Problema cambio lento Alfa 156 GTA

designferrara

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
1,215
17
39
58
BS
Regione
Lombardia
Alfa
156 GTA
Motore
3.2 V6 Busso
Dunque vado a spiegarmi meglio, è da circa 1 mese che stò notando un peggioramento nella velocità di cambio marcia, all'inizio le marce entravano come quasi risucchiate con una velocità eccezzionale, ora tendono, se effettuate velocemente, a fare una leggerissima grattatina, come se il sincronizzatore soffrissere di un leggero "bradipismo".
Domanda....
Che sia l'olio del cambio da sostituire oppure c'è da aprire il cambio e valutare a fondo che succede???
L'auto ha 70.000 Km, cambio manuale e tagliandi in regola :confused:
Help, please...
Ciao
Mario
 
secondo me una serie di fattori :)
olio vecchio, frizione stanca, cambio che comincia ad avere qualche gioco.
io farei così:
olio nuovo con additivo Ceramic Power Liquid per cambi.
regolazione della tiranteria del cambio.
vedrai che migliora tutto.
ciao
 
Dunque vado a spiegarmi meglio, è da circa 1 mese che stò notando un peggioramento nella velocità di cambio marcia, all'inizio le marce entravano come quasi risucchiate con una velocità eccezzionale, ora tendono, se effettuate velocemente, a fare una leggerissima grattatina, come se il sincronizzatore soffrissere di un leggero "bradipismo".
Domanda....
Che sia l'olio del cambio da sostituire oppure c'è da aprire il cambio e valutare a fondo che succede???
L'auto ha 70.000 Km, cambio manuale e tagliandi in regola :confused:
Help, please...
Ciao
Mario

Ciao,
anche io sulla mia 147 ho notato ultimamente un peggioramento..
in particolare nel passaggio dalla terza alla quarta (tirando un pò la terza) il cambio si impunta fino a non permettere l'inserimento della marcia successiva! ..senza gratate non entra proprio!
Qualche mese fa avevo già fatto controllare l'olio cambio e mi dissero che era inutile cambiarlo perchè ancora buono. A questo punto mi sa che faccio fare un controllo + approfondito anche se costerà parecchio...
 
secondo me una serie di fattori :)
olio vecchio, frizione stanca, cambio che comincia ad avere qualche gioco.
io farei così:
olio nuovo con additivo Ceramic Power Liquid per cambi.
regolazione della tiranteria del cambio.
vedrai che migliora tutto.
ciao
Ciao,
ho fatto cambiare l'olio cambio e mettere un prodotto anti attrito, adesso appena la riprendo ve faccio sapè! :)
 
secondo me una serie di fattori :)
olio vecchio, frizione stanca, cambio che comincia ad avere qualche gioco.
io farei così:
olio nuovo con additivo Ceramic Power Liquid per cambi.
regolazione della tiranteria del cambio.
vedrai che migliora tutto.
ciao
Scusa Pietro, grazie per il consiglio, ho un po di lavoretti da fare e quindi ne approfitto per seguire il tuo consiglio... per ora la belva è a riposo.......... ma mi sembra strano che a 70000 Km il cambio sia "stanco" dovrebbe essere il contrario se ben trattato, frizione compresa, con l'auto precedente ho fatto 166000 Km e nessun problema, le marce entravano sempre meglio, era un V6 2.5 l. 24 V. di altro marchio :smiley_029: saprò dire in seguito.... grassieeee :decoccio:
Ciao
Mario
 
magari è stanco l'olio.
e adesso che comincia il freddo si sente di più.
io credo che con un cambio d'olio e un additivo risolvi tutto.
ciao
 
:D
senza ombra di dubbio l'olio usurato e non di viscosità ottimale.
avevo avuto lo stesso problema con la 156 jtd. primi freddi ed il cambio sembrava di legno.
poi ho messo un olio diverso della castrol a memoria ed è una favola. fermati a chiedere al mio meccanico, digli che te l'ho detto io! vai tranqui e fiducioso!
non hai il cambio da aprire!
 
Scusa Pietro, grazie per il consiglio, ho un po di lavoretti da fare e quindi ne approfitto per seguire il tuo consiglio... per ora la belva è a riposo.......... ma mi sembra strano che a 70000 Km il cambio sia "stanco" dovrebbe essere il contrario se ben trattato, frizione compresa, con l'auto precedente ho fatto 166000 Km e nessun problema, le marce entravano sempre meglio, era un V6 2.5 l. 24 V. di altro marchio :smiley_029: saprò dire in seguito.... grassieeee :decoccio:
Ciao
Mario

Ciao,
io sul 147 ho risolto cambiando l'olio del cambio e mettendo un additivo anti attrito, se ti serve la marca del prodotto utilizzato potrei informarmi
1 saluto :)
 
Ciao,
io sul 147 ho risolto cambiando l'olio del cambio e mettendo un additivo anti attrito, se ti serve la marca del prodotto utilizzato potrei informarmi
1 saluto :)
Se non è un disturbo mi farebbe piacere saperlo grazie :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per l'olio castrol consiglia SAF-XO 75W-90.
come additivo io uso questo:
Ceramic Power Liquid
ciao