Problemi freno a mano - Alfa 147

Re: Freno a mano con auto in movimento

ti do un consiglio perke anche a me piace giocarci arriva con piu decisione sulla curva o sul dritto spigia la frizione e tiralo fino a fine corsa perke se no nn blocca e ti posso assicurare che tutte le auto moderne hanno quella gradualita per info il freno a mano idraulico costa 300euro
 
Re: Freno a mano con auto in movimento

Ragazzi,dite un po' ma stiamo parlando di freni a mano su strada pubblica? Direi che il discorso è stato anche troppo approfondito in questo caso,non utilizzate tecniche di questo tipo su strada,ne va della vostra incolumità e di quella degli altri.
Vi rammento il post scritto da BladeGTA!!
 
Re: Alfa 147 - Freno a mano rotto

Qualcuno sa dirmi come fare per sostituire la leva del freno a mano??? Vi prego urgente
 
Re: Alfa 147 - Freno a mano rotto

è successo anche a me. si era letteralmente tranciato uno dei due cavi tiranti del freno a mano. nel punto in cui ha ceduto era completamente arrugginito. i sintomi sono gli stessi. se il cavo lo prendi di concorrenza lo paghi sui 20 euro. più una mezz'oretta di manodopera!

p.s. dopo che hai sostituito il cavo, ti consiglio caldamente di far regolare il tiraggio dalla vite sotto alla cuffia del freno a mano, altrimenti rischi che ti rimanga 'mollo', come successe a me.
 
Re: Alfa 147 - Freno a mano rotto

Qualcuno sa dirmi come fare per sostituire la leva del freno a mano??? Vi prego urgente
Non credo ci sia molto da spiegare...

togli la plastica che ricopre il tunnel, sviti il la vite di registro e sfili il la corda in acciaio.
Scollega la connessione della spia freno a mano-inserito, sviti i 4 bulloni che fissano la leva e supporto al telaio... ;)

Ce l'hai in mano... :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - Freno a mano rotto

Non credo ci sia molto da spiegare...

togli la plastica che ricopre il tunnel, sviti il la vite di registro e sfili il la corda in acciaio.
Scollega la connessione della spia freno a mano-inserito, sviti i 4 bulloni che fissano la leva e supporto al telaio... ;)

Ce l'hai in mano... :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:

Il problema e che il freno a mano sostitutivo e una copertura dell pezzo di manico in ferro.. e non ci passa...:(
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 147 - Freno a mano rotto

Il problema e k il freno a mano sostitutivo e una copertura dell pezzo di manico in ferro.. e non ci passa...:(
Cerca ti spiegarti meglio, non riesco a capire....

Provo ad allegarti un disegno o magari posta tu delle foto...
 

Allegati

  • Freno a mano.png
    Freno a mano.png
    9.4 KB · Visualizzazioni: 2,020
Re: Alfa 147 - Freno a mano rotto

Cerca ti spiegarti meglio, non riesco a capire....

Provo ad allegarti un disegno o magari posta tu delle foto...

Ti spiego.
Ho tolto la gomma originale del freno a mano tagliandola con il taglierino.
Sotto la gomma si trova l leva in acciaio nera con il pulsante.
Per mettere la nuova impugnatura dovrei infilarla dentro questo pezzo di ferro e lasciare fuori il pulsante.
Il problema e che non ci passa perchè la forma della leva di ferro non e circolare come quella dell impugnatura after..
Siccome le misure sono sempre quelle delle impugnature after dovrei modificare la leva metalica della macchina?
Non so come fare..
Grazie mille:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - Freno a mano rotto

M@urizio, da quello che ho letto te ne intendi per quanto riguarda la sostituzione delle cinghie del freno a mano. Io ho un'alfa 147, dovrei sostituire sicuramente la guaina e forse anche i cavi del freno a mano, hai qualche guida per la sostituzione guaina e cavi? o magari puoi spiegarmi dettagliatamente come procedere? ti ringrazio.. :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - Freno a mano rotto

La procedura è molto banale.
Compera i cavi nuovi (vengono venduti completi già inguainati) poi alzi la macchina e a vista ti rendi subito conto di come fare la sostituzione.
Un consiglio: cambiali tutti e due!
Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider