Opinioni, giudizi, esperienze su Alfa GT JTDm

Re: 1.9 Jtdm 150cv

con un 250 euro metti le tubazioni superiori e inferiori in inox, mappatura onesta con rullata sui 350 euro (meno con i convenzionati del club).

la valvola EGR (è una...) non si può mappare! puoi chiuderla ma ti darebbe continuamente la segnalazione di avaria motore. puoi flangiarla con una placchetta bucata in maniera tale da ridurne la portata e non farti accendere la spia, se no alcuni preparatori "bravi" riescono ad agire sulla gestione elettronica della valvola stessa.

ma perchè vuoi chiudere l'EGR? falla pulire se proprio, il JTDm è un motore progettato per funzionare con l'EGR, inibirla senza avere problemi non è facile....

consiglio mio: lascia stare le tubazioni, in inox cambia poco per quello che costano. lascia stare la flangiatura dell'EGR, fatti mappare da un buon preparatore ma stai entro i 25cv. altri interventi che puoi fare sono un bel CDA e down pipe, però poi valuta te se il costo vale il risultato...... con il volano che c'è di serie rassegnati a non superare i 175cv per stare in sicurezza.

io oggi farei solo una bella mappa, se mi avanzano soldi da spendere mi farei mettere su il Q2 :D:D:D:D

:decoccio:

In in certo senso si può mappare, perchè è possibile intervenire tramite mappatura sulla gestione del motorino che fa aprire e chiudere la valvola.
Per quello che so non è possibile disattivarla al 100% ma i bravi mappatori riescono senza problemi a ridurre al minimo l'apertura di quest'ultima, con ovvi benefici per l'erogazione ai bassi e per la pulizia dei collettori di aspirazione.

Per quanto riguarda le tubazioni inox concordo che sono più che altro un intervento estetico, soprattutto sui motori originali, visto l'incremento di prestazioni quasi nullo.
A questo punto preferirei mettere un kit d tubi in silicone che si sostituisce all'originale in pochi minuti (se si ha il ponte) e costa anche meno. http://www.tuningvenair.com/manicotti/alfa_romeo/763
 
Re: 1.9 Jtdm 150cv - com'è secondo voi questo motore?

Io prima avevo la 147 115 cv e passare al 150cv 6 marce mi e' piaciuto tantissimo!!
E' verissimo che sotto i 2000 giri non "sbomba" pero' è elastico e non consuma molto!! e poi dai....chi vuole dei cavalli violenti si faccia il 3.2 V6 a benza!!
Io penso che il cavallo da battaglia lo debba fare il benzina!! Il motore a nafta per me è il mulo e va bene cosi'!!
 
Re: 1.9 Jtdm 150cv

In in certo senso si può mappare, perchè è possibile intervenire tramite mappatura sulla gestione del motorino che fa aprire e chiudere la valvola.
Per quello che so non è possibile disattivarla al 100% ma i bravi mappatori riescono senza problemi a ridurre al minimo l'apertura di quest'ultima, con ovvi benefici per l'erogazione ai bassi e per la pulizia dei collettori di aspirazione.

Per quanto riguarda le tubazioni inox concordo che sono più che altro un intervento estetico, soprattutto sui motori originali, visto l'incremento di prestazioni quasi nullo.
A questo punto preferirei mettere un kit d tubi in silicone che si sostituisce all'originale in pochi minuti (se si ha il ponte) e costa anche meno. Tuning Venair - KIT 147 1.9 JTD \'00/~ & GT 1.9 JTD \'04/~ & 156 1.9JTD (16V) \'05/\'07

hai ragione per la prima parte del tuo post, io l'egr ce l'ho parzializzata elettronicamente, per quanto riguarda i tubi inox non sono pienamente d'accordo con te, perchè non so se hai mai provato a stringere tra le mani i tubi originali e hai notato il gioco che hanno, e fin quando non vanno in pressione non senti la spinta del turbo, quello è il turbo lag, ovvero ritardo di risposta del turbo o volgarmente detto effetto polmone, anche se a livello di prestazioni pure non cambia poi molto, con i tubi in inox la reattività all'acceleratore che acquista la macchina è qualcosa di indescrivibile, io li ho presi della cecam superire e inferiore e li ho pagati 192 euro comprese le spese di spedizione...
 
Re: 1.9 Jtdm 150cv

hai ragione per la prima parte del tuo post, io l'egr ce l'ho parzializzata elettronicamente, per quanto riguarda i tubi inox non sono pienamente d'accordo con te, perchè non so se hai mai provato a stringere tra le mani i tubi originali e hai notato il gioco che hanno, e fin quando non vanno in pressione non senti la spinta del turbo, quello è il turbo lag, ovvero ritardo di risposta del turbo o volgarmente detto effetto polmone, anche se a livello di prestazioni pure non cambia poi molto, con i tubi in inox la reattività all'acceleratore che acquista la macchina è qualcosa di indescrivibile, io li ho presi della cecam superire e inferiore e li ho pagati 192 euro comprese le spese di spedizione...

Si lo so bene dell'effetto polmone, ma i tubi siliconici son diversi da quelli in gomma originali, sono molto più resistenti e non hanno l'effetto polmone degli originali .
 
Re: 1.9 Jtdm 150cv - com'è secondo voi questo motore?

boh ragazzi più passano i km più sono soddisfatto di questo motore... in ripresa va il giusto, ma in accelerazione è imbattibile per i cv che ha. nelle prime 3 marce se lo si tiene allegro e si parte bene non ce ne è per nessuno con potenze simili...

poi credo che tra i diesel 2 litri sia quello col tono più bello, anche i TDI hanno un buon rumore ma il JTDm è decisamente più cupo :eclipsee_Victoria:

a 35mila km credo di poter dire che si è slegato ulteriormente rispetto a quando aveva 20mila km.

:decoccio:
 
Re: 1.9 Jtdm 150cv - com'è secondo voi questo motore?

+ cupo..tipo trattore! :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 1.9 Jtdm 150cv - com'è secondo voi questo motore?

eh si quoto con onka GT se è la stessa frizione che monta la 147 meglio stare all'occhio nel "cacciare" cavalli nella fascia bassa!!!