Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Quello in foto per correttezza è il motore di una alfa 147 1.6 ts ma il concetto è identico....controlla anche il connettore del debimetro.
 

Allegati

  • Tmotore_debimetro.jpg
    Tmotore_debimetro.jpg
    36.2 KB · Visualizzazioni: 754
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

grazie 1000
prima di provare vorrei sapere pò di cosette, ad esempio, smontando il debimetro, controllare il manicotto, al rimontaggio dovrò riportare la macchina dal meccanico per l'azzeramento della centralina??????? (o rimappatura??)

I contatti elettrici che trovo nello smontaggio posso usare un pulisci contatti?

Inoltre come ultima cosa ti chiedo se secondo te è corretto ricoprire i vari manicotti, con la carta alluminio? evitando quindi di smontare.
Grazie ancora per l'attenzione.

---------------leggenda metropolitana o verità----??????????:
per azzerare la centralina staccare la batteria per un notte e la mattina successiva riattaccala, cosi si resetta tutta la centralina togliendo gli errori.
 
Ultima modifica:
Re: minimo irregolare

Avrei dubbi sul motorino del minimo, l'ho sostituito ben 2 volte avendo lo stesso problema di minimo irregolare e non è cambiato nulla, fai un controllo anche sugli iniettori magari ne hai qualcuno che funziona male, inoltre a me capita il problema opposto se accendo l'aria condizionata il motore sembra essere più regolare probabilmente perchè la centralina cambia il rapporto miscela aria/benz x colmare il gap di potenza dovuto al condizionatore ma il problema cmq persiste.

Chiariamo: il problema del minimo altalenante non si risolve in nessun modo, solo si puo' attenuare in modo sensibile con il cambio del motorino passo passo,tutto il resto e una conseguenza magari ma il problema principale è quello e cambiandolo si attenua moltissmo e si evitano gli spegnimenti..tutto il resto..ma ripeto è impossibile risolvere al 100%,il problema è stato risolto con il modello euro 3 che ha totalmente rivoluzionato il sistema..pero cambiandolo e resettando centralina la mia è cambiata totalmente anche se non definitivamente ma in un modo che ne è valsa la pena sostituirlo..
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

grazie 1000
prima di provare vorrei sapere pò di cosette, ad esempio, smontando il debimetro, controllare il manicotto, al rimontaggio dovrò riportare la macchina dal meccanico per l'azzeramento della centralina??????? (o rimappatura??)

I contatti elettrici che trovo nello smontaggio posso usare un pulisci contatti?

Inoltre come ultima cosa ti chiedo se secondo te è corretto ricoprire i vari manicotti, con la carta alluminio? evitando quindi di smontare.
Grazie ancora per l'attenzione.

---------------leggenda metropolitana o verità----??????????:
per azzerare la centralina staccare la batteria per un notte e la mattina successiva riattaccala, cosi si resetta tutta la centralina togliendo gli errori.

Non è necessario rimappare la centralina, ti consiglio di usare un prodotto specifico x la pulizia del debimetro(chiedi all'autoricambista della tua zona) e di fare molta attenzione...., non serve a molto ricoprire con la carta di alluminio fai prima a comprare e sostituire il manicotto(se è fessurato) non credo costi molto....se non sei molto pratico ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico, l'operazione di pulizia costa poco, x capire meglio come funziona il flussometro(debimetro) guarda questo link Debimetro - Gaeel , potresti avvertire dei vuoti dopo il rimontaggio del debimetro che di norma vanno via dopo un pò di km percorsi.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

grandeeeee!!!
grazie 1000 mi sbilancio :
grazie 1000000
comprerò quanto prima il prodotto e come trovo un po di tempo mi dedicherò alla pulizia.
dovro solamente accertarmi se il mio caro meccanico ha già effettuato lui la pulizia.
Grazie a tutti e sopratutto a Max123 per la cortesia e disponibilità dimostrata, quanto prima (O LA SISTEMO O LA ........SistemoOOOOOOOOOO)vi faccio sapere.
grazie ancora a tutti.
Buona serata.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

grandeeeee!!!
grazie 1000 mi sbilancio :
grazie 1000000
comprerò quanto prima il prodotto e come trovo un po di tempo mi dedicherò alla pulizia.
dovro solamente accertarmi se il mio caro meccanico ha già effettuato lui la pulizia.
Grazie a tutti e sopratutto a Max123 per la cortesia e disponibilità dimostrata, quanto prima (O LA SISTEMO O LA ........SistemoOOOOOOOOOO)vi faccio sapere.
grazie ancora a tutti.
Buona serata.

te lo auguro ma non illuderti..ciao
 
ho chiamato ora il mio amico meccanico, e mi dice che il debimetro lo ha già pulito, inoltre mi avverte che un tempo sia il corpo farfallato che il debimetro erano la stessa cosa.
MAHHHHHHH.
l'unica cosa che mi ha detto di non aver controllato è il motorino passo passo all'interno del cor.farf. mentre il debimetro, dove ci passa solo un sottile filo lo ha (ripeto) pulito.
MAHHHHHHH......prima mi dice che il corpo farfallato e debimetro sono la stessa cosa, poi mi dice che ha pulito tutti e due.
come ultima prova non rimane altro che trovare un corpo farfallato usato, e provarlo sulla mia, o magari togliergli il motorino passo passo.(tutto fatto dal meccanico).
caro Max123 comunque proverò da solo a smontare il debimetro.
(SPERIAMO BENE).


te lo auguro ma non illuderti..ciao


ma siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
siamo ottimisti (PER 1 VOLTA)
ciaooooo
grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

ma siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
siamo ottimisti (PER 1 VOLTA)
ciaooooo
grazie!
Il problema è il motorino passo passo,che non è il debimetro,ma non devi cambiarlo con un altro uguale ma con uno aggiornato e resettare la centralina..per il resto tutto puo' influire sul difetto , ma il difetto riconosciuto dalla casa madre e mai risolto totalmente è appunto quello,e fino al modello euro 3 che è tutto un altro sistema non c'è nulla per risolverlo totalmente,tutti trovano o possono trovare giovamento da molti fattori menzionati nei post precedenti , ma ripeto il difetto è quello e tutti i meccanici alfa lo sanno ma non sanno come risolverlo perche' non è possibile,prova è che tutte le 156 fino al 2000 lo hanno..ma ripeto se lo sostituisci con il modello con bollino blu' e resetti migliora al punto da giustificare la spesa..poi non so' per quanto ma la mia è un'altra macchina..il difetto era gia' noto sulle 155 ..ma un certo ondeggiamento del minimo all'azionamento di circuiti che richiedono energia ci sara' sempre , ma solo leggermente e senza spegnimenti , io ho il modello 99 che ne è afflitto e un modello 2001 che è perfetto..ma se apri il cofano vedi che cambia totalmente il tutto..e perche' l'hanno cambiato'?anche per risolvere il problema oltre che aggiornare a euro 3..
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

ho chiamato ora il mio amico meccanico, e mi dice che il debimetro lo ha già pulito, inoltre mi avverte che un tempo sia il corpo farfallato che il debimetro erano la stessa cosa.
MAHHHHHHH.
l'unica cosa che mi ha detto di non aver controllato è il motorino passo passo all'interno del cor.farf. mentre il debimetro, dove ci passa solo un sottile filo lo ha (ripeto) pulito.
MAHHHHHHH......prima mi dice che il corpo farfallato e debimetro sono la stessa cosa, poi mi dice che ha pulito tutti e due.
come ultima prova non rimane altro che trovare un corpo farfallato usato, e provarlo sulla mia, o magari togliergli il motorino passo passo.(tutto fatto dal meccanico).
caro Max123 comunque proverò da solo a smontare il debimetro.
(SPERIAMO BENE).

Il problema del minimo instabile può essere causato da tanti fattori, dal corpo farfallato che necessita di revisione, dal debimetro sporco o mal funzionante, dalla pompa di benzina, dalla sonda lambda che legge male lo scarico e riporta alla centralina un valore errato, dal motorino del minimo ecc. è difficile risolverlo a primo colpo, ma il tuo se non sbaglio è un problema addirittura di spegnimento più che di oscillazione sembra quasi un problema di alimetazione, chiedi al meccanico se ha fatto una prova di compressione o un controllo sugli iniettori, magari fai un salto da un buon pompista che proverà e pulirà gli iniettori a banco.
Una domanda? hai controllato le candele? può essere anche un problema di una bobina che funziona male o di un cavo candela usurato, purtroppo sono interventi costosi ma questo è un altro discorso....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il fatto che la macchina a marce basse singhiozzi è un problema da attribuire allo stesso difetto (motorino passo passo) o potrebbe essere un'altra cosa?

Una domanda? hai controllato le candele? può essere anche un problema di una bobina che funziona male o di un cavo candela usurato, purtroppo sono interventi costosi ma questo è un altro discorso....

le candele sono state cambiate a 100.000
a quasi, ora la cara 156 ne ha 139.000 e il tagliando alfa lo ha fatto a 137.000 con relativa pulizia del corpo far.
ho risentito stamane il mio amico che mi ha venduto la macchina, e dice che il problema del singhiozzo a lui non lo ha mai dato (la macchina l'ho presa a 137.000 ha solo avuto preoblemi con lo spegnimento d'estate con molta umidità, ma con una pulizia del corpo farfallato spariva tutto, inoltre dice che d'inverno con l'aria secca la macchina andava da Dio).
Grazie ancora per l'attenzione.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.