Selespeed or not....!!!!

giggetto_1

Alfista principiante
5 Agosto 2009
427
6
19
cb
Regione
Molise
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 JTS
Salve popolo del "GTA",
volevo un consiglio spassionato e concreto da voi. Ho un amico rivenditore che ha da poco ritirato in permuta una 147 GTA però....ahimè.....:mecry:....è nella versione Selespeed.La macchina sembra in ottime condizioni con un chilometraggio presunto molto basso(13.500Km), che però avrei modo di verificare con un meccanico.
Io non ho MAI posseduto un auto con cambio automatico e non ho la minima esperienza al riguardo anzi l'ho sempre ritenuto un "minus" in un auto ad indirizzo prettamente sportivo.
Oltre ai ben noti problemi di affidabilità del Selespeed, mi premeva sapere se nella guida sportiva le cambiate sono eccessivamente lente,soprattutto in fase di scalata.
Grazie per ogni help.
:confused::confused::confused:
 
Mio zio ha posseduto per un po' un GT 2.0JTS Selespeed, è uno che ama la guida sportiva, e se n'era innamorato. Acquistata con 130000km con la frizione a fine corsa, l'ha rifatta cogliendo l'occasione per preparare un po' il motore. Venduta ad un amico dopo 1 anno con 160000km, perfetta, ne è rimasto innamorato...il suo amico di più. Adesso ha superato i 200000km, il cambio è ancora perfetto... Era però il Selespeed 5 marce sul JTS.
Un cliente ha tenuto per 180000km un 156GTA con Selespeed. Mai un problema, frizione rifatta a 100000km insieme alla distribuzione, utilizzata saltuariamente anche in pista, il differenziale era ancora il suo primo. Ogni tanto la rimpiange ancora...(attualmente possiede un 159 ed BMW "M", non ricordo quale)
 
Salve popolo del "GTA",
volevo un consiglio spassionato e concreto da voi. Ho un amico rivenditore che ha da poco ritirato in permuta una 147 GTA però....ahimè.....:mecry:....è nella versione Selespeed.La macchina sembra in ottime condizioni con un chilometraggio presunto molto basso(13.500Km), che però avrei modo di verificare con un meccanico.
Io non ho MAI posseduto un auto con cambio automatico e non ho la minima esperienza al riguardo anzi l'ho sempre ritenuto un "minus" in un auto ad indirizzo prettamente sportivo.
Oltre ai ben noti problemi di affidabilità del Selespeed, mi premeva sapere se nella guida sportiva le cambiate sono eccessivamente lente,soprattutto in fase di scalata.
Grazie per ogni help.
:confused::confused::confused:


Ciao, senti oltre al noto problema al selespeed, (di cui mi ci sono voluti circa 6 mesi con l'auto in officina, per rimediare ) la GTA nonostante sia automatica ti dà delle performance piuttosto elevate. non ho mai avuto il piacere di guidare una col cambio manuale, ma penso che la differenza sia notevole...sia nelle prestazioni che nella manutenzione, il selespeed è troppo delicato io TE lo sconsiglio.
Però se non hai altra scelta ti divertirai ugualmente.
 
il Selespeed delle GTA è molto diverso dal Selespeed del 2.0 TS e dei JTS :rolleyes:... quello del TS ha dato problemi, con la prima generazione fino al 2000/01 mi sembra, poi sono stati pochi quelli "riusciti male"; quello delle GTA è(a detta dei possessori :smiley_029:) molto veloce, ha la funzione di memoria(scalate con più di una marcia :)) e, sembra molto divertente... il resto è questione di gusti :D
poi, scusa, se vuoi acquistarla, dovrai provarla, quindi dopo averla provata saprai se ti piace o no :D
 
poi, scusa, se vuoi acquistarla, dovrai provarla, quindi dopo averla provata saprai se ti piace o no :D

Ti ringrazio per il consiglio "profondo", ma il responso di chi ha avuto modo di testarla per un lungo periodo e per un congruo numero di chilometri lo reputo come la più opportuna delle considerazioni.Proprio perchè ho già sottolineato che la mia esperienza con l'automatico è totalmente nulla, non vorrei che il mio test di guida(che è ovvio...!!!) risultasse prevenuto e sconclusionato senza un adeguato "supporto" preventivo.
:decoccio::decoccio::decoccio:
 
Ti ringrazio per il consiglio "profondo", ma il responso di chi ha avuto modo di testarla per un lungo periodo e per un congruo numero di chilometri lo reputo come la più opportuna delle considerazioni.Proprio perchè ho già sottolineato che la mia esperienza con l'automatico è totalmente nulla, non vorrei che il mio test di guida(che è ovvio...!!!) risultasse prevenuto e sconclusionato senza un adeguato "supporto" preventivo.
:decoccio::decoccio::decoccio:

mi sembra giusto :D:D comunque, ti ripeto, per il Selespeed delle GTA come affidabilità, è il migliore tra i Selespeed... per il gusto, i proprietari delle GTA ne sono soddisfattissimi :D(beati loro con le GTA :rolleyes:)
 
Ciao,io ti suggerisco ti farti in giro sugli altri topic che parlano di selespeed tra cui tisegnalo quello 156 problemi cambo selespeed ma ce ne sono anche altri...lil miglior consiglio te lo può dare chi le ha provate entrambe...la pecca del mio (TS 1999) è nella guida in pista quando si viaggia con l'acceleratore parzializzato dentro la curva..quando poi si schiaccia tutto in uscita il riattacco elettronico della frizione è lento e la cosa peggiora con l'afffaticamento..
Vai preparato alla prova e dài un'occhiata al passaruota ant sx (è lì che si macchia se vi sono state perdite di olio selespeed, ma non è detto che sia rotto perchè basta sbagliare di pochissimo i rabbocchi e te lo butta subito fuori,inoltre contreolla che il liquid nella vaschetta sia giallo ocra (tutela cs speed) e non rosso altri olii equivalenti ma non originali danno fastidio ala sistema..In occa al lupo!
 
Ti ringrazio per il consiglio "profondo", ma il responso di chi ha avuto modo di testarla per un lungo periodo e per un congruo numero di chilometri lo reputo come la più opportuna delle considerazioni.Proprio perchè ho già sottolineato che la mia esperienza con l'automatico è totalmente nulla, non vorrei che il mio test di guida(che è ovvio...!!!) risultasse prevenuto e sconclusionato senza un adeguato "supporto" preventivo.
:decoccio::decoccio::decoccio:

Ribadisco...se puoi evitare una GTA con il selespeed è meglio.
 
Ho girovagato un pò nel forum leggendomi i vari posts relativi al discorso Selespeed.Ho riscontrato che ci sono alcune lamentele sulla scarsa affidabilità dello stesso ma nel contempo non ho avuto modo di verificare la presenza di utenti fortemente delusi dall'utilizzo sportivo di tale sistema montato sulla GTA.Se il tempo dovesse migliorare in settimana vado a provarla.....!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto