Detersivo per piatti al posto di sapone per auto?

Sarà pur vero che per le norme ecologiche le vernici ormai sono a base acquosa, ma non credo che siano troppo inferiori,come qualità, a quelle di qualche anno fa..voglio dire: posso credere che i normali detersivi per piatti brucino il lucido??passi il cillit bang, ma il detersivo per piatti, seppur acido,non sarà mai a pH 2..
per citare poi l'aceto, suggerito da 147 forever (che da ottimi risultati) approposito di pH saremo sui 4,7se non ricordo male..insomma, nulla di caustico
per quello che mi ricordo di chimica comunque il"principio attivo" del sapone è l' EDTA (acido etilendiamminotetraacetico) ,che insieme ad altri tensioattivi "complessa" le particelle di sporco, e anche quello ha il suo pH inferiore a 7 (valore neutro)..si tratta di acidi deboli, nulla a che vedere con l'acido muriatico (alias cloridrico) o con il solforico..
 
Ultima modifica:
ciao, io ho seguito i consigli di un alfista riguardo all'acquisto dei prodotti arexon per il lavaggio dell'auto. ho comprato quello con la cera incorporato. l'effetto cera rimane anche quando dopo giorni piove e l'auto è bagnata! il sapone per piatti a lungo andare ha opacizzato la mia vecchia auto, una peugeot blue. perciò solo prodotti specifici per auto e delicati! e soprattutto olio di gomito e amore! ciao
 
ti do ragione sempre per quanto poco le spazzole lasciano il segno e anche gli sciampi...
quello che volevo dire io e che sia che usi uno sciampo per piatti sia che usi uno per autolavaggi il risultato finale e sempre lo stesso... per che tutti gli sciampi come aveveo gia detto sono semprecon basi che rovinano a lungo andare le vernici
 
No... ma aspettate... e i moscerini appiccicati sul muso come li eliminate voi???
Io li passo un pò di chante clair quello col nebulizzatore... (ovviamente col musetto bagnato prima) lascio agire per un paio di secondi e poi vai di spugnettaaaa...!

Risultato più che perfetto... e mi sa che alla fine è l'unico che mi garantisce questo risultato, e inoltre non penso assolutamente di rovinare nulla, anche perchè se fosse aggressivo una volta nebulizzato e posato sulla carrozzeria bagnata si diluisce subito con l'acqua!
 
i moscherini son riuscita a toglierli sempre usando solo lo shampoo arexon con l'uso di una spugna morbida ma olio di gomito.... altrimenti esiste sempre un prodotto arexon specifico per moscerini.... diciamo che dipende da quanto tempo passa tra lo sterminio di questi esseri e il lavaggio dell'auto! :)
 
anche io uso solo shampi arexons e mi sono trovato stra bene tra l altro la settimana scorsa ho lavato la mia nasona con l idropulitrice e shampoo con cera della arexons ancora ora è bella lucida...tra l altro ho anche altri prodotti come il rinnova sedili il rinnova cruscotto la cera in pasta...il togli catrame dai parafanghi ecc ecc...mi sono davvero trovato bene :):):):)
 
anche io uso solo shampi arexons e mi sono trovato stra bene tra l altro la settimana scorsa ho lavato la mia nasona con l idropulitrice e shampoo con cera della arexons ancora ora è bella lucida...tra l altro ho anche altri prodotti come il rinnova sedili il rinnova cruscotto la cera in pasta...il togli catrame dai parafanghi ecc ecc...mi sono davvero trovato bene :):):):)
Concordo in pieno:eclipsee_Victoria:
 
Salvo casi eccezionali non userei prodotti non studiati per la carrozzeria (vi farestye lo shampo con il lavapiatti o con il cillin bang), personalmente uso tutti prodotti della Meguias e devo dire che costano di più ma sono fenomenali.
per la mia macchina uso lo shampo con cera (anche se poi quando ho il pomeriggio libero la ripasso tutta con la cera).
 

Allegati

  • shampoo.jpg
    shampoo.jpg
    32.2 KB · Visualizzazioni: 224
Super quotone a i prodotti della Meguias, io vorrei anche suggerire se posso un guanto in morbida lana che costa fra l altro una stupidata 3 4€ all interno inserite la mano che rimane asciutta perchè è impermiabile lo intingente nell acqua con il prodotto che preferite e lo passate lavora proprio bene.
La pelle di daino quella naturale non mi soddisfa ne ho comprata una sintetica e mi trovo molto bene la marca non mi torna in mente car qual cosa e c' è una macchina sportiva come emblema
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'ho sempre lavata con il detersivo per piatti, credo che 2/3 cucchiai in 10/15 litri di acqua non arrechino nessun danno, almeno fino adesso non ho riscontrato nessun danno, premetto però che quando è poco sporca la lavo solo con l'acqua, spugna e canna e via.Poi la asciugo con la pelle sintetica perchè quella di daino si attacca alla vernice e ci metti il doppio del tempo e concludo, per ovviare a qualche striscia che ha lasciato la pelle, con il passaggio di uno straccio morbido ed il risultato è come se uscisse dal carrozziere dopo una lucidata e le foto parlano chiaro, Badate che la bimba è del '98
SANY0316.jpgSANY0325.jpgSANY0328.jpg