Sostituzione liquido radiatore - Alfa 156

cicciorace

Nuovo Alfista
17 Marzo 2009
1
0
1
sr
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8
Salve a tutti ragazzi da poco ho aquistato una 156 del '98 tenuta in condizioni maniacali, mi sto attrezzando per fare un tagliando di rinfresco perche è stata per circa un anno ferma in garage
in particolare chidevo quale marca liquido protettivo radiatore usare e quale il colore perchè ho visto che esiste il rosso e il blu che comunque non so la differenza
grazie in anticipo per le risposte
 
Re: Sostituzione liquido radiatore

Salve a tutti ragazzi da poco ho aquistato una 156 del '98 tenuta in condizioni maniacali, mi sto attrezzando per fare un tagliando di rinfresco perche è stata per circa un anno ferma in garage
in particolare chidevo quale marca liquido protettivo radiatore usare e quale il colore perchè ho visto che esiste il rosso e il blu che comunque non so la differenza
grazie in anticipo per le risposte
Onde evitare "incomprensioni" tra liquido e materiali costituenti il circuito di raffreddamento, ti consiglio di utilizzare quello verde/azzurro originale.(Specificatamente previsto sulla tua Alfa del '98).

In commercio ne esistono di tipi apparentemente migliori, comunque per non sbagliare io metterei proprio l'originale "Paraflù" Fiat. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Sostituzione liquido radiatore

Onde evitare "incomprensioni" tra liquido e materiali costituenti il circuito di raffreddamento, ti consiglio di utilizzare quello verde/azzurro originale.(Specificatamente previsto sulla tua Alfa del '98).

In commercio ne esistono di tipi apparentemente migliori, comunque per non sbagliare io metterei proprio l'originale "Paraflù" Fiat. ;)

:decoccio:

:decoccio:
concordo , io l'ho sostituito l'estate scorsa in alfa , e per il mio modello ci voleva solo il paraflu rosso :decoccio:
 
Re: Sostituzione liquido radiatore

da poco ho acquistato una 156 sw del 2002 la vettura è tenuta molto molto bene.
comunque ho fatto il seguente tagliando
filtro abitacolo
filtro gasolio
filtro olio
filtro aria
ho sostituito l'olio del cambio
dischi ant. con pastiglie
dischi posteriori con pastiglie
non ho mai avuto alfa pertanto non sò se c'è da fare altro
per gentilezza ditemi se devo fare qualcosa di particolare
voi esperti ditemi
cosa devo fare
io eseguo
 
Re: Sostituzione liquido radiatore

quanti km ha la cinghia distribuzione quando e stata cambiata?
 
Re: Sostituzione liquido radiatore

da poco ho acquistato una 156 sw del 2002 la vettura è tenuta molto molto bene.
comunque ho fatto il seguente tagliando
filtro abitacolo
filtro gasolio
filtro olio
filtro aria
ho sostituito l'olio del cambio
dischi ant. con pastiglie
dischi posteriori con pastiglie
non ho mai avuto alfa pertanto non sò se c'è da fare altro
per gentilezza ditemi se devo fare qualcosa di particolare
voi esperti ditemi
cosa devo fare
io eseguo
Se nessuno l'ha mai fatto prima e vuoi un tagliando completo io sostituirei, come dal titolo, il liquido di raffreddamento e il liquido freni... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione liquido radiatore

scusate io ho una 156 sw del 2002 usata dal 2005 e non mai cambiato il liquido rafreddamento.. succede qualcosa ?.... e comunque la temperatura non sale mai oltre i 70° in estate d'inverno non parliamone, per arrivare ai 70° devo frustarla per lunghi tratti altrimenti 60° è un'esagerazione.... avevo paura che fosse partita la valvola termostatica, ma ho chiesto a 4 o 5 conoscenti che hanno alfa 156 anche loro lo stesso problema, verifcato anche di persona controllando i due manicotti di uscita e ingresso al radiatore e sembra che la valvola entri in funzione solo dopo un po di tempo che il motore è avviato.... è normale oppure è un'anomalia... grz ciao
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione liquido radiatore

, ma ho chiesto a 4 o 5 conoscenti che hanno alfa 156 anche loro lo stesso problema, è un'anomalia...
E si anche loro hanno la valvola guasta... :aktion086:

Il tubo in uscita dal termostato deve rimanere freddo finchè il termometro non indica circa 90°C.

Sostituire periodicamente il liquido di raffreddamento è necessario in quanto con il passare del tempo perde la capacità prottetiva e anzi diventa acido e può corrodere le parti metalliche. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione liquido radiatore

che strano però.... siano tutte con valvole guaste....!!!!???? non puo essere che magari per versioni jtd le valvole installate abbiano una taratura inferiore alle altre..??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Sostituzione liquido radiatore

E un difetto della alfa...le valvole fanno cilecca