Preparatori per 156 GTA in Trentino

srinivasa

Alfista principiante
30 Giugno 2009
123
6
19
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156 GTA
Motore
3.2 V& 24v
Cari Alfisti, siete a conoscenza di un buon punto di riferimento per fare del soft-tuning sulla 156 GTA ? Non ho in mente grandi progetti, ma avrei piacere nel conoscere persone competenti da far lavorare sulla mia bella in futuro.

Attualmente mi appoggio all'officina di GTAuto di Mori, c'e' un meccanico molto in gamba al quale ho chiesto di verificare la possibilità dell'installazione del Q2 sulla GTA selespeed.

Quindi: Q2 = prima modifica ;-)

In seguito farei qualcosa alle sospensioni, e poi via via tutto il resto, ma con molta calma.

Ogni consiglio è ben accetto :)

PS: tra parentesi la GTA volta già così com'è... non è un caso che vorrei partire da Q2 ed assetto ;-)
 
Si le prime cose sono farla stare in strada con un buon assetto ed eventualmente un up grade sui freni con pastiglie ferodo 2500DS e tubi e treccia,il torsen si puo' montare senza problemi sara' ma mia prox modifica,con quello si riusciranno a sfruttare meglio tutti i cv della macchina.
La mia x ora monta un centrale e terminale CSC in inox.il CDA specifico x la GTA e la rimappatura,va veramente bene manca solo un po' piu' di trazione.
 
Si le prime cose sono farla stare in strada con un buon assetto ed eventualmente un up grade sui freni con pastiglie ferodo 2500DS e tubi e treccia,il torsen si puo' montare senza problemi sara' ma mia prox modifica,con quello si riusciranno a sfruttare meglio tutti i cv della macchina.
La mia x ora monta un centrale e terminale CSC in inox.il CDA specifico x la GTA e la rimappatura,va veramente bene manca solo un po' piu' di trazione.

Ti ringrazio per la... "lista della spesa" :)

I freni, per ora, sono quelli del tipo "modifica originale" Alfa, ovvero i 330 forati con pinza Brembo a 4 pistoncini. In ogni caso il problema maggiore non è tanto nella potenza massima, quanto nella possibilità i scaricarla a terra in modo proficuo soprattutto in curva ed in particolare quando il raggio della stessa è ridotto .:blink:.
Proprio per questo motivo pensavo al Q2, ma alcuni sembrano aver avuto dei problemi di montaggio sulle versioni Selespeed (come la mia), mentre altri (su AlfOwner ad esempio) non hanno riscontrato problemi di sorta... boh :confused:

Ad ogni buon conto ho appena mandato un mail alla ScorpionTuning, in provincia di Bolzano, per avere maggiori informazioni sui reparti: sospensioni, centralina, scarico :cool001:

Se non sono indiscreto (accetto anche risposte in MP), costo totale delle spese sostenute ?

Grazie ancora :decoccio:

PS: per gli pneumatici come ti sei regolato ?
 
Pneomatici P zero rosso,mi trovo molto bene,l assetto e' a ghiera regolabile 1300 euro ,lo scarico CSC siamo sui 500 euro centrale + terminale,il filtro sui 200 e la mappa sui 500 euro....pastiglie e tubi non ricordo.....il comportamento della macchina e l erogazione sono cambiati sensibilmente,manca solo un torsen
 
Pneomatici P zero rosso,mi trovo molto bene,l assetto e' a ghiera regolabile 1300 euro ,lo scarico CSC siamo sui 500 euro centrale + terminale,il filtro sui 200 e la mappa sui 500 euro....pastiglie e tubi non ricordo.....il comportamento della macchina e l erogazione sono cambiati sensibilmente,manca solo un torsen

Hai gli stessi miei pneumatici... ormai sono praticamente arrivati, direi che aspetterò di montare le invernali per farli fuori definitivamente.
Intanto raccolgo indicazioni sul thread specifico ;-)

Quelli della ScorpionTuning di Bolzano (genitlissimi) mi hanno prontamente risposto prospettandomi circa 1500 eurelli di spesa per l'assetto per un kit KW a ghiera regolabile (da -30 a -65) in acciaio inox e con possiblità di tarare individualmente la durezza.


Mentre per il soft-tuning tipo dil tuo mi chiedono circa 1700eurelli con un incremento di ca 20CV. Ce ne vorrebbero 5700 per arrivare a 295CV :smiley_001:.

Infine si potrebbero anche fare degli step di sovralimentazione (da 5k a 11k) per portarla a 345 :grinser002: o 408 cavallucci :eclipsee_Victoria:

Per adesso i prezzi sono un poco altini... già mi son "sevnato" per la GTA (ed i suoi costi di manutenzione) buttarmi subito nel tuning la vedo dura .:blink:.
 
Ciao collega Alfista e GTAista Trentino :grinser002:
Ti invidio per il tuo mezzo complimenti!
Posso chiedere se non sono indiscreto che modifiche ti farebbero per portarla a 295 cv aspirati?
Aumento di cilindrata??? ;)
 
Ciao collega Alfista e GTAista Trentino :grinser002:
Ti invidio per il tuo mezzo complimenti!
Posso chiedere se non sono indiscreto che modifiche ti farebbero per portarla a 295 cv aspirati?
Aumento di cilindrata??? ;)
Uellà... ciao anche a te... cmq andiamoci piano con il trentino che sono uno quelli del tipo "so' trendanni che sto a trendo"... so' de Roma, ma piacevolmente trapiantato in Trentino da alcuni anni :)

Ritornando in tema, le modifiche proposte son queste:

Aspirata per arrivare a ca. 295CV con rimappatura centralina su banco prova a rulli, filtro aria
sportivo e scarico completo di collettori in acciaio INOX, catalizzatore sportivo HJS, centrale e
terminale di scarico INOX con doppia uscita rotonda 76mm omologato CEE.

Costo completo di montaggio Euro 5700,00

Non cambiando collettori e catalizzatore si possono risparmiare 4000,00 Euro, ma l' incremento di
CV rimane molto ristretto (ca. 270CV)

***************

Le modifiche di turbo passano pe ril solito Garrett GT 30.

Cmq al momento vedo almeno due tipi di problema:

-il primo, molto personale, è la mancanza di pecunia considerando anche il prossimo cambio gomme (quantomeno le invernali) ed il bollo in scadenza (ca 600eurelli)

- il secondo, di tipo prestazionale, aumentare i cavalli senza prima mettere l'auto in strada mi pare pericoloso, ergo punterei ad un differenziale Q2 come prioritaria modifica e quindi rifarei l'assetto... già con queste "cosucce" si arriva a poco meno di 2k eurelli... non poco direi :confused:
 
Uellà... ciao anche a te... cmq andiamoci piano con il trentino che sono uno quelli del tipo "so' trendanni che sto a trendo"... so' de Roma, ma piacevolmente trapiantato in Trentino da alcuni anni :)

Ritornando in tema, le modifiche proposte son queste:

Aspirata per arrivare a ca. 295CV con rimappatura centralina su banco prova a rulli, filtro aria
sportivo e scarico completo di collettori in acciaio INOX, catalizzatore sportivo HJS, centrale e
terminale di scarico INOX con doppia uscita rotonda 76mm omologato CEE.

Costo completo di montaggio Euro 5700,00

Non cambiando collettori e catalizzatore si possono risparmiare 4000,00 Euro, ma l' incremento di
CV rimane molto ristretto (ca. 270CV)

***************

Le modifiche di turbo passano pe ril solito Garrett GT 30.

Cmq al momento vedo almeno due tipi di problema:

-il primo, molto personale, è la mancanza di pecunia considerando anche il prossimo cambio gomme (quantomeno le invernali) ed il bollo in scadenza (ca 600eurelli)

- il secondo, di tipo prestazionale, aumentare i cavalli senza prima mettere l'auto in strada mi pare pericoloso, ergo punterei ad un differenziale Q2 come prioritaria modifica e quindi rifarei l'assetto... già con queste "cosucce" si arriva a poco meno di 2k eurelli... non poco direi :confused:

Si concordo con te prima migliora la trazione, ovvero Q2. :D
Per il resto se un giorno hai voglia e soprattutto pecunia da spendere :D vai di aspirato super.... la turbizzazione del 3.2 V6 mi sembra eccessiva... Se mai aggiungici dei nuvi pistoni e portala a 3.5 così ti diventa la massima espressione del Busso (tipo GTAm della N-Tecnology)
 
Si concordo con te prima migliora la trazione, ovvero Q2. :D
Per il resto se un giorno hai voglia e soprattutto pecunia da spendere :D vai di aspirato super.... la turbizzazione del 3.2 V6 mi sembra eccessiva... Se mai aggiungici dei nuvi pistoni e portala a 3.5 così ti diventa la massima espressione del Busso (tipo GTAm della N-Tecnology)

La GTAm è un 3700 :) In ogni caso, parlo dal mio personalissimo punto di vista, 250 CV su una trazione anteriore (anche con Q2) sono veramente molti... anzi, sinceramente, non sono affatto sicuro di saperli gestir ein modo appropriato, anche usando lo ASR.
Se poi pensiamo ad un'automobile senza dispositivi elettronici (tipo ASR appunto, ma anche EBD, ESp etc.) allora sono assolutamente certo di non essere all'altezza della GTA.

Un conto è fare lo spaccone sul dritto (ed anche lì se piove sono numeri ;-) ), prendere una curva in terza a 120 etc, un conto è sfruttre l'automobile appieno... dovrei quantomeno fare qualche corso di guida veloce per raggiungere quest'obiettivo.

Proprio ieri, con asfalto umidiccio anziché no, salivo da Trento a Povo e su quelle 4/5 curvette che separano la collina dalla città era tutto uno sgommare, ma, ovviamente, non per "colpa" della GTA, quanto per imperizia del conducente :eek:;):eek:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Neanche se li vedo 295 cv ci credo con scarico completo e tutto il resto al max tiri fuori 20-25 cv ma di cattiveria calcolando che originale a 250 cv non ci arriva nessuno.....