monoblocco Giulia GT veloce 1600 - anno 1966

guipa

Alfista principiante
1 Aprile 2009
14
1
11
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
1600
Vorrei comprare una GT Veloce 1,6, i cui dati riportati sul lbretto sono: anno immatricolazione ottobre '66, motore 00536 di 1.570 cc cilindrata, telaio AR+242987, cv 110.
Il proprietario sostiene che ha sostituito il monoblocco con altro che si caratterizza per il fatto che l'attacco del filtro dell'olio è in una posizione diversa rispetto a quella del motore originario. Ha inoltre un attacco a vite e non "a bicchiere". Ritengo e vorrei conferma che anche l'albero motore ed il volano siano stati necessariamente sostituiti. Ho visto anche che è montata una frizione idraulica, che credo sia originale.
Esiste qualche documentazione Alfa Romeo che a fronte della mancanza di ricambi, in qualche modo autorizza a montare monoblocco, albero e volano di successiva produzione?​
 
Re: Numero monoblocco della Giulia Sprint GT Veloce

Vorrei comprare una GT Veloce 1,6, i cui dati riportati sul lbretto sono: anno immatricolazione ottobre '66, motore 00536 di 1.570 cc cilindrata, telaio AR+242987, cv 110.​



Il proprietario sostiene che ha sostituito il monoblocco con altro che si caratterizza per il fatto che l'attacco del filtro dell'olio è in una posizione diversa rispetto a quella del motore originario. Ha inoltre un attacco a vite e non "a bicchiere".​

E' stato montato un motore 1.6 anni 70/75 che magari proviene da un Duetto 1600 coda tronca .​

Bisognerebbe avere anche il numero progressivo del monoblocco : quello dopo AR00536* ......​

La differenza estetica più evidente è proprio il diverso filtro olio : a cartuccia avvitato per quello più moderno e filtro " a bagno " per il vecchio modello .​

Cambiano poi le viti della testata e del coperchio valvole .​

Inoltre la Giulia Sprint Veloce aveva il filtro aria cosiddetto "a probocide" con il contenitore del filtro vicino alla batteria , mentre il motore anni '70 ha il filtro aria attaccato ai carburatori e quindi nel lato opposto della batteria .​

Se hanno fatto un buon lavoro ed hanno preso solo il monoblocco , ripristinando tutto il resto , la cosa è accettabile .​

Ritengo e vorrei conferma che anche l'albero motore ed il volano siano stati necessariamente sostituiti.​

Come si fa ??? apri il motore ??​

Ho visto anche che è montata una frizione idraulica, che credo sia originale.​

Si è originale​


Esiste qualche documentazione Alfa Romeo che a fronte della mancanza di ricambi, in qualche modo autorizza a montare monoblocco, albero e volano di successiva produzione?​

Non ci pensare neanche !!! erano usanze e "licenze poetiche" che si facevano spesso ...

Di fatto il motore diciamo che è lo stesso , ma "aggiornato " , ha lo stesso numero e quindi se non sei maniaco dell'originalità è accettabile .

Anche l'ASI di solito accetta queste "modifiche" , l'importante è che , come detto prima, abbiano rimesso il resto degli accessori come erano in origine.


Di più senza foto , senza numeri precisi , non posso dirti.

Ciao
 
Re: Numero monoblocco della Giulia Sprint GT Veloce

grazie per la risposta
 
Re: Numero monoblocco della Giulia Sprint GT Veloce

riprendo una mia vecchia discussione, questa volta da socio iscritto! Ovviamente l'iscrizione è la mia riconoscenza per la vostra disponibilità oltre che per la nota competenza.

Ho comprato la GTveloce di cui vi parlavo sopra
Telaio AR+242987, motore sicuramente non originariamente suo AR 00526/A*F/7197 con filtro a secco, prigionieri testata piccoli e 8 fori per l'albero.

Da una tabella, i motori 526/A.Axxx sono del 1971 e di Giulia super.
Non trovo il 526/A.F xxx. A chi è attribuibile?

Inoltre motori con le medesime caratteristiche (filtro a secco, prigionieri piccoli e 8 fori) quali altri codice motore hanno?
Infine è possibile sapere il "numero di ordinazione" del basamento dei motori con filtro a secco che per i motori con filtro a bagno (00536 allegato 1 ) è 105.00.01.010.05 credo sostituito dallo 105.00.01.010.07 (allegato 2 e 3 incastellatura) ?
grazie e saluti
:decoccio:
 

Allegati

  • monoblocco gtv 1600 filtro a bagno.JPG
    monoblocco gtv 1600 filtro a bagno.JPG
    219.2 KB · Visualizzazioni: 1,032
  • img022.pdf
    110 KB · Visualizzazioni: 627
  • img023.pdf
    95.4 KB · Visualizzazioni: 701
Ultima modifica da un moderatore:
ciao, la tua domanda necessita di una risposta fatta di numeri, ora a mente non ricordo , dovrei avere i manuali in cui trovare la risposta a questo quesito, ho già fatto un primo controllo ma non ho ancora trovato nulla di esaudiente sia come codici motori che come categorici a catalogo ricambi dell'epoca . ma ci sono ancora speranze ( ho un bel po di materiale cartaceo storico da consultare) appena trovo la risposta la posto immediatamente. ciao.
 
caro dr Alpha, grazie ed ancora grazie. Ho cercato da vecchi ricambisti, da meccanici del tempo ma non ho trovato nulla se non quello che ho allegato al mio ..appello.
Aspetto tue notizie. Grazie ancora
Ciao

rilancio il mio appello ed in particolare a MICLANCI SUPERMODERATORE che a Luglio ha risposto a Silver shadow allegando un file pdf con alcuni codice motore. Probabilmente il file riporta solo alcuni modelli e fra questi non c'è il 526/A*F/7197.
Inoltre poichè non riesco a trovare un motore 0536, in alternativa motori con le medesime caratteristiche (filtro a secco, prigionieri piccoli e 8 fori) quali altri codice motore hanno?
Infine è possibile sapere il "numero di ordinazione" del basamento dei motori con filtro a secco che per i motori con filtro a bagno 00536 è 105.00.01.010.05 credo sostituito dallo 105.00.01.010.07 ?

Grazie a tutti e scusate se non seguo tutte le regole del forum, ma vorrei rimettere in moto la mia Giulia!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Innanzitutto voglio dirTi che ho dovuto unire 2 discussioni da Te aperte che trattavano lo stesso identico argomento ed addirittura il post di apertura della nuova discussione era la copia esatta di quello già messo nella precedente .......insomma : NON si fa !!

Rispondere a questo Tipo di domande implica una ricerca accurata e quindi Ti pregherei in futuro di lanciare continue richieste per avere risposte ; ci mettiamo tutta la buona volontà ma NON puoi pretendere che lo facciamo "in giornata " .

Detto questo vorrei rispondere alla tua domanda ma è molto difficile perchè le tue affermazioni sono state diverse ; ad Aprile dici che il motore montato è un AR 00536 ma invece di avere il filtro olio a bagno ce lo ha avvitato ed io Ti risposi il giorno stesso .

Poi il 30 Ottobre scrivi :

Ho comprato la GTveloce ......motore sicuramente non originariamente suo AR 00526/A*F/7197 con filtro a secco, prigionieri testata piccoli e 8 fori per l'albero......

ed infine fai una gran confusione con i numeri di catalogo dei motori

Infine è possibile sapere il "numero di ordinazione" del basamento dei motori con filtro a secco che per i motori con filtro a bagno 00536 è 105.00.01.010.05 credo sostituito dallo 105.00.01.010.07 ?

ma pensavi veramente che andando dal ricambista con il codice del monoblocco lo avresTi trovato ?
__________________________________


Se ho ben capito nel caos che hai creato in questa discussione :

1- hai una Giulia Sprint GT Veloce del 1966 Telaio AR+242987

2 - Il motore montato NON è 00536 come avevi scritto ad Aprile

,ma bensì AR526/A*F/7197

il motore corretto in base al numero di telaio ed in base all'anno è AR00536 dal n° 00770 al 11033 ( vedi tabella allegata )

Uno di questi monoblocchi è il motore che Ti serve !!
!! non hai bisogno di numeri di ordinazione o codici ricambio, tanto nuovo e dal ricambista sotto casa non lo trovi !

Se devi cambiarlo per mettercene uno " a caso" e simile al 00536 allora è meglio che lasci quello che hai .

Cerca negli annunci delle riviste di auto d'epoca , dagli specialisti di ricambi di auto d'epoca , nelle grandi autodemolizioni del Nord Italia , nei mercatini e mostre-scambio , ecc.....

E' lo stesso motore che in quel periodo montava anche il Duetto Osso di seppia .

Se ne trovi uno con un progressivo più alto di 11033 , va bene lo stesso , vorrà dire che è del 1967 , 1968 , 1969 .....un po' più giovane , ma va bene ed anche l'ASI lo accetta .

Infine non capisco perchè insisti nel voler notizie sul motore AR 00526/A , comunque posso dirti che è stato montato sulle
Giulia Super dal 1969.


Di più senza foto e senza altri dati precisi non posso dirti .

Ciao
 

Allegati

  • Giulia GT Veloce 1966.pdf
    2.2 MB · Visualizzazioni: 745
Ultima modifica:
Grazie per il tempo che hai dedicato alla mia richiesta. Mi dispiace aver trasgredito alle regole del forum: non è stata una"furbata" ma mi sono perso fra le ramificazioni del forum che mi riprometto di conoscere meglio. Cerco di chiarire il caos:
ad Aprile avevo visto la macchina ma non ero riuscito a verificare di persona il n.° motore. Il proprietario mi aveva assicurato fosse uno 00536 xx. Nel corso della trattativa ho scoperto che invece il motore era un 526/A*F/7197; nuova trattativa ma alla fine l'ho comprata perchè comunque la macchina è sana. Questo il motivo della mia richiesta di info sul motore 526 xx.
A questo punto come tu stesso mi consigli manterrò l'attuale motorizzazione cercando un 536 Dragoni ne ha uno ma vista l'esperienza non vorrei avere sorprese. Una informazione ancora: i motori 536 prodotti negli anni successivi al 66 e con numero più alto del 11033, avevano sempre il filtro a bagno?.Grazie di tutto e presto ti mando una foto e se mi dai i riferimenti, anche un vassoio di cannoli!
 
fino al 70/ 72 di sciuro filtro a bagno ..... ma non prenderlo molto più giovane ....

poi il 536 mi sembra che NON sia stato prodotto con filtro a cartuccia perchè con quel tipo di filtro si chiamava 536*S ed era montato sui Duetto coda tronca 1600 e sulla Junior Zagato 1600 , ma anche qui siamo nel 1972/1973 in avanti e poi cambia il filtro aria , i carburatori , ecc...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve a tutti,mi intrometto nella discussione perchè ho un problema molto simile,il rottame che ho comrato dovrebbe essere un gt junior 1600 del 71,a detta di chi me l'ha venduto, il motore ha il filtro olio a vite e la sigla 00536*24285,sapete per caso dirmi se è compatibile con quell'anno di produzione,inoltre esiste un sistema per decifrare l'anno dal numero di telaio dato che la terghetta manca?