Comportamento Q2 e Q4 sulla neve

che figata...lo scorso anno non ci avevo pensato a questo posto e non ho avuto il piacere di provarlo(tra un po' sarà una pist da sci e quindi mi sa che stase era la prima e l'ultima)...stasera l'idea è venuta ad amici e allora...SPETTACOLO!!
approposito..ecco 2/3 foto fatte in notturna con il cel...anche se si vede male rende l'idea..::cop::
 

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da felice possessore di crosswagon posso solo dirvi che l inverno scorso mi sono incavolto come una iena per mettere di traverso la 156 sulla neve compatta di un parcheggione a campitello matese... oddio... se cercavo la sbandata senza controlli di trazione, la trovavo repentinamente, ma con i controlli attivati (prima solo esp poi esp e asr) era un impresa intraversare

prima avevo la stilo gommata 215 45 17 e spesso a piacenza non potevo uscire quando nevicava tanto... oggi non sono più a piacenza, ma appena nevica filo a campitello o sulle montagne vicine e cmq il q4 fa egregiamente il suo lavoro anche con le pirelli scorpion
 
domandina.. visto che si parla di neve e Q4.. dove si mettono le catene su una spider Q4? davanti o dietro?
 
ma a che ti servono le catene sulla q4??vuoi andare sull'everst?:D
rispondo prima alla domanda..all'anteriore..così anche in curva hai più controllo..poi ci pensa il q4(ricordati di disinserire i contolli su neve..lo dice anche il libretto)a stabilire quale ruote necessitano più trazione..in condizioni normali è vero che predilige il posteriore ma in caso dim scarsa aderenza la trazione va dove serve(è eccezionale)
comunque con i 18" e i 19" NON SI PUò catenare..con i 17" forse ma eviterei..se hai dei 17" e pensi di aver bisogno di metter le catene investi in 4 pneumatici invernali che son 10000000000vlte meglio!
detto ciò..non credo che su strade "comuni" ci sia bisogno di catenare con la tua auto..ma sei matto??metter le catene equivale a farle del male ..se su una strada non ci son più di 5cm di neve fresca (e su strade comuni dubito che accada..)non serve,la distruggi!
..io la scorsa nevicata mi son fatto mezza lombardia con pneumatici estivi e le strade erano veramente pessime..nessun problema ne in salita ne in discesa..un trattore..poi ovvio...bisogna guidare a modo sulla neve...non fare i leoni..(a meno che non si sia in qualche pargcheggio... ;) )
 
ho scritto catene come termine 'generale'.. in realtà mi hanno regalato un paio di 'calze' e volevo sapere qualche info..
il fatto che sia 4x4 non mi 'basta', nel senso che qualche settimana fa su neve un pò schiacciata non mi ha impressionato come stabilità.. nè in frenata, nè in accellerazione..
quindi, visto che a caval donato non si guarda in bocca... ho pensato di utilizzarle se dovessero serivire
 
ah ok...calze è un'altro discorso...ma catene nooooooooooo...non se le merita la spider..certo con quelle sei più sicuro...ovvio che il massimo restano gli pneumatici da neve..
in caso di neve allora...COLMAR..:D..scherzo..uin caso di neve calza le anteriori!
 
ho scritto catene come termine 'generale'.. in realtà mi hanno regalato un paio di 'calze' e volevo sapere qualche info..
il fatto che sia 4x4 non mi 'basta', nel senso che qualche settimana fa su neve un pò schiacciata non mi ha impressionato come stabilità.. nè in frenata, nè in accellerazione..
quindi, visto che a caval donato non si guarda in bocca... ho pensato di utilizzarle se dovessero serivire

Se vuoi rimanere impressionato, monta 4 invernali, vedrai che goduria :eek:. Però, come dice Miky, usare la testa prima e poi le termiche fanno il resto. :decoccio:
 
per le invernali l'anno prossimo :)

per la testa, ovviamente, è la prima cosa..

domandina.. ho letto che devo disattivare i controlli.. ASR e VDC? Tutti e due?
 
allora di sicuro l'antipattinamento(che è il primo che si disinserisce appena premi il tasto)..io mi son trovato bene disinserendoli entrambi...
 
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Anch'io mi trovo meglio con disinseriti i due sistemi. La macchina è più sciolta, più prevedibile. Con il VDC inserito, quando c'è molta neve, il sistema lavora molto e alla fine è quasi d'impaccio, ti da noia perché non ti senti più padrone dell'auto. comunque la miglior cosa, é provare in un piazzale (privato), così ti rendi conto meglio delle differenze.
Ancora una cosa, in frenata, il Q4 non serve a niente. :decoccio: