Termostato GTA, come si comporta? E a quanti giri il regime del minimo?

peppe84gta

Alfista principiante
16 Settembre 2009
93
0
6
39
Vs
Regione
Sardegna
Alfa
147 GTA
Motore
3200
temperatura gta

buonasera a tutti gli alfisti,sono preoccupato per la mia 147 gta la temperatura aumenta ogni volta che le chiedo un po' di piu'.cosa potrebbe avere?
 
Re: temperatura gta

Ciao ! Aumenta quanto ? dacci piu info !
La GTA soffre molto il caldo ricordalo......il motore è molto sacrificato sotto il cofano.

La temperatura è normale se sta dai solito 80-85 fino a un pò oltre la metà dello strumento quando attaccano le ventole.....

Un segreto è tenere accesa il clima quando sei incolonnato o fermo.....così la temperatura va giu in quanto le ventole vanno a velocità maggiore.
 
Re: temperatura gta

Ciao Peppe, ma sei sicuro che non sia un problema di sensore..... a quanto arriva la temperatura??? Parte la ventola e a quanto indicato dallo strumento????
Come già detto il 3.2 Busso soffre il caldo ma alle volte è solo un problema di sonda che deve essere sostituita..... :decoccio:
Facci sapere......
 
Re: temperatura gta

ciao,sale anche oltre i 100 infatti sono molto preoccupato.Pero' mi fermo e torna su valori normali cosa potrebbe essere?
 
Re: temperatura gta

ciao,sale anche oltre i 100 infatti sono molto preoccupato.Pero' mi fermo e torna su valori normali cosa potrebbe essere?
Ok, indicati dall'indicatore...
A che temperatura parte la ventola??
In che condizioni si verivica questa situazione??
Dopo che la ventola di raffreddamento smette di funzionare l'indicatore che temperatura indica??
 
Re: temperatura gta

Un segreto è tenere accesa il clima quando sei incolonnato o fermo.....così la temperatura va giu in quanto le ventole vanno a velocità maggiore.
E' un accorgimento che mi convince poco e che ha scarsi fondamenti tecnici...

Se tutto è in ordine la temperatura del liquido refrigerante aziona le ventole, inizialmente alla velocità più bassa, poi se la temperatura aumenta fà partire la seconda velocità...

Con il clima inserito può esser vero che la ventola parte alla velocità massima ma "soffia" sul radiatore aria preriscaldata dal condensatore.
In alcuni casi quest'aria può avere una temperatura superiore a quella ambiente anche di 20 o 30 °C. Questo può compromettere lo scambio termico del radiatore di raffreddamento facendo alzare maggiormente la temperatura...

A mio parere, in caso di surriscaldamento meglio non usare il clima.

Tornando alla ragione dell'aumento di temperatura, potrebbe derivare dalla pompa danneggiata, sicuramente bisogna approfondire meglio i sintomi ;)....


:decoccio:

:decoccio:
 
Re: temperatura gta

buongiorno,la prima ventola entra in funzione a 90 gradi,la seconda a 95.Pero' non basta perche' se prosegui con la marcia sale anche a 130.poi mi fermo e torna normale.ieri ho ordinato termostato e sensore cosa ne pensate?:smiley_029:
 
Re: temperatura gta

buongiorno,la prima ventola entra in funzione a 90 gradi,la seconda a 95.Pero' non basta perche' se prosegui con la marcia sale anche a 130.poi mi fermo e torna normale.ieri ho ordinato termostato e sensore cosa ne pensate?:smiley_029:
Io direi che il sensore dovrebbe essere innocente in quanto fà il proprio lavoro segnalando la temperatura anomala...

In effetti se il termostato fosse bloccato in posizione semichiusa potrebbe essere il colpevole, anche se non mi convince del tutto...
Comunque, visto che è il componente maggiormente accessibile e se ha più di 60/70.000 km, sostituirlo male non fà. ;)

Mi pare assodato che si tratti di un problema di scarsa circolazione del liquido refrigerante visto che al minimo ( il motore eroga poca potenza) il problema di dissipare calore non esiste, quando chiedi un pò di più il sistema "cede"...

Oltre al termostato, pompa acqua, bolla d'aria, potrebbe dipendere da qualche manicotto schiacciato. :confused:

Dalle tue descrizioni escluderei il radiatore sporco ma potrebbe anche essere...

:decoccio:


:decoccio:
 
Re: temperatura gta

buongiorno ragazzi mi potreste dare una mano?la mia gta sta funzionando male oltre la temperatura adesso tende a rimanere su di giri quando cambio le marce.e poi secondo voi quanto spendo x cambiare pompa dell'acqua,cinghia distribuzione servizi radiatore differenziale e guarnizione testa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: temperatura gta

ciao, io avevo il tuo stesso identico problema, ho cambiato termostato e sensore ma niente... ho perso tempo prezioso facendo salire la temperatura un paio di volte a 130, era la pompa dell'acqua invece che faceva la cattiva!!

finale della storia dopo 2 volte che ho raggiunto i 130 ho dovuto fare la guarnizione della testata e ovviamente la pompa... in tutto questo ho avuto ancora più sfortuna in quanto avevo da poco rifatto la distribuzione ma il meccanico non aveva sostituito la pompa

se avverti cali anche minimi nelle prestazioni del motore hai la guarnizione che di sicuro per colpa delle calorie si è pizzicata
fermala e mettila apposto ed evita di camminare in questo stato

speriamo bene!