Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Be per esperienza diretta ti dico che molte volte le stesse officine autorizzate alfa non ti risolvono un bel nulla, bisogna trovare il vero professionista che va a fondo e prende a cuore il problema, certo le officine specializzate hanno i mezzi e forse le conoscenze per individuare meglio il problema ma non è certezza di risoluzione, ripeto lo dico per esperienza diretta e non per sentito dire.
Ma ovviamente in questo caso specifico consiglio anche io di cambiare meccanico, rischi di entrare in un circolo vizioso e di spendere una barca di soldi inutilmente,in effetti non escluderei il depressore dei freni tenendo conto che questo organo è legato cmq all'alternatore.
Un salto in officina alfa è di rito magari trovi la persona giusta...

Meno male... Qualcuno che non mi piglia per marziano :D

Per la questione del minimo altalenante, ho letto in altra discussione che è dovuto alla conformazione del corpo farfallato. Il post è questo:

https://forum.clubalfa.it/twin-spar...-ts-del-147-da-riprogettare-4.html#post427999

E' del Dr Alpha, un esperto di Alfa Romeo come ce ne sono pochi. Potrebbe tornare utile come info. ;)
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Meno male... Qualcuno che non mi piglia per marziano :D

Per la questione del minimo altalenante, ho letto in altra discussione che è dovuto alla conformazione del corpo farfallato. Il post è questo:

https://forum.clubalfa.it/twin-spar...-ts-del-147-da-riprogettare-4.html#post427999

E' del Dr Alpha, un esperto di Alfa Romeo come ce ne sono pochi. Potrebbe tornare utile come info. ;)

E io cosa continuo a ripetere? il problema non si risolve fino ai motori euro 3 che ho in casa ,io possiedo una 156 anno 98 , mia moglie una 147 anno 01 e mio figlio una 156 anno 01,sulla prima il problema c'è e no nsi risolve totalmente ma ore dopo il motorino passo passo e reset centralina la mia macchina sfiora la perfezione,il minimo altalena solo in frenata e all'inserimento di accessori che richiedono energia ma ripeto solo all'inserimento il minmo sballa una ttimo e po è perfetto,prima si spegneva e sballava a go' go'le altre macchine anno 01 euro 3 hanno risolto totalmente il problema riprogettando tutto il sistema valvola a farfalla e motorino passo passo che adesso e' tutto gestito elettronicamente,non c'è piu' neppure il cavo dell'acceleratore..quindi il problema è li' e chiuso ,gli altri problemi sono solo concause secondarie..
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Anche io inizio ad avere problemi col minimo. O meglio, fino a poco fa il minimo oscillava, sopratutto quando mi fermavo per esempio per fare uno stop i giri scendevano a 500 giri ma poi risaliva immediatamente.
Questa settimana ho notato che sopratutto quando la macchina resta fuori magari sotto la pioggia, a freddo, quando scende di giri invece di risalire come ha fatto sempre, tende a spegnersi.
Ho scoperto una piccola fessura nel condotto aspirazione, tra debimetro e scatola filtro.
Può essere quella la causa? Per ora l'ho chiusa con il nastro sigillante saratoga... non so se tiene.. Appena posso smonto tutto e vedo se ci sono altre fessure.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Anche io inizio ad avere problemi col minimo. O meglio, fino a poco fa il minimo oscillava, sopratutto quando mi fermavo per esempio per fare uno stop i giri scendevano a 500 giri ma poi risaliva immediatamente.
Questa settimana ho notato che sopratutto quando la macchina resta fuori magari sotto la pioggia, a freddo, quando scende di giri invece di risalire come ha fatto sempre, tende a spegnersi.
Ho scoperto una piccola fessura nel condotto aspirazione, tra debimetro e scatola filtro.
Può essere quella la causa? Per ora l'ho chiusa con il nastro sigillante saratoga... non so se tiene.. Appena posso smonto tutto e vedo se ci sono altre fessure.

Certo che può essere quello il problema di spegnimento, in quanto la lettura del debimetro comunicata alla centralina in realtà non è quella a causa della fessurazione, ti consiglio di riparare come si deve..:blink:.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Anche io inizio ad avere problemi col minimo. O meglio, fino a poco fa il minimo oscillava, sopratutto quando mi fermavo per esempio per fare uno stop i giri scendevano a 500 giri ma poi risaliva immediatamente.
Questa settimana ho notato che sopratutto quando la macchina resta fuori magari sotto la pioggia, a freddo, quando scende di giri invece di risalire come ha fatto sempre, tende a spegnersi.
Ho scoperto una piccola fessura nel condotto aspirazione, tra debimetro e scatola filtro.
Può essere quella la causa? Per ora l'ho chiusa con il nastro sigillante saratoga... non so se tiene.. Appena posso smonto tutto e vedo se ci sono altre fessure.
Certo quella è una delle possibili Concause di cui accennavo sopra..
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Certo che può essere quello il problema di spegnimento, in quanto la lettura del debimetro comunicata alla centralina in realtà non è quella a causa della fessurazione, ti consiglio di riparare come si deve..:blink:.



Grazie a tutti per la vostra immediata disponibilità.
il problema dello spegnimento, + singhiozzi vari, fortunatamente sembrerebbe essere passato dopo un po' di tempo, in definitiva ho cambiato il :
motorini passo passo + sonda lamda + batteria + pulizia corpo farfallato.
180sonda + 120batteria + 210motorino - 50pulizia
ora tutto ok , la cara alfa 1.6 tp benzina continua a spegnersi , ma molto molto di meno , ad esempio 1 volta su 50 , mentre prima era 1 volta su 7 o su 5 .

Spero che questo mio incoveniente possa aiutare altri a risolvere il problema prima di quanto ho dovuto aspettare io, cambiando 3 officine, (LA PRIMA ERA OFFICINA FIAT ALFA).
GRAZIE A TUTTI
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Certo che può essere quello il problema di spegnimento, in quanto la lettura del debimetro comunicata alla centralina in realtà non è quella a causa della fessurazione, ti consiglio di riparare come si deve..:blink:.

Non ho risolto il problema, secondo me anche il motorino passo passo non funziona o è sporco.. Il minimo continua a sobbalzare e sopratutto quando è freddo si spegne. Sapete come si può smonta per dargli un'occhiata?
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Non ho risolto il problema, secondo me anche il motorino passo passo non funziona o è sporco.. Il minimo continua a sobbalzare e sopratutto quando è freddo si spegne. Sapete come si può smonta per dargli un'occhiata?

Ciao
purtroppo (vista la mia esperienza)non saro io certo a poterti aiutare, ma hai provato a controllare la batteria, da quanto non la cambi? questo è un primo step, poi magari prova a pulire o farti pulire corpo farfallato, per quello che ne so invece il debimetro non si pulisce visto che al suo interno ci passa solamente un filamento o sonda.
ti dico della batteria, perche se è vecchiotta, (cosi mi hanno detto a me) non ha tutto lo spunto dovuto per le varie componentistiche elettroniche, quindi poterbbedarti iil problema del minimo e del singhiozzo.
a me ogni tanto continua a singhiozzare o a spegnersi, ma 1 centesimo di quello che poteva combinare prima.
poi magari come dice (QRCONT) portala da un meccanico bravo e sopratutto officina autorizzata, anche se l'officina autorizzata FIAT ALFA sulla mia non ci hanno capito una beata Mazz.........A.
in bocca al lupo!
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ciao
purtroppo (vista la mia esperienza)non saro io certo a poterti aiutare, ma hai provato a controllare la batteria, da quanto non la cambi? questo è un primo step, poi magari prova a pulire o farti pulire corpo farfallato, per quello che ne so invece il debimetro non si pulisce visto che al suo interno ci passa solamente un filamento o sonda.
ti dico della batteria, perche se è vecchiotta, (cosi mi hanno detto a me) non ha tutto lo spunto dovuto per le varie componentistiche elettroniche, quindi poterbbedarti iil problema del minimo e del singhiozzo.
a me ogni tanto continua a singhiozzare o a spegnersi, ma 1 centesimo di quello che poteva combinare prima.
poi magari come dice (QRCONT) portala da un meccanico bravo e sopratutto officina autorizzata, anche se l'officina autorizzata FIAT ALFA sulla mia non ci hanno capito una beata Mazz.........A.
in bocca al lupo!

Ieri sono stato dal mio meccanico, e mi ha confermato che al 99% è l'attuatore del minimo (infatti lui ha una 156 e l'aveva cambiato l'anno scorso).
Mi ha consigliato di recuperarlo da qualche parte perchè nuovo costa un botto (252 euro).
Quindi adesso lo cercerò da qualche sfascio.. l'unico dubbio è che dato che quello del motorino è un difetto ricorrente, non vorrei prendere uno che fa uguale!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ciao
purtroppo (vista la mia esperienza)non saro io certo a poterti aiutare, ma hai provato a controllare la batteria, da quanto non la cambi? questo è un primo step, poi magari prova a pulire o farti pulire corpo farfallato, per quello che ne so invece il debimetro non si pulisce visto che al suo interno ci passa solamente un filamento o sonda.
ti dico della batteria, perche se è vecchiotta, (cosi mi hanno detto a me) non ha tutto lo spunto dovuto per le varie componentistiche elettroniche, quindi poterbbedarti iil problema del minimo e del singhiozzo.
a me ogni tanto continua a singhiozzare o a spegnersi, ma 1 centesimo di quello che poteva combinare prima.
poi magari come dice (QRCONT) portala da un meccanico bravo e sopratutto officina autorizzata, anche se l'officina autorizzata FIAT ALFA sulla mia non ci hanno capito una beata Mazz.........A.
in bocca al lupo!

In realtà il debimetro tende a sporcarsi soprattutto se viaggi su strade polverose, Pulizia del debimetro - Dizionario Tecnico dell'Automobilismo
questo link può essere utile x il fai da te nella pulizia del pezzo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.