Alfa 147 - Rimappatura 16V

DevilOnTheRoad

Nuovo Alfista
29 Settembre 2009
12
0
1
SO
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.900 170 cv
salve a tutti,
prima di tutto...
la 147 140 cv 1900 td è una macchina ideale per la rimappatura...?? non che ci siamo macchine non adatte ma forse ci sno macchine che lo sopportano e altre non del tutto... questa macchina al dire del mio mappatore di fiducia è adattissima perche ha tanto potere inespresso... vorrei la vostra opinione...

inoltre non so... mi vengono un sacco di paure... non voglio compromettere nulla... anche se lui mi ha stra rassicurato,,, non succederà mai nulla... mi ha dato tutti i suoi depliant con scritto che sono ottimizzazioni conformi ai concessionari e ala casa madre, rimane invariata l affidabilità, le emissioni rispettose dell ambiente... questo conla loro rimappatura, hanno una sede dalle mie parti ma da quel che vedo ne hanno in tutto il mondo...
Mi ha solo detto come uso la frizione se ci metto il piede sopra o cosa perche senno la rovino...

mi ha dato una scheda tecnica:
140 cv --> 174 cv
305 nm --> 390 nm
velocità mx 206 km/H --> 218 km/H
consumo 5,9 --> 5,6
leggo in giro che per una alfa 147 del mio modello non è nulla d esagerato, è nella media di cavalleria e nm di tutti... chi piu chi meno... 30% di nm in piu e 30 35 cv in piu...
l'alfa 147 in conclusione, la posso rimappare sereno? posso dormire di notte?
 
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Re: rimappatura 147 un consiglio

posso chiederti se è un preparatore chi te la fa o una società (es. digitaltuning)?

in generale è vero, i JTD e ancor di più i JTDm sono motori che ben si prestano per le mappature e assicurano anche una buona affidabilità. il tallone d'achille della tua (nostra) auto è che ha un volano delicato. il volano bi-massa ha una certa taratura in base alla coppia del motore, non è un organo che si rompe, però se rimappi è portato a un'usura maggiore.

come già detto il JTD è un motore tranquillamente rimappabile (è pieno quà sul forum che l'hanno fatto) però è meglio evitare mappe spinte se decidi di mantenere il volano originale. da quello che leggo + 85Nm di coppia mi sembrano ben troppi e nel complesso i 34cv in più solo di mappa sono piuttosto tanti (e ottimistici... ha un banco potrà provare quanto promesso?).

il mio consiglio e tenerti entro i 20-25cv massimo, l'ideale sono un 160cv, poi veramente comprometti l'affidabilità..... in ogni caso noto che già ti ha sensibilizzato sull'uso della frizione... chissà come mai..... :D:D:D

se rimappi, fallo in tranquillità (ma non con quegli incrementi!), tra le cose di cui ti devi preoccupare oltre al volano direi non ci sono.... turbina e iniettori non corrono rischi e con una ventina di cv posso dire che hanno ancora un piccolo margine ulteriore (è il volano la parte più delicata alla fine della fiera...).

tra l'altro credo mi viene il dubbio che ti sia stata proposta una mappa "preconfezionata" e non ad hoc per l'auto visto che addirittura sa già dirti con precisione che i cv saranno 174 e non un vago 170-175....:mad: poi:
1)il consumo fidati che non cala, se è un buon mappatore riesci a consumare circa uguale (le favole non esistono)
2)le emissioni peggiorano per forza di cose, se fosse così facile ed ecologico non credi che uscirebbe già con 174cv dal concessionario?
3)non esistono mappature "conformi ai concessionari e alla casa madre", tant'è che se rimappi in garanzia la garanzia la perdi.....

spero di averti chiarito qualche dubbio, comunque chiedi pure così riesco a spiegarmi meglio ;) :)

:decoccio:
 
Re: rimappatura 147 un consiglio

m...
no cmnq va a ottimizzare la mia.. assolutamente non installa nulla.
mi ha scaricato da pc la scheda indicativa di qunto puo guadagnare in generale perche mi ha detto che la 147 l hanno fatta un sacco di volte... è una società con filiali dappertutto. si occupa di elettronica auto.
 
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Re: rimappatura 147 un consiglio

m...
no cmnq va a ottimizzare la mia.. assolutamente non installa nulla.
mi ha scaricato da pc la scheda indicativa di qunto puo guadagnare in generale perche mi ha detto che la 147 l hanno fatta un sacco di volte... è una società con filiali dappertutto. si occupa di elettronica auto.

no ho capito che rimappa e non usa moduli aggiuntivi... però esistono mappate fatte al momento (e su misura) e mappate per un dato motore fatte una volta e poi scritte nelle centraline di volta in volta. un mappatore ti dice: posso darti una 30ina di cv, poi tu decidi se farla più spinta, meno spinta. coppia ai bassi, spinta agli alti, ecc.... questo si presenta e già ti dice 34cv e 85Nm! mah a me non convince molto, il fatto che la società abbia tante filiali non vuol dire nulla.... io sono più per le mappe fatte da preparatori e non da "società".... sul forum ci sono delle officine convenzionate (bravi e con prezzo convezionato col club), però al nord è in piemonte...

poi altra cosa importante.... o una società è specializzata con certi motori oppure ci deve essere dietro un nome che da garanzia, società che fanno i miracoli su tutti i motori a me sa tanto di specchietto per allodole.... ci vuole poco sia a darti l'impressione della potenza (taratura acceleratore elettronico in primis) che a rovinare il motore.... posso chiederti quanto ti ha chiesto per la rimappatura?
 
Re: rimappatura 147 un consiglio

450 circa...
indicami qualcuno davvero bravo...
no voglio rovinare la macchina ne volano ne frizione. se voglio fare una tirata in salita cambiando spesso non voglio pensare che accorcio la vita della frizione... ho una macchina che va di piu e se la tiro la rovino? fondamentalmente allora è cosi... e che senso ha allora?
la cosa principale per me è non fare soffrire il mio motore xke è in ottmo stato.
Voglio avere il giusto num di cavalli con la SICURA affidabilità di prima. 20-25 cv qundi...
da chi vado? (lombardia)
 
Re: rimappatura 147 un consiglio

ti rispondo in PM perchè credo non sia giusto fare pubblicità gratuita a quello o a quell'altro... ci sono diversi addetti ai lavori su questo club, non voglio fare classifiche.
 
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