Alfa 164 V6 - non parte più - iniettore rotto allaga la camera

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
224
0
16
LO
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Super V6 TB '94
Ciao a tutti, a 180.000ca km la mia 164 ha deciso di piantarmi in asso, mettendosi in sciopero senza partire più.

Dopo averla tirata sul carro attrezzi è stata portata dal meccanico.

Diagnosi a prima vista: iniettore rotto che allaga la camera di combustione e rende impossibile l'avvio.

Domani prova la pressione del circuito e in base a quello saprà dirmi cosa fare e qual'è l'esatto problema...

Che prezzo potrebbe farmi?
 
Ciao Panzer! mi dispiace per il tuo SuperBusso:mecry:
Sicuramente per dire un prezzo ci vorrebbe la sfera magica..certo che l'iniettore eventualmente andrebbe preso da un autodemolizioni..se nuovo ti costa tantissimo..comunque è la prima volta che sento parlare di iniettore che allaga..e poi dovrebbe partire lo stesso ma magari a 5 cilindri invece che a 6:confused:
Personalmente sarei andato a controllare prima tutte le connessioni, partendo da quella del sensore dei giri..
tienici aggiornati!:decoccio:
 
Ritirata ieri, il prezzo non lo so ancora, devo passare dentro per chiedere quanto ha fatto, se ha mantenuto la promessa, ovvero sui 100€, va benissimo.

Che dire, la macchina va che è una bellezza, il tiro del gas è migliorato sensibilmente, l'accensione idem, si sente proprio il motore bello corposo che gira e che si avvia aumentando di giri e poi stabilizzandosi, non come prima che si avviava e pian piano raggiungeva i giri...

Ieri sera ho provato un pò a vedere le reazioni del motore, in terza si sentiva il sibilo della turbina (cosa che non ho mai sentito prima! solo in seconda...) e i vuoti in erogazione sono completamente SPARITI!

In quarta marcia, è cambiata dal giorno alla notte, una cosa eccezionale.

Certo, non è al pieno della sua efficienza visto che devo fare tagliando con l'olio e il filtro, ho però notato che le Lodge erano nere, senza residui.

Mi consigliate di mettere ancora le Lodge o metto un altro tipo?
 
Se puoi e se le trovi continua a mettere le Lodge..ci possono essere tutti i pareri discordanti che vogliamo, ma se la macchina è nata e progettata per andare con le Lodge è meglio che continui ad andare con quelle..
 
ok vedrò di trovarle, è che costano un bordello XD

in compenso, stando sul ponte ho scoperto che la marmitta è un groviera... 170€ e su ebay trovo l'originale (terminale e centrale)
 
Prova in demolizione a volte ci arrivano, mi viene anche un lampo il busso delle altre, la marmitta forse riesci a sistemarla, hanno caratteristiche simili.
Ciao
 
M alla fine che problema aveva ?? l'iniettore rotto che ha allagato tutto ??
 
M alla fine che problema aveva ?? l'iniettore rotto che ha allagato tutto ??

esatto, però non riesco a capire come mai non partiva anche a 5 cilindri... :confused:

comunque sia, ora va benissimo, è migliorata la risposta del gas e non ha più i vuoti come prima, ora ce li ha ma sono impercettibili e dovuti ad altri fattori.

per lo scarico, che a freddo mi fa degli scompensi assurdi, 170€ per centrale e terminale e si cambia... :eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, a 180.000ca km la mia 164 ha deciso di piantarmi in asso, mettendosi in sciopero senza partire più.

Dopo averla tirata sul carro attrezzi è stata portata dal meccanico.

Diagnosi a prima vista: iniettore rotto che allaga la camera di combustione e rende impossibile l'avvio.

Domani prova la pressione del circuito e in base a quello saprà dirmi cosa fare e qual'è l'esatto problema...

Che prezzo potrebbe farmi?

quando capitano questi casi, sicuramente parte della benzina sarà trafilata in coppa inquinando l'olio....il problema che una volta rispistinato pronto per partire è bene cambiare anche l'olio, perchè è stato allungato e perde le sue proprietà di lubrificazione rischiando anche grippate, perchè non fa in tempo ad evaporare tutta la benzina presente in banco