Ciao a tutti sono Marco, vi sottopongo la mia situazione sperando che qualcuno possa illuminarmi.
Ho comperato circa 3 anni fa un'usato Alfa 166 3.0 V6 del 2000, da subito ho fatto notare al mio meccanico quanto era duro il pedale della frizione e la sua risposta è stata che rientra nella nomalità per una macchina di quella potenza, ora a distanza di 3 anni ho dovuto fargliela cambiare in quanto oltre che il pedale molto duro strappava parecchio in modo particolare quando era calda(al momento la macchina ha 120.000Km).
A questo punto inizia il problema, dopo aver cambiato disco+spingidisco+cuscinetto il meccanico mi chiama e dice che c'è anche il volano da sostituire in quanto ha preso gioco e quando si schiaccia il pedale della frizione lo spingidisco va a toccare sulla campana della frizione; dopo le raccomandazioni (visto il prezzo tutt'altro che trascurabile) sulla certezza di tale pezzo usurato do l'OK alla sostituzione.
Questa sera arriva un'ulteriore doccia fredda, ha sostituito il volano (se ho capito bene e spero di no sono circa 900€) e lo spingidisco tocca ancora; ora, giustifica questo con un gioco sugli spallamenti dell'albero motore quindi quando si va a pigiare la frizione (essendo del tipo ad estrazione e non a compressione) si sposta leggermente l'albero motore e mi propone una soluzione che il pensarci mi fa attorciliare le budella "mettiamo una rondella sui bulloni fra la campana del cambio e il blocco motore" in modo da distanziarla un po'.
Francamente a me sembra delirante, voi avete notizie di casi del genere?
Grazie a quelli che mi sapranno rispondere, ciao Marco.
Ho comperato circa 3 anni fa un'usato Alfa 166 3.0 V6 del 2000, da subito ho fatto notare al mio meccanico quanto era duro il pedale della frizione e la sua risposta è stata che rientra nella nomalità per una macchina di quella potenza, ora a distanza di 3 anni ho dovuto fargliela cambiare in quanto oltre che il pedale molto duro strappava parecchio in modo particolare quando era calda(al momento la macchina ha 120.000Km).
A questo punto inizia il problema, dopo aver cambiato disco+spingidisco+cuscinetto il meccanico mi chiama e dice che c'è anche il volano da sostituire in quanto ha preso gioco e quando si schiaccia il pedale della frizione lo spingidisco va a toccare sulla campana della frizione; dopo le raccomandazioni (visto il prezzo tutt'altro che trascurabile) sulla certezza di tale pezzo usurato do l'OK alla sostituzione.
Questa sera arriva un'ulteriore doccia fredda, ha sostituito il volano (se ho capito bene e spero di no sono circa 900€) e lo spingidisco tocca ancora; ora, giustifica questo con un gioco sugli spallamenti dell'albero motore quindi quando si va a pigiare la frizione (essendo del tipo ad estrazione e non a compressione) si sposta leggermente l'albero motore e mi propone una soluzione che il pensarci mi fa attorciliare le budella "mettiamo una rondella sui bulloni fra la campana del cambio e il blocco motore" in modo da distanziarla un po'.
Francamente a me sembra delirante, voi avete notizie di casi del genere?
Grazie a quelli che mi sapranno rispondere, ciao Marco.