Turbo rumoroso- Olio per l'aspirazione e IC - Alfa GT JTDm

Re: Soffio turbina troppo accentuato

C'è solo un tubino che è colegato alla turbina, se è blu o altro non è detto, perchè non tutti i meccanici rispettano queste cose, comunque molto provavilmente è quello e se è crepato e se respira da ambo le parti, poi il polmoncino se tiene, cioè se senti aspirare e controllare la turbina se all'inizio del manicotto dove aspira se è crepato pure lui, cioè visto che ci sei fai un controllo lato aspirazione, non compressione, poi fai sapere.
:decoccio:
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

C'è solo un tubino che è colegato alla turbina, se è blu o altro non è detto, perchè non tutti i meccanici rispettano queste cose, comunque molto provavilmente è quello e se è crepato e se respira da ambo le parti, poi il polmoncino se tiene, cioè se senti aspirare e controllare la turbina se all'inizio del manicotto dove aspira se è crepato pure lui, cioè visto che ci sei fai un controllo lato aspirazione, non compressione, poi fai sapere.
:decoccio:

andrea , una curiosità, non è che lo hai scritto in inglese e poi lo hai tradotto con google? :lol2: sto scherzando..ovviamente è che mi sembrava un pò "aggrovigliato" :D anche se ho capito cosa intendi e concordo su tutto ... nonostante sia il terzo (forse quarto) post nello stesso topic che vuole dire la stessa cosa!!:cool:
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

Risolto dopo 2 ore di osservazione con auto in moto sul ponte. Era un bullone lento sulla turbina, avvitato con una chiave a "t" 10. Non so di preciso dove fosse ma il rumore è svanito. I tubi sono intatti ma ho notato che c'è un tubo (guardando l'auto da sotto) sulla dx sotto il paraurti che è fradicio non so se di olio o di nafta, xò non sfiata...il mecc mi ha detto che sono sempre impregnati così, sarà vero?


Cmq come potete vedere sopra il mio problema è stato risolto, non era nessun tubo. E poi un'altra cosa che non mi è chiara: lo sfiato inziava dopo 5/6 minuti dall' avviamento sia a freddo che a caldo...
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

Colgo l'occasione del per inserirmi in questo thread senza aprirne uno nuovo..La mia 156 1.9 JTD con 105 cv presa usata 2 anni fa (all'epoca con 160.000 km) e che ora ha 208.000 km.
Quando l'ho presa le era stato cambiato da poco il debimetro ed era stata fatta la pulizia della turbina. Oggi temo che questi lavori siano da rieseguire.:rolleyes:
La macchina spinge poco, ha un calo di potenza a 2800 giri (sempre avuto veramente...:rolleyes:) e la turbina fischia.
Voi che ne dite?
La pulizia della turbina in cosa consiste? Non penso una soffiata di compressore, o sbaglio? ::cop::
Grazie a tutti!
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

@davide156
hai pm, qui sei ot :D
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

andrea , una curiosità, non è che lo hai scritto in inglese e poi lo hai tradotto con google? :lol2: sto scherzando..ovviamente è che mi sembrava un pò "aggrovigliato" :D anche se ho capito cosa intendi e concordo su tutto ... nonostante sia il terzo (forse quarto) post nello stesso topic che vuole dire la stessa cosa!!:cool:
:lol2::lol2:Sì ho capito cosa intendi...............e un pò sotto/sopra, ho solamente accenato i possibili casi, una roba simile mi è capitata pure a me con il vapore dell'olio.

Per Divitainz, non è detto che sia immediato il risucchio, io quando accendevo il motore nella 75, all'inizio non sentivo niente, ma poco dopo sentivo respirare da sotto il volante, era il servofreno che "sfiatava", forse nel tuo caso era lì per miracolo ma sta tranquillo che si sarebbe sentito ancora di più a giorni con effetti nel rendimemento.
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

l'importante è che alla fine il problema sia stato risolto;

parlando in via generale e non specificatamente a questo caso,
nelle discussioni non è semplicissimo capire o farsi capire non essendo tutti quanti di fronte al "problema fisico" per poter esprimere concetti o smentirne altri dimostrando materialmente le proprie credenze. daltronde molto spesso assistiamo a problemi esposti da utenti che non sono del mestiere e riportano quello che ha detto il meccanico fidandosi di lui , e qualche volta chi è competente capisce e /o intuisce queste conclusioni, deducendole da affermazioni a volte tecnicamente impossibili .

in questo caso siamo felici che ci sia un lieto fine e che il problema fosse banale essendoci una grande differenza tra il sostituire una turbina e lo stringere un bulloncino da 6 mm,:decoccio:
 
Re: Soffio turbina troppo accentuato

Se permetti c'è anche uno, non ricordo chi che ha potuto verificare di aver un manicotto bucato, quindi sono 2 :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Soffio turbina troppo accentuato

Se permetti c'è anche uno, non ricordo chi che ha potuto verificare di aver un manicotto bucato, quindi sono 2 :)
hai ragione, coraggio qualcosina l'abbiamo azzecata :grinser005: