AR Giulia Nuova Super 1300 1974 ex Autocivetta della Polizia di Stato

SuperGiulia

Alfista principiante
9 Ottobre 2009
2,459
20
39
CT
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
1300 ex PS
Ciao a tutti, anche se con grande ritardo, vi presento la mia "amante", come la chiama mia moglie, a cui dedico molte ore di lavoro al Mese. Questa è la prima serie (1974) dell'ultima versione della Giulia, detta anche cofani lisci (uscita fuori produzione nel 1978 col motore diesel), che si differenzia dalle altre per i rostri interamente in gomma (anzichè in ferro con profilo in gomma), dai 4 fari uguali, dalla griglia centrale più larga, volante in legno detto a calice, borchie ruote con logo Alfa Romeo "pressofuso", sedili in similpelle nera (o in stoffa) con poggiatesta e bracciolo integrato alla spalliera del sedile posteriore. Questo mio gioiello era appartenuto a qualche Questura o Commissariato nelle medesime condizioni in cui si trova e da allora ha cambiato solo 2 proprietari, il 3° sono io. Di originale conserva la fondina porta pistola sul lato dell'autista, i cablaggi dell'apparato Radioveicolare, l'altoparlante posteriore, l'antenna radio, Radio Mangianastri Stereo8, il paracoppa in ferro con anello per il "traino" e, dulcis in fundo, la classica "SIRENA ROTATIVA" tipica degli anni 60/70 che l'ha vista urlare anche in tanti film Poliziotteschi degli anni 70. Quest'ultima è rimasta del classico colore azzurro. Posterò qualche foto "specifica" appena posso. L'attuale radioveicolare ed il microfono sono quelli originali di fine anni 70, impiegati anche dall'Arma dei Carabinieri nelle loro Giulia (il frontalino è ancora presente attualmente in alcune auto), in frequenze diverse ma, fabbricati dalla OTE. Che dire, la mantengo originale e me la godo quando posso. Solitamente, vado a trovare "Vecchi" amici che in passato l'hanno usata, riparata o semplicemente sistemata di "convergenza" e devo dire che sono pochi quelli che riescono a "centrarla!!". Ormai, è diventata parte della mia vita e stà prendendo anche quella del mio figliolo quasi quindicenne che mi convinse a NON venderla quando attraversammo un periodo un pò particolare. Dedico questa inserzione a lui. GRAZIE Simone!!
 

Allegati

  • Giulia mia OK.jpg
    Giulia mia OK.jpg
    185.1 KB · Visualizzazioni: 3,828
  • Giulia mia2 OK.jpg
    Giulia mia2 OK.jpg
    184.3 KB · Visualizzazioni: 2,029
  • interno Giulia.jpg
    interno Giulia.jpg
    196.5 KB · Visualizzazioni: 3,288
  • Targhetta.jpg
    Targhetta.jpg
    70.9 KB · Visualizzazioni: 1,042
  • Like
Reactions: romeogiuliato
SuperGiulia non mi resta che rinnovarti i complimenti per questa splendida auto che ho già avuto modo di vedere di persona.....
Bellissima e moolto particolare proprio per il fatto di essere stata una vettura Civetta della polizia......Da tenere a vita!!!!!! Ricordo ancora il suono della sirena....spettacolare!!!!!
 
Condivido in pieno i tuoi pensieri, e ringrazio a Simone se questo pezzo di storia è anche tra mani che sanno prendersi cura di essa
 
Signore Onnipotente!!! Ma è uno spettacolo compare!! Che esemplare tenuto maniacalmente, è perfetta... Praticamente è la madre dell'Alfetta (che io amo in maniera particolare)... Complimenti, la tua non è passione: è vero Amore!!

P.S. Quei "periodi un pò particolari" li passano tutti, maledetti che sono... Complimenti anche per la difesa di questo pezzo d'Arte ;)
 
:D Grazie a Melo, Celicared e a te Pitbull, le vostre parole mi riempiono di GIOIA e mi fanno riflettere!! Oggi i tempi sono tristi per tutti :mad: e "gestire" Famiglia e Passioni è diventato veramente Impegnativo. Bisogna pur VIVERE per qualcosa, vero???? :D
 
Assolutamente si... Noi adesso viviamo per avere altri scatti della tua "amante" ad esempio :D :D :D
 
:D Contaci!! Presto posterò altre foto con i "Dettagli Particolari" della Dotazione!! :D
 
Davvero complimenti Antonio! E' favolosa...bello il dettaglio della fondina a lato sinistro del posto guida...davvero notevole...
 
ahhh ecco di chi è la Giulia con tanto di sirena in pista nel raduno siciliano :D bellissima complimenti :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:D Già, mi sono divertito a farla "URLARE" in pista perchè per strada..... ::cop:: Il bello è che dentro, dopo un pò, diventi sordo!! La sirena è ubicata nel cofano motore, tra la batteria e la pompa dei freni e ci stà precisa precisa!! Da quello che vedo, è piaciuta a molti :lol2: :lol2: :lol2: