Consumi GTV V6

ack

Alfista Megalomane
24 Aprile 2009
1,211
1,674
181
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
GTV
Motore
Motus T.s.
Altre Auto
Giulietta m.air 170
Bmw 530d
Passarei al v6 ... ma i consumi ?

Io ho un Motus del 2003 e mi piace parecchio, ci sono anche affezionato :D ... però prestazionalmente parlando vorrei qualcosa in più e da un po' di tempo in qua mi stuzzica l'idea di passare al v6 ...

ed ecco 2 atroci dilemmi :

1) Turbo o 24v ?(per : prestazioni/soddisfazioni/rumore/manutenzione/affidabilità)

2) Di che morte devo morire ? ... ovvero quanto consumano effettivamente ?

Io con il t.s. faccio mediamente anche 12 km/l e in 6 anni ho fatto quasi 110 mila km ...


placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Passarei al v6 ... ma i consumi ?

Bhe direi 24 valvole e aspirato in quanto il turbo può avere dei problemi, i consumi bhe sono all'altezza delle presatzioni tanto va e tanto consuma sei sui 7 km/l di media ma avresti per le mani un v6 che quando urla fa girare chiunque:)
 
Re: Passarei al v6 ... ma i consumi ?

:D decisamente V6 Aspirato...e un sincero consiglio:punta direttamente al 3.2....la lunghezza della corsa ti permette DI PARADOSSALMENTE RISPARMIARE...a 1300/1500 RPM vai di 6a marcia e sei sempre "pronto"...:cool:
Provato personalmente dalle nostre parte dove abbiamo anche salite importanti e ti posso garantire che va alla grande...;)

Sono rarissimi ma valgono la pena di esser ricercati..;)

Il 3.0 resta come seconda opzione...il TB lascia perdere (ho già scritto i vari motivi specifici in un post analogo...:eek:)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Passarei al v6 ... ma i consumi ?

Secondo me ti conviene il 3.0, 24v o 12v, il turbo come già spiegato da duca è un gioiello ma deve essere mantenuto scrupolosamente...

come consumi sarai sugli otto km/l...
 
confermo quanto sopra::: l'aspirato ( avendo avuto un v6 spider 12valvole) come ripresa e suono è imbattibile..immagino il 24 valvole ancora meglio... il turbo ke ho ora è delicato,risente molto della messa a punto..anche se quando stà in tiro...credo ke vada di più dell'aspirato..cmq su autoscout sezione svizzera si trovano tutti 3000.....

ah, i consumi..il mio turbo in città non fa manco 5..........................
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Passarei al v6 ... ma i consumi ?

Ummm, il fascino del V6 Busso attira, eccome, io ci sono felicemente cascato :lol2:
Se valuti solamente i consumi direi l'aspirato 12V, se vuoi un compromesso il 24V, se vuoi coppia anche in basso il turbo.
Il turbo è sicuramente più delicato e se non viene utilizzato con il piede mooooolto leggero consuma parecchio ma un V6 con turbina è una libidine....
Consumi, dunque, con la mia GTA faccio di media 7,5 Km litro senza andarci troppo leggero, nel senso che se devo godere godo a pieno :p.
Quello che secondo me è da valutare bene è la manutenzione di questo motore (ti fai amico di sicuro anche il gommista), i costi sono elevati se viene fatta bene e soprattutto valutare moooolto bene come è stato trattato e mantenuto prima dell'acquisto.
Una cosa garantisco, anche l'inverno lascio il finestrino aperto quando l'accendo e appena posso anche in strada perché si gode, rispettando il codice della Strada ti garantisco che Goooooodoooooo, è musica, una sinfonia che crea emozioni.
Ecco ora mi sono fatto nemica la moglie/ragazza che come al solito dice investi in una casa, acquistiamo il salotto nuovo......
Ma mia mogie ha detto che vista l'età era meglio una familiare.... l'ho accontentata :lol2:
Ciao
Mario
 
Re: Passarei al v6 ... ma i consumi ?

Ummm, il fascino del V6 Busso attira, eccome, io ci sono felicemente cascato :lol2:
Se valuti solamente i consumi direi l'aspirato 12V, se vuoi un compromesso il 24V, se vuoi coppia anche in basso il turbo.
Il turbo è sicuramente più delicato e se non viene utilizzato con il piede mooooolto leggero consuma parecchio ma un V6 con turbina è una libidine....
Consumi, dunque, con la mia GTA faccio di media 7,5 Km litro senza andarci troppo leggero, nel senso che se devo godere godo a pieno :p.
Quello che secondo me è da valutare bene è la manutenzione di questo motore (ti fai amico di sicuro anche il gommista), i costi sono elevati se viene fatta bene e soprattutto valutare moooolto bene come è stato trattato e mantenuto prima dell'acquisto.
Una cosa garantisco, anche l'inverno lascio il finestrino aperto quando l'accendo e appena posso anche in strada perché si gode, rispettando il codice della Strada ti garantisco che Goooooodoooooo, è musica, una sinfonia che crea emozioni.
Ecco ora mi sono fatto nemica la moglie/ragazza che come al solito dice investi in una casa, acquistiamo il salotto nuovo......
Ma mia mogie ha detto che vista l'età era meglio una familiare.... l'ho accontentata :lol2:
Ciao
Mario
Immagino che godi ogni volta Mario la godoria la danno di serie con il V6:cool001:
 
Re: Passarei al v6 ... ma i consumi ?

Il problema è che i 3 litri sono rarissimi ... sto cercando ma non trovo niente di bello, non è che qualcuno ha qualcosa da consigliarmi ? :D



placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Passarei al v6 ... ma i consumi ?

Il problema è che i 3 litri sono rarissimi ... sto cercando ma non trovo niente di bello, non è che qualcuno ha qualcosa da consigliarmi ? :D



placeholder.png
sui siti della svizzera trovi solo 3000 e con pochissimi km.....se ci aggiungi poi il cambio con l'euro....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto