Alfa 75 - Informazioni modifiche 1.8 IE

Bè , i risultati si ottengono in base a quanto si spende ....

Se non ho letto male quel preparatore ti ha chiesto :
Filtro sportivo : 70 euro
Terminale di scarico : 130 euro
Rimappatura centralina : 500 euro
________

Totale : 700 euro


Con una rimappatura della centralina fatta direttamente
sulla tua auto senza valori preimpostati il prezzo non mi
sembra disonesto , dalle mie parti si spende anche quello
altrimenti ti puoi accontentare di una rimappatura standard
che ti costa la metà ma alla fine non saresti soddisfatto dei
risultati , la Castelli elettronica addirittura vende eprom
com mappatura più sportiva da sostituire all'originale
all'interno della centralina ....
Se mi sentissi però offrire 20Cv su di un aspirato con quelle
sole 3 modifiche saluterei subito gentilmente ed andrei da
un'altra parte ......
Quoto in pieno i consigli di Mauretto e quelli di Torelli che tra
l'altro è un operatore specializzato del settore ed io avrei
preso al volo quella Supersprint che ti avevo indicato
su E-bay poi , come ti consigliava Mauretto che di 75 ne
possiede una anche lui penserei agli alberi a camme ... ;)
La Colombo&barriani è una nota produttrice di alberi
già costruiti con una profilatura delle camme molto più
sportiva ma volendo puoi anche mandare i tuoi a riprofilare
e farteli sagomare a tuo piacimento ( o meglio secondo le
indicazioni di chi ci mette le mani ) ....
Con la modifica delle camme aumenti il periodo in cui le valvole
restano aperte permettendo così una maggior quantità di
aria nella camera di scoppio e di conseguenza sarà necessaria
la rimappatura della centralina perchè i valori massimi impostati
sulla memoria di base potrebbero non riuscire a inviare
carburante a sufficenza lasciandoti così con una miscela troppo
magra e problemi di surriscaldamento oltre ad un regime di
rotazione del motore irregolare con dei vuoti di potenza
soprattutto ad alto regime di giri ....
Poi anche le pompe benzina sono catalogate in Bar (atmosfere)
e potrebbe essere necessaria una pompa con pressione
superiore e se poi gli iniettori del 2000cc avessero una
mandata superiore e montassero sulla testata
del 1800cc non sarebbe male cercarne 4 in demolizione
e farli comunque revisionare prima di montarli ....
Bisogna vedere quanto ti puoi permettere di spendere e
considerare che alcune modifiche ne richiedono anche altre ,
se però pensi di fare qualcosa adesso ed il resto poi
rischieresti di trovarti a rimappare la centralina più volte
quindi io andrei per gradi :
1 Filtro aria e terminale di scarico circa 200 euro
2 Iniettori maggiorati e pompa benzina circa 200 euro
3 Cromatura collettori aspirazione circa 100 euro
4 Corpo farfallato più grande di recupero circa 50 euro
5 Alberi a camme e rimappatura circa 600+500 euro
ed infine gli altri lavori che ti suggeriva Torelli che sono
comunque lavori artigianali ed hanno un costo non
indifferente ....
poi se riesci spendendo meno tanto di guadagnato :)


:decoccio:
 
grazie ray, mi sa tanto che quando avrò più soldi prenderò un 1.8 turbo
 
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:decoccio:
 
grazie ancora ray...la prossima volta ne terrò conto
 
Ragazzi un amico è andato dallo stesso preparatore da cui sono andato io lui ha un c2 vts e con uno scarico diretto supersprint,elaborazione centralina,filtri e condotti ha superato 20 cv buoni,oh sono io che non capisco la logica dei motori,o tutta questa è fantascienza
 
vai in demolizione , prendi il motore di una ferrari e lo metti su
 
Ragazzi un amico è andato dallo stesso preparatore da cui sono andato io lui ha un c2 vts e con uno scarico diretto supersprint,elaborazione centralina,filtri e condotti ha superato 20 cv buoni,oh sono io che non capisco la logica dei motori,o tutta questa è fantascienza



ha una rullata da farci vedere?
Ha provato la vettura al banco?
Se no, non per diffidenza o cattiveria, ma allora i numeri sparati dal preparatore restano solo aria fritta.
Pensare di guadagnare 20cv da un piccolo 1,6 con sola mappatura, filtri, scarico e condotti(ah, poi, questi condotti cosa sarebbero???....) senza andare ad incrementare il riempimento( che su un aspirato, lo ricordo si incrementa solo allungando il tempo di apertura delle valvole in primis, e quindi cn delle camme specifiche) è pura fantasia.

Se il tuo amico vuole, può venire a trovarmi e rulliamo la sua auto sul nostro banco prova.:)
 
Qualche anno fà , quando consultai diverse officine
per una rimappatura personalizzata su di una
Rover 2.000cc aspirata a benzina il miglior risultato
me lo offri un preparatore presso un'officina autorizzata
Lancia e con tutte le modifiche a filtro aria , scarico , iniettori ,
pompa benzina e sostituzione della centralina
(non essendo riprogrammabile) con una ibrida che da
sola costava 1.200 euro mi indicava un guadagno non
garantito sull'ordine dei 7/8 cv aggiungendo che i
risultati migliori erano riusciti ad ottenerli su di una
Opel Corsa 1.800 cc con un guadagno di 10 cv scarsi
testati al banco prova ....

Tutto questo per farti capire che a parole tanta gente
promette mari e monti ma nella realtà le cose sono
ben diverse .... Come dice Torelli , fatti dare uno stampato
della prova al banco di potenza e da lì hai la certezza di
cosa sia riuscito a tirar fuori da quel motore ;)

Fossi in tè ascolterei attentamente i consigli di Torelli
che tra tutte le persone che ti hanno risposto è la
persona più esperta nel poterti dare suggerimenti
senza comunque interessi personali pur essendo
un operatore del settore :)
 
Grazie ray...grazie salvatore mi ricordo ti chiamassi così...chiderò al mio amico cos'ha fatto e poi vi dirò...ragazzi comunque c'è un altra novità c'è un ragazzo che venderebbe un motore 2.0 ts sapete se è fattibile la cosa?
 
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Mi associo allo stesso consiglio di Rayman...direi che è il caso di editare il post precedente e continuare a scrivere su quello...questo tipo di post potrebbe essere interpretato come spam...mi raccomando.