Iscrizione / Omologazione RIAR : differenze e precisazioni

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,244
79
56
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
Ci sono 2 tipi di certificazione che rilascia il Riar .

- L'attestato di iscrizione che viene rilasciato contestualmente alla domanda di ammissione a socio o successivamente , presentando l'apposito modulo munito delle 4 foto e della copia dei documenti dell'auto . ( vedi allegato).

La macchina NON viene ispezionata dal vivo dai Tecnici Riar , ma solo tramite le foto . Per questo documento è ammessa la presenza di impianti a GAS GPL o metano.

Tale attestato viene accettato da qualche Compagnia di Assicurazione (es. Reale Mutua) , ma NON dalla Sara che richiede esplicitamente l'OMOLOGAZIONE.

Alcune Regioni poi , tipo la Lombardia , riconoscono anche l'ESENZIONE del bollo presentando questo attestato.

Viene rilasciato gratuitamente : logicamente dopo essere stato accettato come socio ed aver pagato la quota sociale.

OMOLOGAZIONE

Va compilata l'apposita scheda con circa 16 foto , il campione del colore della carrozzeria, il campione del materiale della tappezzeria , accurata descrizione delle caratteristiche tecniche e storia del veicolo. ( vedi allegato)

Fatto ciò , che richiede tempo e pazienza , la domanda va spedita alla Segreteria Riar e bisogna prenotarsi per una seduta di verifica per far ispezionare dal vivo la vettura dalla Commissione Tecnica del Riar .

Se l'esame ha esito positivo , dopo circa 40/60 gg. si riceverà a casa il Certificato di Omologazione e la Targhetta di Omologazione.

Il costo dell'omologazione è di 90,00 EUR , tale somma di solito viene richiesta dopo l'ispezione e contestualmente alla spedizione del Certificato e della Targhetta.

Con l' OMOLOGAZIONE RIAR si può stipulare la Polizza Sara Vintage come per le auto di interesse storico e collezionistico con oltre 20 anni di età.


Adesso c'è veramente TUTTO !!! spero che tutti i dubbi siano chiariti ....
 

Allegati

  • Attestato di Iscrizione.jpg
    Attestato di Iscrizione.jpg
    44.5 KB · Visualizzazioni: 1,061
  • Modulo X Omologaz.RIAR.pdf
    172.6 KB · Visualizzazioni: 632
  • Cert. Omologazione avanti.jpg
    Cert. Omologazione avanti.jpg
    268.5 KB · Visualizzazioni: 963
  • Cert. Omologaz.Retro.jpg
    Cert. Omologaz.Retro.jpg
    272.2 KB · Visualizzazioni: 743
  • Nuove norme e nuovi moduli iscrizione 2010.pdf
    82.6 KB · Visualizzazioni: 636
  • fac_simile_atto_notorio.pdf
    64.5 KB · Visualizzazioni: 556
  • modulo_iscrizione_autoveicolo.pdf
    144.9 KB · Visualizzazioni: 633
Ultima modifica da un moderatore:
Iscrizioni RIAR

Salve a tutti vorrei sapere dei responsabili, quando verrà pubblicata la pagina web dedicata alle iscrizioni al RIAR.

Vorrei sapere se si hanno notizie delle sedute di omologazione per l'anno 2010.

Grazie
 
Per l'iscrizione al RIAR è necessario compilare l'apposito modulo, con le foto indicate, che trovi sul loro sito a questo indirizzo:

R.I.A.R. - Registro Italiano Alfa Romeo

poi è possibile verificare, spedire e perfezionare il pagamento attraverso Clubalfa essendo federato con il RIAR.

L'anno scorso, in autunno inoltrato, è stata pubblicata la "lista chiusa" aggiornata mentre per le date delle sedute di omologazione dovrai aspettare fine anno o le prime settimane del 2010.

:decoccio:
 
Tamite il club si può anche effetturare le pratiche per l'esenzione del bollo per la regione lombardia?
 
Tamite il club si può anche effetturare le pratiche per l'esenzione del bollo per la regione lombardia?

Come indicato nella discussione di "Renny" si fa tutto online mandando la documentazione scannerizzata alla regione Lombardia, in pochi giorni danno la conferma o chiedono in caso di problemi.

N.B. l'esenzione va rinnovata tutti gli anni, ovvero in pratica si manda l'aggiornamento dell'iscrizione al RIAR
 
ma scusate, il pagamento per l'iscrizione si fa prima o dopo... cioè, con che modalità avviene il pagamento? Sto cercando di contattare la sig.ra Cattaneo ma non risponde mai !
 
ma scusate, il pagamento per l'iscrizione si fa prima o dopo... cioè, con che modalità avviene il pagamento? Sto cercando di contattare la sig.ra Cattaneo ma non risponde mai !

Con la lettera di conferma di avevnuta iscrizione ti vengono date tutte le info in merito.
Tieni presente che come ho detto siamo federati RIAR pertanto puoi fare il pagamento attraverso Clubalfa, in questo caso è compresa anche la tessera di socio del nostro club con relativi vantaggi.

:decoccio:
 
Da discussioni passate emerge la possibilità di superare una sessione d'omologazione RIAR con autoradio non originali ? Ciò è confermato anche per il 2010 ?

Dove/come si può essere avvertiti per l'iscrizione al Club e pagamento congiunto per l'omologazione RIAR ?

Una cosa che non mi è chiara (neanche leggendo la FAQ del RIAR) è la seguente: una volta omologata l'auto essa resta omologata per sempre, ovvero è sufficiente pagare ogni anno la quota di (re)iscrizione, oppure ad ogni tornata è necessario passare la "visita" della commissione tecnica così come alla prima seduta di omologazione ?
 
Da discussioni passate emerge la possibilità di superare una sessione d'omologazione RIAR con autoradio non originali ? Ciò è confermato anche per il 2010 ?

Dove/come si può essere avvertiti per l'iscrizione al Club e pagamento congiunto per l'omologazione RIAR ?

Una cosa che non mi è chiara (neanche leggendo la FAQ del RIAR) è la seguente: una volta omologata l'auto essa resta omologata per sempre, ovvero è sufficiente pagare ogni anno la quota di (re)iscrizione, oppure ad ogni tornata è necessario passare la "visita" della commissione tecnica così come alla prima seduta di omologazione ?

Per iscrivermi al RIAR via ClubAlfa io ho contattato Renny. Per l'autoradio non c'è nessuna indicazione né in un senso né nell'altro, comunque un autoradio non originale ma discreta (non un carPc per intenderci...) non penso arrecri problemi.

L'auto è omologata per sempre dopo che hai il certificato e, salvo richieste di revisione straordinaria da parte della commissione tecnica perché sono sorti dubbi relativamente alla conservazione dell'auto, non dovrai più presentarti alle sedute. Se desideri rimanere associato al RIAR e poter godere dei benifici di socio dovrai pagare la quota annualmente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per iscrivermi al RIAR via ClubAlfa io ho contattato Renny. Per l'autoradio non c'è nessuna indicazione né in un senso né nell'altro, comunque un autoradio non originale ma discreta (non un carPc per intenderci...) non penso arrecri problemi.

L'auto è omologata per sempre dopo che hai il certificato e, salvo richieste di revisione straordinaria da parte della commissione tecnica perché sono sorti dubbi relativamente alla conservazione dell'auto, non dovrai più presentarti alle sedute. Se desideri rimanere associato al RIAR e poter godere dei benifici di socio dovrai pagare la quota annualmente.

Grazie per le precisazioni !
Purtroppo il vecchio proprietario ha montato un Alpine con schermo a scomparsa che fuoriesce di circa 1cm dalla linea della plancia dedicata all'autoradio... fintantoche lo schermo è in posizione off non ci sono comunque grossi problemi.
Mi preoccupa anche una seconda stolta installazione che ho trovato sul cruscotto relativa al fissaggio con 4 dicasi 4 viti di un portacellulare di schifosissima resa estetica... veramente un peccato :-(
Per questo secondo problema vorrei contattare un esperto in "restauro", è di qui vicino a Trento e dicono sia capace di sistemare anche l'antiestetica usura del fianchetto dei sedili anteriori in pelle.

Grazie ancora :decoccio: