Spia freno a mano in accelerazione

fedeturk

Nuovo Alfista
27 Agosto 2009
6
0
1
34
PD
Regione
Veneto
Alfa
145
Motore
1.6 boxer
ciao a tutti...vi espongo il mio problema : in accelerazione in uscita da curva ho notato che si accende la spia del freno a mano della mia 145 1.6 boxer per spegnersi poco dopo..cosa potrebbe essere??? il livello dell'olio dei freni?? Grazie mille per l'aiuto :decoccio:
 
ciao....dovrebbe essere o livello olio o pasticche usurate...controlla entrambi...a volte potrebbe esser il cavetto delle pasticche che urtando si scortica e ti da il falso contatto sulla pinza stessa...controlla e facci sapere...ciao
 
ciao....dovrebbe essere o livello olio o pasticche usurate...controlla entrambi...a volte potrebbe esser il cavetto delle pasticche che urtando si scortica e ti da il falso contatto sulla pinza stessa...controlla e facci sapere...ciao
grazie mille...controllerò e poi ti saprò dire!buona serata
 
ciao a tutti...vi espongo il mio problema : in accelerazione in uscita da curva ho notato che si accende la spia del freno a mano della mia 145 1.6 boxer per spegnersi poco dopo..cosa potrebbe essere??? il livello dell'olio dei freni?? Grazie mille per l'aiuto :decoccio:
Molto probabilmente hai poco olio nel serbatoio dei freni e quando accelleri ti si accende la spia. Controlla il livello e fai un rabbocco :decoccio:
 
Molto probabilmente hai poco olio nel serbatoio dei freni e quando accelleri ti si accende la spia. Controlla il livello e fai un rabbocco :decoccio:


In caso hai il livello basso io direi di dare un occhio prima al consumo pastiglie, se sono molto consumate le pinze rimangono più pompate utilizzando piu olio che quindi risulta poiu basso e ti fa accendere la spia.
Quindi occhio perchè se vai a rabboccarlo poi quando cambi le pastiglie se non fai lo spurgo ti troverai con del liquido in piu che ti sgorgherà dalla vaschetta e son dolori.
Sta capitando anche a me la stessa cosa in questi giorni ed in effetti le pastiglie son consumate, ora aspetto ancora qualche decina di km e le cambio. Quando sono finite si dovrebbe accendere la spia gialla appostita ma per sicurezza meglio dare un occhio visivo al consumo
 
Ciao ragazzi..la mia 156 sembra avere lo stesso problema :eek:ma il venditore mi aveva assicurato ke...la spia si accendeva solo perche' essendo vekkia la macchina i contatti andavano 1 po' per fatti loro...:mad: il liquido era poco al di sopra dell livello del minimo:) e solo dopo circa 2000km dopo l'acquisto...:mad: i freni iniziano a fischiare..:mad: appena possibile vedro' di sostituire le pastiglie:p grazie del consiglio.:decoccio:
 
Il problema che spesso non si accende la spia di usura
è portato dal fatto che nella maggiorparte dei casi il
sensore che va a massa sul disco quando la pastiglia
è consumata , chiudendo il circuito che fa accendere
la spia , purtroppo viene inserito solamente nelle pastiglie
interne ed in alcuni casi anche da un solo lato , quindi non
è detto che la pastiglia che si consumi più velocemente
sia dovutamente quella che ha al suo interno il sensore
per il contatto col disco ...:smiley_029:

Col tempo poi , col formarsi delle incrostazioni , la pinza
potrebbe non scorrere più perfettamente sul suo scivolo
quindi le pastiglie si consumerebbero in forma molto
meno omogenea , quindi , se vi cambiate le pastiglie
da soli , pulite sempre bene le pinze da ruggine ed
incrostazioni e controllate lo scorrimento delle pinze
nelle loro sedi :)
 
Ciao, anche la my 146 aveva lo stesso problema... rabocca un'pò e smetterà.
Ciao:decoccio:
 
Ciao, anche la my 146 aveva lo stesso problema... rabocca un'pò e smetterà.
Ciao:decoccio:

Si ma se quella spia non è propio fastidiosa e avete verificato che puo esser data dalle pastiglie consumate io sconsiglio di rabboccare perchè se poi non fate lo spurgo e vi dimenticate di aver rabboccato poi l'olio in eccesso fuoriuscirà ed è molto corrosivo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la mancanza di olio freni e dovuta o all'usura delle pastiglie o per una perdita dell'inpianto il solo rabbocco non elimina il problema anzi si rischia di rigare i dischi in caso di usura pastiglie!!