Scricchiolio sedile guidatore

150 mjet

Alfista principiante
29 Agosto 2009
54
0
6
42
VA
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 mjet 150cv
Ciao raga
da un pò di tempo avverto dei rumori che rompono le scatole dalla zona raccordo schienale-seduta del sedile anteriore lato guidatore.:mad::mad:
Precisamente avverto un certo scricchilio quando da fermo, parto con un pò di decisione e quando freno con una cwerta decisione.
Oltretutto ho notato che quando la seduta viene alzata di circa 3-4 mandate in su del dispositivo di regolazione sedile, questo scricchiolio, non si sente più.
Chi di Voi è riuscito a sistemare questo inconveniente?
Premesso che l'auto è fuori garanzia ufficiale, ho provato anche a mettere del grasso bianco nella zona interesata.
Oltretutto in concessionario, mi hanno riferito che questi tipo di rumori sono a scatola chiusa; come può essere tirato via come si può peggiorare di netto la situzione.:smiley_029:
Non vorrei che per togliere il rumore,l'unico rimedio, è quello di eliminare la regolazione in altezza del sedile, tramite saldatura.
Voi cosa ne pensae?
Spero di leggere tante risposte e fra queste anche la sistemazione di questo maledetto scricchilio.
Ciao.:decoccio:
 
Purtroppo penso che sia un problema diffuso, anche la mia lo fà a intermittenza.....chi ha il rimedio felice un bel pò di centocinquantanovisti:cool:
 
Esatto a intermittenza. :)
Comunque non esiste.....
intendo dire che la macchina di mia moglie è una y del 2003; quasi 100000.
A parte che sembra un vero concerto di rumorini vari ma il sedile è la cosa più integra...:eek:
Ritornando a noi centocinquantanovisti, bisogna trovare qualche soluzione.
Mi piacerebbe mettere a telaio il sedile...:cool:
 
Mi piacerebbe mettere a telaio il sedile...:cool:

Per quanto non facile è la soluzione migliore perchè permette di valutare se gli scricchiolii del sedile sono dovuti a qualche leggera deformazione magari nel meccanismo che regola l'altezza del sedile stesso.
Inoltre, già che si è smontato tutto è l'occasione per dare una bella pulita ed oliata ai meccanismi.
 
Ci vogliono un "paio di orette" per mettere a telaio il sedile...:confused:
Per il dispositivo di regolazione in altezza del segile cosa si potrebbe essere deformato?
:decoccio:
 
Anche nella mia si presente lo stesso problema; al concessionario hanno provato a ingrassare con uno spray apposta ma dopo pochi giorni si è ripresentato.
Un amico titolare di una carrozzeria ufficiale ALFA mi ha detto che il problema è probabilmente causato da una boccola..:confused: Nei prossimi giorni gli e la porto e se risolviamo Vi faccio sapere!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
:eek:Sono reduce da un intervento avvenuto nel mio garage.:D:D

Premessa: non ho smontato il sedile dal pianale auto.
Considerate questo intervento, una soluzione molto casalinga.:cool:

In compenso, ho dovuto staccare il positivo della batteria per sicurezza nn si sa mai.... (visto che cè il cablaggio dell'airbag sotto al sedile; onde evitare spiacevoli messaggi del trip computer...anomalie airbag, ecc...ecc...) , rimuovere la protezione laterale del sedile e sganciare completamente tutti i segmenti di plastica che bloccano la tappezzeria della seduta del sedile al telaio dello stesso.
Dopo aver visto la situazione del supporto di plastica, ingrassando le parti a contatto col telaio del sedile, con uno spray che non cola, ma rende il grasso appiccicoso e inodore (spray di derivazione motociclistica) ho sagomato un piano di spugna alto circa 3 cm in corrispondenza della seduta e l'ho alloggiato tra le "molle" e la spugna di serie.:rolleyes:
Con il sedile regolato alla massima altezza, e con lo schienale abbassato e sfoderato verso il volante, ho notato una asta cilindrica che gira su se stessa e al suo fianco cè un corpo di plastica sempre cilindrico di color bianco.
Ho spinto questo corpo di plastica verso la parte destra dello schienale ingrassandolo e bloccandolo.
Inoltre ho ingrassato per bene tutto ciò che era potenzialmete detettore di cigolii, compresi molloni dx e sx dello schienale con tutta la parte inferiore del sedile, con la famosa boccola che però si ingrassa bene con il ditino:D:D compresa la struttura per poterlo alzare e abbassare.
Un lavoraccio che però ha avuto una buona riuscita. (per il momento)

Verificherò nelle prossime ore l'effettiva riusciuta dell' intervento.::cop::

ciao :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grande 150 MJET, hai fatto un bel lavoro!!
Facci sapere se dura!!
A presto!!!
 
In compenso, ho dovuto staccare il positivo della batteria per sicurezza nn si sa mai....

Porto in evidenza questo intelligente consiglio, sempre valido quando si va a toccare in qualche modo gli airbag.

:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
consigli per eliminare cigolii sedile lato guida alfa gt...aiuto è davvero fastidioso,help...