Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

..... già fatto per...... 20/25 minuti (mentre pulivo la farfalla) .....
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ma sulla 156 il motorino del minimo in teoria non apre nessun passaggio d'aria per il minimo ma agisce direttamente sulla farfalla aprendola leggemente.
Quindi cos'hai pulito con il wd 40? :confused:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ma sulla 156 il motorino del minimo in teoria non apre nessun passaggio d'aria per il minimo ma agisce direttamente sulla farfalla aprendola leggemente.
Quindi cos'hai pulito con il wd 40? :confused:
La prova che il problema non era quello ma come ormai straripetuto il motorino passo passo!!
 
Re: minimo irregolare

Chiariamo: il problema del minimo altalenante non si risolve in nessun modo, solo si puo' attenuare in modo sensibile con il cambio del motorino passo passo,tutto il resto e una conseguenza magari ma il problema principale è quello e cambiandolo si attenua moltissmo e si evitano gli spegnimenti..tutto il resto..ma ripeto è impossibile risolvere al 100%,il problema è stato risolto con il modello euro 3 che ha totalmente rivoluzionato il sistema..pero cambiandolo e resettando centralina la mia è cambiata totalmente anche se non definitivamente ma in un modo che ne è valsa la pena sostituirlo..
Anche io ho lo stesso problema del minimo altalenante. Lo risolvo,ogni volta che diventa insopportabile, con lo stacco della batteria per 20 min; solo che, fatto questo, il problema sparisce per circa 200km, per poi ripresentarsi, e le prestazioni del motore, dopo questa operazione, tendono di molto a peggiorare, nel senso che le accelerazioni sembrano + "forzate"(il motore nn mi sembra che reagisca bene),poi dopo qualche chilometro il motore comincia di nuovo ad avere le prestazioni di prima, più pronto allo sprint, ma comincia anche di nuovo con il problema del minimo. Non ho idea di quale possa essere il problema, ma volevo quotare qrcont per chiedere spiegazioni riguardo la sua convinzione che è un problema irrisolvibile: io la mia alfa l'ho comprata usata, ed il problema lo ha cominciato a fare dopo 2-3000 km il mio acquisto, quindi penso che mamma alfa nn abbia fatto uscire dalla fabbrica le 156 tutte con il problema del minimo altalentante, quindi ciò vuol dire che la progettazione del motore è buona, e che il problema è l'usura di qualche componente che, con il tempo, si rovina; altrimenti, se mi dici che è un problema irrisolvibile, vuol dire che anche cambiando singolarmente i componenti ad uno ad uno il problema dovrebbe rimanere, ma ripeto, se, per assurdo, noi eseguissimo questa operazione(cambiare ogni componente del motore) il motore tornerebbe alle condizioni iniziali di fabbrica dove non penso(e lo spero, visto che io nn l'ho avuta nuova a 0 km) si presentava il problema, altrimenti nn avrebbero potuta venderla.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

La soluzione c'è: sostituzione del corpo farfallato, che attualmente costa circa 7/800€, questo ovviamente se si è già provveduto a verificare l'integrità degli altri componenti, come motorino passo passo, sonda lambda, debimetro, etc.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

La soluzione c'è: sostituzione del corpo farfallato, che attualmente costa circa 7/800€, questo ovviamente se si è già provveduto a verificare l'integrità degli altri componenti, come motorino passo passo, sonda lambda, debimetro, etc.

Assolutamente soldi sciupati in quanto il problema e' il motorino passo passo nato e progettato male....sostituendolo si risolve in parte come gia' postato..poi prova è che dal 2001 è stato tutto modificato ...ma propio tutto....inutile cercare o ipotizzare......e sciupare soldi..il discorso è chiuso ...passo passo...non credetemi superbo o irriverente ma ho le mie ragioni.....li cambiamo da 10 anni.....insomma non fatemi dire..ciao...(come non si risolvera' mai il problema dei colpetti a freddo alla partenza fino al 2001), dei variatori di fase ancora oggi ,delle valvole termostatiche, ecc..delle rotture del perno di biella nei motori 2000 ts ..delle cinghie di distribuzione da cambiare ogni 60000km ecc..
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Assolutamente soldi sciupati in quanto il problema e' il motorino passo passo nato e progettato male....sostituendolo si risolve in parte come gia' postato..poi prova è che dal 2001 è stato tutto modificato ...ma propio tutto....inutile cercare o ipotizzare......e sciupare soldi..il discorso è chiuso ...passo passo...non credetemi superbo o irriverente ma ho le mie ragioni.....li cambiamo da 10 anni.....insomma non fatemi dire..ciao...(come non si risolvera' mai il problema dei colpetti a freddo alla partenza fino al 2001), dei variatori di fase ancora oggi ,delle valvole termostatiche, ecc..delle rotture del perno di biella nei motori 2000 ts ..delle cinghie di distribuzione da cambiare ogni 60000km ecc..
ciao qrcont, scusa una domanda ma questo motorino passo passo dove si trova nel motore e a cosa serve?quanto costa? e poi hai detto che ne hanno progettato uno migliore dopo essersi accorti del difetto che tu dici o sbaglio?ciao
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Buonasera a tutti, concordo in pieno, il problema e' il motorino passo passo, e' successo anche a me, all'Alfa me l'hanno sostituito individuando il problema appena finito di spiegargli cosa stava succedendo, chiaro che ne devono aver sostituiti a centinaia....ciao Fabio:decoccio:
 
ciao qrcont, scusa una domanda ma questo motorino passo passo dove si trova nel motore e a cosa serve?quanto costa? e poi hai detto che ne hanno progettato uno migliore dopo essersi accorti del difetto che tu dici o sbaglio?ciao
E' posizionato sul lato del corpo farfallato , e di plastica nera, ne hanno modificato con il tempo e risolto parzialmente il problema, serve a regolare il minimo del motore in base ad alcuni parametri,costa circa 270 € ..e il motore migliora senza dubbio ..con qualche oscillazione occasionale ma migliora eccome..ciao,...

Buonasera a tutti, concordo in pieno, il problema e' il motorino passo passo, e' successo anche a me, all'Alfa me l'hanno sostituito individuando il problema appena finito di spiegargli cosa stava succedendo, chiaro che ne devono aver sostituiti a centinaia....ciao Fabio:decoccio:

E infatti mi meraviglio di chi si considera alfista ma non conosce il problema stranoto..ma tanto noto da neppure discuterne..ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ma non è possibile revisionare il motrino passo passo?
nessuno ci ha provato e lo ha smontato?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.