Alfa 145 t.s. - problemi di potenza e stabilità di regime - sensore di fase

MarcoS84

Alfista principiante
9 Luglio 2009
140
3
19
39
FM
Regione
Marche
Alfa
145
Motore
1.4 ts
Salve a tutti, ho un problema con la mia 145. La macchina a 150 mila km (ma io ce l'ho da 10 mila) ed alla guida non avverto particolari difetti, perdite di potenza o altro.. solo il variatore di fase che inizia a far rumore anche a caldo.. lo sostituirò quando faccio la distribuzione.
Premetto che ho sostituito debimetro, candele e ho istallato un impianto gpl sequenziale negli ultimi mesi.
Ho riscontro sin da subito un consumo eccessivo di olio (circa 1 litro ogni 2500 km), ho pensato che derivava principalmente dalla gradazione che utilizzavo (5w40) anche se mi sembrava eccessivo lo stesso e che qualche problemino c'era. Successivamente ho riscontrato anche un consumo di acqua.

Il terzo sintomo che mi ha fatto definitivamente preoccupare si è verificato queste giorni, la mattina ha iniziato a partire a 3 cilindri.
Quali possono essere le cause? Un'idea già ce l'ho ma vorrei sentire i vostri pareri.. :rolleyes:
 
Re: Problema 1.4 t.s.

Successivamente ho riscontrato anche un consumo di acqua.

Il terzo sintomo che mi ha fatto definitivamente preoccupare si è verificato queste giorni, la mattina ha iniziato a partire a 3 cilindri.
Quali possono essere le cause? Un'idea già ce l'ho ma vorrei sentire i vostri pareri.. :rolleyes:
E' quello che pensi! :aktion086:

Comunque prima di smontare la testa controlla i cavi candele e le relative bobine... ;)

Se riesci ad identificare quale cilindro non lavora all'avviamento, smontando la relativa candela hai conferma o meno della tua idea... :eek:

Il consumo olio in effetti è elevato ma oserei dire in linea con i chilometri percorsi e il motore.....:aktion086::D

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Problema 1.4 t.s.

Ok quindi dando quasi per scontato che ho cotto la testata, quale sarebbe indicativamente il costo della riparazione (guarnizione, rettifica ecc)? Considera che a quel punto dovrei fare anche la distribuzione..
Potrei girarci ancora per qualche tempo (logicamente tenendo d'occhio i livelli) o rischio?
 
Re: Problema 1.4 t.s.

Ok quindi dando quasi per scontato che ho cotto la testata, quale sarebbe indicativamente il costo della riparazione (guarnizione, rettifica ecc)? Considera che a quel punto dovrei fare anche la distribuzione..
Potrei girarci ancora per qualche tempo (logicamente tenendo d'occhio i livelli) o rischio?
Lo smontaggio della testata presupone almeno la sostituzione della cinghia di distribuzuione, poi considerato che hai in mano tendicinghia e rinvii credo sia conveniente cambiarli. A meno che tu non abbia fatto la distribuzione da poco....

Dal momento che il motore parte a 3 significa un passaggio di acqua in camera di scoppio e questo non è mai conveniente...
Comunque in via eccezionale, controllando il livello del liquido e magari lasciando svitato il tappo della vaschetta di recupero potresti percorrere ancora un pò di strada...:eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Problema 1.4 t.s.

Infatti una volta smontata la testa farei anche la distribuzione con annessi e connessi (variatore, pompa ecc), presuppongo una spesa minima di 800 euro..
Al momento non potrei affrontare tale spesa e dato che al momento non ho perdite di potenza (quindi penso sia ai primissimi stadi) vorrei tirare avanti qualche altro migliaio di km.. ma ho paura di peggiorare la situazione (crepo la testata?deformo il monoblocco? boh)..
La prossima settimana la farò vedere dal meccanico poi vediamo..
 
Re: Problema 1.4 t.s.

Infatti una volta smontata la testa farei anche la distribuzione con annessi e connessi (variatore, pompa ecc), presuppongo una spesa minima di 800 euro..
Al momento non potrei affrontare tale spesa e dato che al momento non ho perdite di potenza (quindi penso sia ai primissimi stadi) vorrei tirare avanti qualche altro migliaio di km.. ma ho paura di peggiorare la situazione (crepo la testata?deformo il monoblocco? boh)..
La prossima settimana la farò vedere dal meccanico poi vediamo..
Io credo che gli unici problemi possano essere una leggero deterioramento della superficie della testa dove trafilano i gas e nel caso in cui la rottura della guarnizione dovesse peggiorare, il riempimento della camera di combustione di liquido.

Questo su un motore Diesel "potrebbe" causare la piegatura della relativa biella o anche la deformazione della testata. :eek:

Su un benzina di solito non dovrebbe succedere.... :confused:

Un mio amico nelle tue condizioni (con una Marea) ha fatto 6 mesi e circa 10.000 Km prima di decidere che era ora di rifare la guarnizione... ;)

Magari abbi l'accortezza di non richiedere il massimo dal motore. .:blink:.

:decoccio:
:decoccio:
 
Re: Problema 1.4 t.s.

Sono appena stato dal meccanico, abbiamo misurato i gas nell'acqua e non ci sono più dubbi, la guarnizione è andata.
Secondo lui visto il chilometraggio e visto il consumo d'olio, oltre a sistemare la testa e fare la distribuzione sarebbe opportuno sostituire anche le fasce e le bronzine.. comporterebbe una spesa aggiuntiva di circa 400 € ma avresti un motore sostanzialmente nuovo... adesso mi preparerà il preventivo in settimana poi deciderò:rolleyes:
Già mi immagino il salasso:mad:
 
Re: Problema 1.4 t.s.

Sono appena stato dal meccanico, abbiamo misurato i gas nell'acqua e non ci sono più dubbi, la guarnizione è andata.
Finalmente qualcuno che sia decentemente attrezzato, di solito quando parli di questa prova i meccanici "strabuzzano" gli occhi... :p :)



Secondo lui visto il chilometraggio e visto il consumo d'olio, oltre a sistemare la testa e fare la distribuzione sarebbe opportuno sostituire anche le fasce e le bronzine.. comporterebbe una spesa aggiuntiva di circa 400 € ma avresti un motore sostanzialmente nuovo... adesso mi preparerà il preventivo in settimana poi deciderò:rolleyes:
Già mi immagino il salasso:mad:
La spesa aggiuntiva non è elevata anche se l'operazione ha delle incognite e sarei in difficoltà nel darti un consiglio. :confused:
Magari se qualcuno l'ha già sperimentato sulla sua pelle si faccia avanti...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Problema 1.4 t.s.

Sono appena stato dal meccanico, abbiamo misurato i gas nell'acqua e non ci sono più dubbi, la guarnizione è andata.
Secondo lui visto il chilometraggio e visto il consumo d'olio, oltre a sistemare la testa e fare la distribuzione sarebbe opportuno sostituire anche le fasce e le bronzine.. comporterebbe una spesa aggiuntiva di circa 400 € ma avresti un motore sostanzialmente nuovo... adesso mi preparerà il preventivo in settimana poi deciderò:rolleyes:
Già mi immagino il salasso:mad:

con quello che spendi ne acquisti un'altra magari cercando ne trovi a buon prezzo e pochi km..visto che ormai il valore di tale macchina è pari a zero..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema 1.4 t.s.

con quello che spendi ne acquisti un'altra magari cercando ne trovi a buon prezzo e pochi km..visto che ormai il valore di tale macchina è pari a zero..

ma che dici!:eek:solamente di passaggio ci vogliono quasi 500€,e poi se l'auto del resto sta bene una volta aggiustata sai che non c'è più niente da fare,invece prendendone un'altra magari ti ritrovi una fregatura o da spendere lo stesso molti soldi per la manutenzione