Rimappatura centralina - Alfa GT 1.8 T.S.

rjtokenring

Nuovo Alfista
10 Aprile 2009
6
0
1
VA
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.8 TS
Ciao a tutti,
vorrei rimappare la centralina del mio 1.8 TS.

Qualcuno ha esperienza?

Ogni consiglio è ben accetto! :)
 
Re: GT 1.8 TS - rimappatura centralina

con la sola rimappatura gudagni poco, diciamo dai 2-3 cv ai 7-8 cv, un filtro sportivo al posto di quello in cartone?
 
Re: GT 1.8 TS - rimappatura centralina

Grazie per la risposta.
Ho già installato un filtro a pannello K&N.
Ora vorrei modificare l'erogazione del motore... Ho provato lo stesso motore prima dell'avvento dell'euro4, ed era tutta un'altra storia. Con la sola rimappatura è possibile riguadagnare un po' del gap perso con l'euro4 o devo mettermi il cuore in pace e partire da scarico, cat, etc.?
Ho il sentore che abbiano smagrito troppo la carburazione...
 
Re: GT 1.8 TS - rimappatura centralina

Una rullata cava tutti i dubbi che senz'altro, hai sfalsato le mappe e osservando anche il tubo di scarico guadagni ancora, magari poco di cv, ma sale meglio rispetto prima
 
Re: GT 1.8 TS - rimappatura centralina

Grazie per la risposta.
Ho già installato un filtro a pannello K&N.
Ora vorrei modificare l'erogazione del motore... Ho provato lo stesso motore prima dell'avvento dell'euro4, ed era tutta un'altra storia. Con la sola rimappatura è possibile riguadagnare un po' del gap perso con l'euro4 o devo mettermi il cuore in pace e partire da scarico, cat, etc.?
Ho il sentore che abbiano smagrito troppo la carburazione...


Fai rimappare bene la centralina da qualcuno che ha esperinza con i questi motori il guadagno può essere intorno ai 5-6 CV....

Inoltre cerca i collettori 4-2 e 2-1 del Twin Spark 1.8 16V Euro 2 (di una 156 ad esempio...) e montali al posto dei tuoi eliminando così i pre-kat e le due sonde lambda, che ovviamente verranno poi inibite via ECU dal Rimappatore. Lascia il kat centrale come è....Il filtro ce l'hai già......In totale avrai guadagnato 7-8 CV, ma l'erogazione sarà più grintosa e pronta.:)
 
Re: GT 1.8 TS - rimappatura centralina

Grazie per la risposta! Vi farò sapere i risultati una volta fatta la rimappatura. Cercherò anche i collettori...
 
Re: GT 1.8 TS - rimappatura centralina

A proposito, qualcuno saprebbe indicarmi dei preparatori di centraline validi e raccomandabili? (zona Varese)

Grazie
 
Re: GT 1.8 TS - rimappatura centralina

A proposito, qualcuno saprebbe indicarmi dei preparatori di centraline validi e raccomandabili? (zona Varese)

Grazie
MP Garage a Erba in provincia di Como.
Io ci sono stato a mappare la mia qualche giorno fa,ho una 147 1.6 ormai ex 120CV con scarico completo,tubo GTA e filtro sportivo,dopo la mappa il banco segnava ben 130CV tondi,cioè ho preso qualche CV in più rispetto a quello che solitamente si dice con modifiche pari alle mie(di solito massimo sono 5 o 6),un ottimissimo risultato per un aspirato visto che il banco di questo preparatore è noto per il fatto che sia un pò "tirchio coi numeri",cioè non regala CV come i banchi di alcuni "furbetti",anzi forse ne rileva qualcuno in meno.C'è anche da dire però che la mia da "originale" prima di essere mappata ne erogava addirittura 126.2,sicuramente sarà dovuto ai collettori Euro 2 e in minima parte dal filtro(ma tutto fa brodo comunque...)ma poi forse anche dal fatto che il mio è un motore ancora giovane visto che ho su 26.000 km e da 6000 gira con un olio 5W40 totalmente sintetico.
 
Ultima modifica:
Re: GT 1.8 TS - rimappatura centralina

MP Garage a Erba in provincia di Como.
Io ci sono stato a mappare la mia qualche giorno fa,ho una 147 1.6 ormai ex 120CV con scarico completo,tubo GTA e filtro sportivo,dopo la mappa il banco segnava ben 130CV tondi,cioè ho preso qualche CV in più rispetto a quello che solitamente si dice con modifiche pari alle mie(di solito massimo sono 5 o 6),un ottimissimo risultato per un aspirato visto che il banco di questo preparatore è noto per il fatto che sia un pò "tirchio coi numeri",cioè non regala CV come i banchi di alcuni "furbetti",anzi forse ne rileva qualcuno in meno.C'è anche da dire però che la mia da "originale" prima di essere mappata ne erogava addirittura 126.2,sicuramente sarà dovuto ai collettori Euro 2 e in minima parte dal filtro(ma tutto fa brodo comunque...)ma poi forse anche dal fatto che il mio è un motore ancora giovane visto che ho su 26.000 km e da 6000 gira con un olio 5W40 totalmente sintetico.


....Sicuramente....ci sono prove al banco di 145-146 1.6 TS con potenze intorno ai 123-125 CV da originale......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: GT 1.8 TS - rimappatura centralina

la mia esperienza... nessuna mappatura da originale: 147 1.6 105 cv con filtro a pannello sportivo JR, finale e centrale di scarico modificati, mappa centralina... rullata e 115 cv!!!