Differenza tra TS 1987 e TS 1992

Interessanti informazioni, non sapevo a cosa servisse lo zoccolo rosso.
La mia TS è una '88 la ho trovata senza contattini, e così è rimasta: quindi per 97 ottani. Ma usando prima la super e poi le senza piombo a 95 o 98 o 99 o 100 ottani non ho notato grandi differenze.
La 33 ie L cat invece con la 95 ottani batte in testa se si preme tutto l'accelerazione ai bassi regimi, con la 98 lo fa di meno e con la 100 ottani quasi sparisce. Ma penso dipenda dal sistema di iniezione Weber/Marelli che ha un debimetro diverso, a filo caldo credo, e il condotto d'aspirazione è parzializzato solo dalla farfalla dell'acceleratore. Il Bosch della 75 ha la paletta del debimetro che strozza il condotto a monte della farfalla anche con l'acceleratore a tavoletta quando si è a basso numero dei giri (un po' l'effetto dei carburatori a depressione).

Anche io ho il prima serie quindi senza il coso rosso e a quanto mi hanno detto sul prima serie non ci deve essere perchè la macchina andava a benzina Super. ora con V power va benissimo..
 
Quindi in buona sostanza la presenza del contattino rosso fa aumentare il valorre di anticipo, no? o cambia qualche altro parametro?
Io l'ho staccato, e ci viaggio a gpl, ma anche con la tipica benzina verde non va male..
 
Anche io ho il prima serie quindi senza il coso rosso e a quanto mi hanno detto sul prima serie non ci deve essere perchè la macchina andava a benzina Super. ...
La mia è successiva, è di fine '88, è come le '89, il connettore rosso stile zoccolo porta-relais c'è, ma non c'è nessun ponticello: quindi è sempre rimasta configurata per la 97 ottani.
 
forse non ho ben capito, non hai il finto relè?
E' per me la domanda?
Io ce l'ho. Non è un relé, è un portarelé rosso, cioé lo zoccolo con i numeri 85,86,87,30 come i connettori su cui si innestano i relé. Nella mia c'è, ma non è ponticellato.
Non ho capito se TrentaTre per "coso" intende il portarelé o il ponticello sul portarelé.
Suppongo anche io che nel cambiamento di mappatura sarà inclusa una riduzione dell'anticipo al ridursi del numero di ottano, ma non so esattamente.
 
Non ho capito se TrentaTre per "coso" intende il portarelé o il ponticello sul portarelé.

intendevo il contattino rosso di cui si parla in questa discussione, o lo zoccolo sinceramente non l' ho mai visto perchè mi è stato detto di non aver bisogno di staccare nulla perchè gia configurata per i 97 ottani... cioè come la seconda serie con il contattino staccato.. ho letto tutto qui..
 
ma se sostituisco la mia centralina con una della prima serie cosa ottengo? che la mia 75 ASN diventa come una prima serie?
 
Anche io ho il prima serie quindi senza il coso rosso e a quanto mi hanno detto sul prima serie non ci deve essere perchè la macchina andava a benzina Super. ora con V power va benissimo..

La cosa è un po' controversa. Da quello che ricordo c'è gente che sulla prima serie non ha il cablaggio con il contattino, altri invece si.
Poi se non sbaglio qualcuno mi ha detto che nell'Eper (mi son sempre dimenticato di controllare) esistono più tipi di cablaggio anche per la prima serie, quindi evidentemente la cosa ha un certo fondamento...

La mia è successiva, è di fine '88, è come le '89, il connettore rosso stile zoccolo porta-relais c'è, ma non c'è nessun ponticello: quindi è sempre rimasta configurata per la 97 ottani.

Scusa un attimo, ma se c'è il contattino rosso c'è anche il ponticello. E' interno... Se apri la plastica rossa-arancio che sta sopra vedi che c'è un ponte tra due contatti (ora non ricordo quali)...

ma se sostituisco la mia centralina con una della prima serie cosa ottengo? che la mia 75 ASN diventa come una prima serie?

In pratica si (o più o meno, perchè resta sempre da capire se il "carattere" delle prime serie sia dato anche da qualcosa d'altro, qualche altra regolazione o comportamento dato da altre forniture di materiali...).
Io sulla mia ho messo la centralina prima serie e si nota, decisamente, un maggior "tiro" sopra i 3000-3500 giri, mentre "muore" un pochino rispetto alla mappatura seconda serie "in alto". In sostanza la prima mappatura è più congeniale per strada "mista", mentre la seconda per l'autostrada. Sulla mia è evidentissimo, a velocità "terroristiche" come in alto non tiri più così tanto come prima... :grinser026:
 
Ultima modifica da un moderatore:
non resterebbe che fare una prova su strada io ho la prima serie.. ci vuole un seconda serie..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa un attimo, ma se c'è il contattino rosso c'è anche il ponticello. E' interno... Se apri la plastica rossa-arancio che sta sopra vedi che c'è un ponte tra due contatti (ora non ricordo quali)...
Cito testualmente dai 2 documenti scaricati:
IMPIEGO DI BENZINE CON DIVERSO N° DI OTTANO, CON O SENZA PIOMBO...
Sui cablaggi dell'impianto Motronic. vicino alla centralina, troviamo un connettore a 5 contatti del tipo a zoccolo di relé....
A seconda del dispositivo di commutazione mappe inserito, vengono variati i piani di accensione e carburazione della centralina in in relazione al tipo e N° di ottano della benzina impiegata e conseguentemente la centralina riconosce se l'impianto è dotato di sistemi antinquinamento o no (sonda lambda, sistemi antievaporativi, catalizzatore).
I dispositivi commutazione mappe, rassomiglianti a relé colorati contengono solo dei ponticelli. Essi sono di tre tipi e si distinguono per il diverso colore dell'involucro esterno.
Segue una tabella in 4 parti da cui ho capito che:
Nessun dispositivo (cioè nessun finto relé) auto funziona solo con benzina rossa a 97 ottani, ed è il mio caso.
Finto relé colore rosso: può usare benzine con 97 e 95 ottani rosse (cioè col piombo?) e 95 ottani ecologica (senza piombo, la verde?) e com PIN c'è un ponte tra 86 e 87.
I casi sopra sono per non deinquinata.

Per deinquinata ci sono finti relé giallo ocra (benzina a 91 ottani) e celeste (benzina a 95 ottani).

Quindi quello che tu chiami contattino è il finto relè?
 
Ultima modifica da un moderatore: