Rumore sterzo Alfa 159

re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Ragazzi sono stato stamattina in officina e mi ha detto che:
devono cambiare l'olio rosso in quello verde;
cambiano la vaschetta liquido servosterzo
braccetto servosterzo andato a a quel paese e quindi bidogna cambiare tutta la scatola dello sterzo perchè solo il braccetto non è disponibile...ora vedono se riescono a rimediare un braccetto singolo per farmi risparmiare........Nico tu 31000 io 38000 c'è più dell'amarezza!:mad:




Io se fossi in te cambierei tutta la scatola, in quanto mi è stato riferito che le nuove scatole sono modificate e non dovrebbero avere più problemi.Potresti chiedere però un rimborso spese all'Alfa Romeo.Secondo me ci sono i termini visto che è un organo vitale dell'auto e non può di certo durare così poco.Inoltre se non sbaglio quando il problema compromette la sicurezza di chi viaggia in auto la casa costruttrice deve richiamare l'auto per risolvere il problema, anzi il difetto di progettazione.Io non l'ho fatto xchè l'ho acquistata usata e avevo la garanzia e grazie a questo forum ho scoperto il difetto e me lo sono fatto risolvere.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Adesso vedo un po...cmq l'olio incriminato è il tutela g1-r mentre quello verde g1-s e pare che le vaschette che montano la prima serie la devono sostituire perchè hai condotti piccoli e dopo di solito i 60000 km i filtri si attappano e al servosrtzo non arriva l'olio a sufficenza e questo a lungo andare creamo problemi come a me...la mia ha otto bre fa 3 anni di vita è quello che mi fa rabbia e che fino adesso mai un problema..ain officina solo per i tagliandi è sempre stata un orologio svizzero e ora sto prbolema, grave e costoso perchè non mi bastano 1000 euro....è uscito dopo la fine della garanzia....che sfiga!!! cmq dopo la sostituzione del braccetto, serbatoio e olio non dovrebbe più succedere.....se solo avessero montato l'olio conforme fin da subito me e moltissima gente ora non starebbe a smadornare!!!
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Io vorrei fare una piccola precisazione e basta. Avete il parere e la versione non di un meccanico x della concessionaria che vi può raccontare quel che vuole. Come si vede in foto le mani li ce le ho messe io di persona, risolvendo tutti i problemi ed utilizzando pezzi di ricambio originali. Vi posso garantire al 100% che il problema in queste scatole non è olio o cose strane, o perlomeno il 'tac tac' che si sente all'atto della sterzata a fermo. Questo rumore proviene delle sfere dei braccetti che si trovano, belli protetti e pieni di grasso, all'interno delle cuffie nere. Ora, se il bordo delle cuffie (che è di gomma termoplastica) non realizza una buona tenuta sull'alluminio della scatola e del braccetto, avvengono infiltrazioni grosse d'acqua che comporta la formazione di ruggine nello stelo nonchè il consumo anomalo delle sopradescritte sfere dei braccetti. Io personalmente sono riuscito a sostituire solo queste 2 sfere, senza toccare la scatola intera. Ovviamente il lavoro non è 'arrangiato' i pezzi sono TUTTI ORIG, anche perchè ho già fatto altri 2300 km ed è tutt ok.
Comunque è vergognosamente inammissibile questa situazione...:mad:
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Quoto in pieno quello che dice Nico, dalle foto e chiaro che le cuffie non fanno tenuta e il grasso all'interno sparisce completamente e l'acqua corrode tutto.Ecco perchè suggerisco di sostituirla con quelle nuove che non dovrebbero avere problemi.Scusami Nico ma volevo chiederti se la corrosione del resto della scatola sei riuscito ad eliminarla tutta?Te lo chiedo xchè dalle foto mi sembra che sulla cremaglieta siano rimaste tracce di corrosione.Comunque il problema si presenta dopo circa tre anni indifferentemente dai Km percorsi.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Io vorrei fare una piccola precisazione e basta. Avete il parere e la versione non di un meccanico x della concessionaria che vi può raccontare quel che vuole. Come si vede in foto le mani li ce le ho messe io di persona, risolvendo tutti i problemi ed utilizzando pezzi di ricambio originali. Vi posso garantire al 100% che il problema in queste scatole non è olio o cose strane, o perlomeno il 'tac tac' che si sente all'atto della sterzata a fermo. Questo rumore proviene delle sfere dei braccetti che si trovano, belli protetti e pieni di grasso, all'interno delle cuffie nere. Ora, se il bordo delle cuffie (che è di gomma termoplastica) non realizza una buona tenuta sull'alluminio della scatola e del braccetto, avvengono infiltrazioni grosse d'acqua che comporta la formazione di ruggine nello stelo nonchè il consumo anomalo delle sopradescritte sfere dei braccetti. Io personalmente sono riuscito a sostituire solo queste 2 sfere, senza toccare la scatola intera. Ovviamente il lavoro non è 'arrangiato' i pezzi sono TUTTI ORIG, anche perchè ho già fatto altri 2300 km ed è tutt ok.
Comunque è vergognosamente inammissibile questa situazione...:mad:

Ma infatti il capo officina, che è un mio amic, quindi non cerca di prendermi per il c...o.., prima di sentenziare la scatola dello sterzo ha voluto metterla sul ponte per vedere se era questi cuscinetti come di te che si sarebbero potuti usurare e quindi in quel caso non era da cambiare tutto..il problema è che andando a vedere si è accorto che le ruote hanno iniziato a prendere gioco nella scatola..infatti con i miei occhi ho visto che lui muoveva le ruote per sterzarle e queste anzichè stare ferme si muovevano leggermente a sinistra e a destra e lo sterzo rimaneva fermo....e da come ho capito quando iniziaa fare sto gioco tutto il sistema è andato a farsi friggere.....mi ha detto che il mio stato di usura è ancora all'inizio e potrei ancora camminarci però più peggiora....e infatti come dice lele la mia dopo 3 anni ha tirato fuori sto problema e ripeto che fino adesso mai un problema e mai un rumore e questo mi ancora più arrabbiare :mad:
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Ciao Lele 76
In risposta alle tue domande ti dico che la pulizia della cremagliera e del pignone (smontati sul banco) l'ho fatta con un prodotto per sciogliere la ruggine neutro sulla gomma, il grosso che si vede in foto sullo stelo con la carta vetrata fina fina, per nn danneggiare la cromatura del gambo. E' tornata bella nuova, altrimenti nn avrei rischiato di rimetterla su, forse nella sfortuna mi è andata bene che il pignone e la cremagliera nn si sono consumati. E' comunque una situazione insopportabile. Continuo a proporre una protesta di massa all'alfa...:mad:
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Ciao Nico tu hai pienamente ragione sulla protesta ma bisognerebbe reperire un bel po di persone per fare tutto ciò,anzi ti dirò di più se rimedio un numero di tel li chiamo e sono curioso di sapere che cosa mi dicono.Soprattutto se loro sono al corrente di questo grave problema e se le scatole nuove hanno le cuffie modificate.Comunque ho deciso ugualmente di fare una piccola modifica per evitare che tutto ciò si verifichi ancora.Poi alleghero delle foto.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Guardate che le officine della rete assistenziale sono a conoscenza del problema e sto capo officina mi ha detto che hanno avuto una circolare dove si dice di cambiare vaschetta ed olio (rosso) a tutti i clienti che lamentano il rumore allo sterzo....però nonostante sanno nessuna campagna di richiamo ache perchè questo tipo di problema esce quando ormai la macchina è senza garanzia e a loro conviene non fare il richiamo....
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Guardate che le officine della rete assistenziale sono a conoscenza del problema e sto capo officina mi ha detto che hanno avuto una circolare dove si dice di cambiare vaschetta ed olio (rosso) a tutti i clienti che lamentano il rumore allo sterzo....però nonostante sanno nessuna campagna di richiamo ache perchè questo tipo di problema esce quando ormai la macchina è senza garanzia e a loro conviene non fare il richiamo....



Il problema però non è l'olio come puoi notare nelle foto di Nico, ed il richiamo non deve dipendere dalla garanzia ma bensì dalla sicurezza del veicolo o da un'eventuale fermo.Per esempio la mia Lancia è stata richiamata x un cavo che si usurava per sfregamento e causava il fermo macchina,la vecchia corsa è stata richiamata per il sedile del guidatore a causa della rottura del sedile in caso d'urto ecc. ecc. La scatola dello sterzo e un'organo meccanico vitale per l'auto e questo problema caro Alfista è un difetto bello e buono ed in molti devono sostituire le scatole.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Il problema però non è l'olio come puoi notare nelle foto di Nico, ed il richiamo non deve dipendere dalla garanzia ma bensì dalla sicurezza del veicolo o da un'eventuale fermo.Per esempio la mia Lancia è stata richiamata x un cavo che si usurava per sfregamento e causava il fermo macchina,la vecchia corsa è stata richiamata per il sedile del guidatore a causa della rottura del sedile in caso d'urto ecc. ecc. La scatola dello sterzo e un'organo meccanico vitale per l'auto e questo problema caro Alfista è un difetto bello e buono ed in molti devono sostituire le scatole.

Tieni presente cmq che anche a causa della vaschetta il filtro si attappava e il flusso di olio era minore rispetto a quanto doveva essere e i compenenti giravano a "secco"....diciamo più che altro è un mix di problemi che come risultato ha questo.
Cmq capisco perfettamente di quello che dici ma se dal 2005 che è uscita in commercio ad aggi non hanno fatto nessuna campagna per questo difetto vuol dire che ci attacchiamo tutti quanti al tram.... cmq io appena presa mi chiamarono per un richiamo...riaggiornamento software centralina che causa l'accesione della spia motore con segnalazione di avaria dello stesso...