Consumi Alfa 159 2.0 JTDm 170 cv

amazzo

Nuovo Alfista
4 Giugno 2009
11
0
1
46
Im
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
140 JTDM
Ciao a tutti sono stato se non il primo forse il secondo del forum a ritirare la macchina con questo motore e sono rimasto molto male per i consumi.

Dopo 8.000 KM il consumo raramente sale oltre i 12 KM/L
La mia guida è molto molto blanda cambio sotto i 3.000 giri e raramente supero i 140 KM/H.

Domenica ho fatto un tratto in montagna in discesa di circa 50 KM dove la velocità non superava di molto i 60 KM/H sono sceso in quarta con un filo di gas dove tutte la macchine che ho avuto in precedenza facevano i 20 KM/L questa mi ha fatto i 14KM/L ma ripeto in discesa!!!!!!

Mi sembra veramente esagerato il consumo a 130 non riesco ad andare sopra a 12 KM/L!!

A questo punto mi chiedo ma è solo la mia??

Vorrei vare un sondaggio e vedere cosa esce


Ciao a tutti


Mal che vada ci sono sempre le centraline.......
 
Re: Sondaggio consumo effettivo 159 SW 170 CV Jtdm

secondo me, dovresti aspettare di fare qualche km in piu,per vedere esattamente il consumo effettivo...
 
Re: Sondaggio consumo effettivo 159 SW 170 CV Jtdm

ah ah tanti auguri! :D
io ho il 147 120 cv e camminando su una strada diritta procedendo sui 60 - 80 kmh sono arrivato appena appena a 15 a litro.Mha ho camminnato come un nonno,ho cambiato le marce massimo massimo quelle poche volte che è successo sempre al di sotto dei 2500 giri quindi la maggior parte delle volte il cambio marcia è avvenuto massimo sui 2000.Stop cosuma altro che no!
 
Re: Sondaggio consumo effettivo 159 SW 170 CV Jtdm

Dopo 8.000 KM il consumo raramente sale oltre i 12 KM/L
La mia guida è molto molto blanda cambio sotto i 3.000 giri e raramente supero i 140 KM/H.

Meno male che hai una guida blanda, perchè 3000 giri per un diesel che ne fa 4000 al massimo, secondo me stai sfruttando esageratamente il motore e pretendi di non consumare.

Prova a cambiare le marce tra i 1500 e i 1800 e a premere il pedale destro con molta ma molta delicatezza come se lo sfiorasse una piuma e come per incanto i consumi migliorano e di molto te lo posso assicurare.
 
Re: Sondaggio consumo effettivo 159 SW 170 CV Jtdm

Prima di dire che il motore arriva massimo a 4.000 giri informati meglio.... li supera e anche di molto!!!!!a 1500 il 170 cavalli non si muove da terra........
 
Re: Sondaggio consumo effettivo 159 SW 170 CV Jtdm

Prima di dire che il motore arriva massimo a 4.000 giri informati meglio.... li supera e anche di molto!!!!!a 1500 il 170 cavalli non si muove da terra........


A meno che per te Alfa abbia fatto una versione speciale tutti i jtd hanno la potenza a 4000 giri come puoi facilmente leggere a pag. 254 del libretto U&M che dovresti avere in dotazione con l'auto, che poi il contagiri prima di andare in rosso segni 4500 non vuol dire nulla visto che dopo i 4000 giri la potenza comincia a decrescere e andare oltre quel regime serve solo a distruggere il motore prima del tempo, in ogni caso cambiare a 3000 giri con un diesel non è certo poco, è altrettanto logico che se tiri i consumi sono alti quindi se cerchi le prestazioni non ti lamentare poi dei consumi.




placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Sondaggio consumo effettivo 159 SW 170 CV Jtdm

ciao amazzo secondo me ti converrebbe cambiare a masssimo 2500 rpm perchè i consumi di cui parli sono esagerati!!! io ho il 166 2.4 jtd 150 CV e come velocità vado come te a volte qualcosina in piu:p e ti dico che riesco a fare anche i 15/16 in autostrada quindi o è una questione di piede:D o la macchina ha bisogno di fare qualche km in più oppure sto motore beve come un cammello :lol2: :lol2::lol2:


ciao:decoccio:
 
Re: Sondaggio consumo effettivo 159 SW 170 CV Jtdm

ragazzi mai nessuno ha detto che cambio altre i 3.000!!!Io cambio sempre a 2.200-2.500 e i consumi sono quelli.
Autostrada Torino Savona velocità 110 con limitatore di velocità ho fatto i 13.8 di media!!!!!!!
Mai cambiato oltre i 2.200 giri.
E' assurdo il consumo assurdo
Comunque per me la discussione si può chiudere non l'avevo aperta per questo ma per sapere i consumi delle altre alfsa 170 CV.

Grazie
 
Re: Sondaggio consumo effettivo 159 SW 170 CV Jtdm

Normalmente i consumi si assestano dopo i primi 10.000/15.000 Km, quindi devi aspettare ancora un po'
D'altra parte non ti aspettare miracoli, penso che riuscirai ad arrivare intorno ai 14/15 al max
Il peso della macchina è quello, e la cavalleria è cmq notevole ed il DPF anche se in piccolo fa la sua parte in fatto di consumi
Non credo che questo motore si scosterà molto dai consumi del 1.9 150Cv che mediamente su 159 sono intorno ai 14Km/l
A titolo di confronto anche le A4 e le serie 3 hanno quei consumi con motori simili
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sondaggio consumo effettivo 159 SW 170 CV Jtdm

x AMAZZO io non ho il 170 CV,ma un 150CV e di media faccio i 10,8 KM con un litro anche se pero ho solo 1000 KM fatti in 2 mesi e mezzo di possesso ,x cui stai consumando poco