GTV 2.0cc Problema ai bassi regimi

ivangtv

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2009
11
0
1
bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2000
Ciao ragazzi, mi serve un grosso aiuto, ho un problema da qualche mese e non riesco a risolverlo. cercherò di spiegarlo nel migliore dei modi.

Premetto che la mia bimba ha 120.000km e l'impianto GPL BRC(installato a malincuore) da soli 30.000km.
Praticamente ai bassi regimi tra i 1000 e i 2000 giri il motore ha degli strappi, dei buchi in accellerazione insomma, che quindi si notano principalmente nelle partenze da fermo o quando accelleri anche in corsa con il motore in questa fascia di regime.
Il tutto si nota molto di più viaggiando a gas (logicamente per le caratteristiche inferiori del gas rispetto alla benza che conosciamo tutti) e con il motore ancora freddo, camminando a benzina e con il motore caldo il difetto è minimo o quasi assente.
Cmq nelle partenze da fermo se si presenta il difetto basta lasciare l'accelleratore e riprenderlo per farlo diminuire, ma se si continua a dare gas il contagiri sale molto lentamente e dopo un pò si accende la spia del motore che lampeggia per un minuto.
I miei provvedimenti sono stati questi: sono andato dal meccanico e collegando il pc dava "mancata accensione 4 cilindro", allora ho invertito la bobina 4 con la 3 ma il risultato è sempre "manc. accens. 4 cilindro". l'ALFA mi ha detto che è l'impianto a gas, allora ho scollegato i tubi del gas che vanno nei cilindri e anche la parte elettrica(quindi isolando completamente l'impianto a gas)ma il difetto rimane.
Il problema cmq sembra essere di carburazione, in quanto molto irregolare, ma non riesco a capire cosa possa essere.
Aggiungo che un amico mio con lo stesso problema in una lancia Y 1.2 con l'impianto a gpl BRC (ma installatore diverso) cambiando bobine e candele non ha risolto niente.
Spero di essere stato chiaro e aspetto con ansia i vostri consigli...
 
A colpo secco mi verrebbe da dire debimetro o iniettori sporchi/inchiodati, ma se lo fa anche a GAS è più probabile il primo se hai già verificato le bobine e le candele. Il corpo farfallato è pulito? Ci vogliono 10 minuti ed è un toccasana: basta smontare l'ultimo raccordo e poi con uno straccino ed un po' di WD40 viene come nuovo.
Il 4° cilindro è quello che accusa prima i problemi di mancata accensione perché l'ultimo a ricevere tutto. Le sonde lambda rilevano dei dati corretti (basta confrontare cosa rilevano loro via examiner con ciò che rileva un analizzatore di CO esterno)? I dati dell'ultima in genere dovrebbe essere al massimo di poco più alti rispetto a quelli finali, ma il meccanico che eseguirà il test lo saprà meglio di quanto ti si possa dire via forum!
 
salve a tutti ragazzi, sono alfista da ieri, gtv 1995 2000cc 150 cavallini

ho un impianto gpl tartarini sequenziale, è ho lo stesso problema che accusavi ai bassi regimi, seguendo le istruzioni di brambil hai risolto il problema, dammi qualke dritta, cmq a benzina sembra non faccia il difetto...aspetto ansiosamente, grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
A colpo secco mi verrebbe da dire debimetro o iniettori sporchi/inchiodati, ma se lo fa anche a GAS è più probabile il primo se hai già verificato le bobine e le candele. Il corpo farfallato è pulito? Ci vogliono 10 minuti ed è un toccasana: basta smontare l'ultimo raccordo e poi con uno straccino ed un po' di WD40 viene come nuovo.
Il 4° cilindro è quello che accusa prima i problemi di mancata accensione perché l'ultimo a ricevere tutto. Le sonde lambda rilevano dei dati corretti (basta confrontare cosa rilevano loro via examiner con ciò che rileva un analizzatore di CO esterno)? I dati dell'ultima in genere dovrebbe essere al massimo di poco più alti rispetto a quelli finali, ma il meccanico che eseguirà il test lo saprà meglio di quanto ti si possa dire via forum!


Fate questi controlli e poi date un occhio tramite computer d'officina alfa, anche a sonda lambda e debimetro...
 
pò si accende la spia del motore che lampeggia per un minuto.
I miei provvedimenti sono stati questi: sono andato dal meccanico e collegando il pc dava "mancata accensione 4 cilindro", allora ho invertito la bobina 4 con la 3 ma il risultato è sempre "manc. accens. 4 cilindro".
Il fatto di invertire la bobina ti dà indicazioni sul funzionamento della stessa ma non ti dice nulla in merito ai cavi (AT) e se le candele funzionano bene. Se la diagnosi dice che il problema è sul 4° cilindro credo che ci sia poco da discutere il problema và cercato lì! ;)
Poi potrai verificare tutto il resto.... :)

Il 4° cilindro è quello che accusa prima i problemi di mancata accensione perché l'ultimo a ricevere tutto.
Questa affermazione dovresti spiegarla in quanto non è molto chiara....


:decoccio:

:decoccio:
 
Il 4° cilindro è quello più lontano dal collettore di aspirazione ed è quello che riceve un minor quantitativo di miscela fresca, questo porta ad avere una condizione non ottimale per la combustione.
 
Il 4° cilindro è quello più lontano dal collettore di aspirazione ed è quello che riceve un minor quantitativo di miscela fresca, questo porta ad avere una condizione non ottimale per la combustione.
Veramente faccio fatica, in un motore Alfa a cilindri in linea, ad immaginare il 4° cilindro più distante dal collettore degli altri 3... :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Scusate se rispondo dopo cosi tanto tempo, ancora non ho risolto il problema, ma finalmente ho trovato un meccanico con l'examiner che ha avuto il coraggio di controllare la mia alfa, l'appuntamento è per il 2 febbr. vi farò sapere, speriamo bene....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si!!! :-( misurando la compressione, ho il secondo cilindro con la pressione dimezzata rispetto agli altri.....quindi devo rifare la testata. sperando che il problema venga risolto. ma visti i costi non sara nell'immediato