarò curioso, prima di sbattermi a cablare il relè, voglio fare una prova collegando semplicemente la pulsantiera, perchè ho come l'impressione che funzioni senza fare tutto l'impianto, a meno chè realmente non ci sia il relè, allora mi spiego il perchè di tutto questo passaggio di cavi da fuori a dentro.

Ciao! Ti rispondo con un pò di ritardo, purtroppo ho pochissimo tempo da dedicare al Pc e quindi al club...
Allora, il cavo marrone che vedi nella tua pulsantiera è effettivamente quello che passando dalla centralina servizi va a collegarsi con la bobina del relè passando per il connettore sopra la pedaliera d1. Il relè ti posso assicurare non c'è e non ci sono neanche i cavi di predisposizione per un eventuale inserimento del relè.... e passato un po di tempo ma fidati sono diventato matto a smontare mezza macchina.Poi se ci pensi bene sono solo 2cavi da far passare.......
Per quanto riguarda il filo blu che hai nel connettore del contagiri per la spia di funzionamento....puo darsi che vada a finire anche esso nel connettore d1(pero questo non te lo posso garantire) sulla mia era vuoto se non ricordo male...., potrebbero avere nel tempo cambiato il fascio di cavi( la mia era del 2001).
Ciao e fammi sapere!
 
Re: [156] - Installazione Fendinebbia

.Grazie davvero, dovevo montare i fendinebbia...ecco la guida che cercavo...:):hail::hail:
 
Re: [156] - Installazione Fendinebbia

grazie alla fine ho comprato la pulsantiera originale,(anzi ne ho una in più nel caso interessasse)e ho fatto fare all'elettrauto per mancanza di tempo.
 
Re: [156] - Installazione Fendinebbia

Complimenti per la guida. io la sto seguendo vediamo se ci riesco. solo una cosa nn mi è kiara, il connettore b del quadro strumenti, è quello piu' grande bianco? e nel pin n 11 vi è gia un filo devo fare un cavallotto?? grazie
 
Re: [156] - Installazione Fendinebbia

ciao alfu, complimenti per la guida!
una cosa sola non mi è chiara!
al pulsante che si aggiunge vicino al freno a mano non bisogna fare arrivare fili?
grazie e complimenti ancora
 
ciao alfu, complimenti per la guida!
una cosa sola non mi è chiara!
al pulsante che si aggiunge vicino al freno a mano non bisogna fare arrivare fili?
grazie e complimenti ancora

No, funziona con la telepatia ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [156] - Installazione Fendinebbia

scusate una domanda perchè non mi è chiara una cosa:

non ho ancora acquistato la pulsantiera con i 2 tasti retro e anteriori, ma visto che l'avete fatto, l'attuale pulsantiera che ho con il solo retronebbia ha un connettore a 4 fili, quindi quel connettore è predisposto per controllare entrambi i circuiti? Se è così, immagino che il filo marrone di cui parli è lo stesso che c'è in quel connettore?
Perchè leggo la tua guida e appunto parli di collegare un filo al marrone vicino alla pedaliera, ma non leggo nulla a riguardo del cablaggio sulla pulsantiera.

Ti pongo questa domanda, perchè ho visto che vicino al faro di sinistra c'è un connettore vuoto, ho pensato che fosse quello per i fendinebbia, o non mi spiego a cosa serve, ha un filo blu e uno nero, allora mi domando, se c'è quel connettore il D50, la vettura dovrebbe già essere predisposta per i fendinebbia, e se quel filo marrone è quello della pulsantiera dove attualmente ci sono 4 fili, uno giallo, uno marrone-nero, uno nero e uno marrone, immagino che bastava collegare i fendi e la pulsantiera e avrebbe dovuto funzionare tutto, anche perchè sul pin 11 del contagiri c'è già un filo blu che alimenta la spia.
E' così o mi sbaglio, o l'alfa solo dopo ha predisposto l'impianto per i fendi standard su tutte le versioni, e magari non c'era sulle prime?
La mia è di aprile 1998.

Ho già fatto il lavoraccio che hai spiegato tu nella guida, devo solo comprare la pulsantiera, ma sarò curioso, prima di sbattermi a cablare il relè, voglio fare una prova collegando semplicemente la pulsantiera, perchè ho come l'impressione che funzioni senza fare tutto l'impianto, a meno chè realmente non ci sia il relè, allora mi spiego il perchè di tutto questo passaggio di cavi da fuori a dentro.



Per poter fare questa operazione devi controllare se dietro il vano portaoggetti (quindi devi smontarlo) c'è il relè dei fendinebbia o relativo porta relè.Anzi non ti basta neanche smontarlo : ti basta collegare la pulsantiera tra i due sedili,e verificare ad orecchio se dietro il cassetto portaoggetti c'è un relè che reagisce all'interruttore (tic tac tipico dei relè),e se nel quadrante delle spie s'illumina quella dei fendinebbia.

Perché io ieri ho montato i fendinebbia alla mia 156 ed ho solo collegato l'impianto dei fendinebbia a quel connettore vuoto con i fili nero e azzurro che hai trovato vicino al faro di sinistra. E poi naturalmente la pulsantiera per i fendinebbia tra i due sedili ;)


Spero di essermi spiegato bene :D