Costo sostituzione pastiglie freni

maxts74

Alfista principiante
15 Aprile 2009
74
1
9
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.4 jtdm
Ciao a tutti !
Per sostituire le pastiglie anteriori e posteriori il meccanico (autorizzato alfa) mi ha preso 328 euro di cui:

153 euro coppia past. ant.
102 euro coppia past. post.
5 euro 0,50 liquido freni
5 euro smaltimento rifiuti
63 euro 1,5 ore manodopera

che ne pensate ?
 
che ne pensate ?

Ne penso che.... hai già finito i freni? Anche al posteriore? :lol2:
Scherzi a parte, meccanico autorizzato e ricambi originali può starci come prezzo. Se però sei fuori garanzia la prossima volta compra dei ricambi aftermarket, potresti risparmiare prendendo anche delle pastiglie più performanti e poi li fai montare da un meccanico di fiducia. Se hai un po' di manuallità potresti sostituirli anche tu. Altrimenti se mai dovessi cambiare dischi e pastiglie ti piazzeranno un conto di quasi 1000 euro.
Ciao:decoccio:
 
io ho comprato pasticche anteriori TEXTAR pagate al fornitore 64,50 € più il mio meccanico mi ha detto "vabbè dammi 20 €", non è meglio cosi?e le posteriori di solito costano meno.....t'anno fatto la sola!
 
Io ho sostituito oggi le pastiglie anteriori e posteriori della mia 156...ho fatto poi la reglolazione del freno a mano e ho sostituito il liquido dell'impianto frenante...tot 7 ore...certo un professionista che lavora per fare tutto nel minor tempo possibile e con attrezzatura giusta ne può impiegare 3...però lavoro cen'è.
Le pastiglie le ho comprate su e-bay.Delle ferodo premiere e le ho pagate 100€.
Ciao.
 
Ho sostituito le pastiglie anteriori a 42000 km (avevano un'autonomia di un paio di migliaia di km ancora, almeno a occhio). Costo 120 euro (manodopera inclusa - 90 di ricambi). Al tagliando dei 60000 ho fatto controllare le posteriori, che vanno ancora benissimo. Il meccanico mi ha detto che, anche se sono più piccole (dimensioni e spessore) delle anteriori, generalmente resistono fino a 80000. Insomma, al secondo cambio delle anteriori dovrei prendere in considerazione anche le posteriori.
Aggiungo che dei 60000 km percorsi finora, un buon 80% è stato fatto in autostrada.
 
le mie pastiglie anteriori le ho cambiate a 106.784 chilometri e le posteriori non credo le cambierò prima dei 160.000km... il prezzo delle pastiglie anteriori in magazzino ricambia alfa fiat lancia è di 110 euro iva compresa... il lavoro sul manuale è di mezzora per ruota... quindi se calcoli che un'officina autorizzata dovrebbe chiedere all'incirca 45 euro +iva per l'anteriore... insomma 150-160 euro, compreso lavoro però....
comunque è vero che ho cambiato tardi le pastiglie però prima degli 80 mila non ho mai visto nessuno cambiare le pastiglie... nemmeno mia sorella che sta in montagna....

saluti
 
  • Like
Reactions: Alfabeta67
Io ho sostituito oggi le pastiglie anteriori e posteriori della mia 156...ho fatto poi la reglolazione del freno a mano e ho sostituito il liquido dell'impianto frenante...tot 7 ore...certo un professionista che lavora per fare tutto nel minor tempo possibile e con attrezzatura giusta ne può impiegare 3...però lavoro cen'è.
Le pastiglie le ho comprate su e-bay.Delle ferodo premiere e le ho pagate 100€.
Ciao.


Mi spieghi come fare la regolazione del freno a mano?
Comunque io al contrario ho visto poca gente fare 80000km con le pastiglie, io a quasi 90000 le ho gia cambiate 2 volte e queste sono a metà. Certo il mio tragitto è per il 80% cittadino.
 
bè io faccio un misto completo... città, extraurbano, montagna, curve.... ma in 90.000 km cambiate già due volte è eccessivo.... sicuri che erano pastiglie originali???
comunque la 159 ha il sensore che indica il consumo e sulla mia non si era nemmeno acceso....
 
prime originali, seconde bosch mi pare, c'è da dire che il primo cambio delle originali l'officina alfa me lo ha fatto molto prematuramente (ne avevano ancora di km da fare).
Comunque sento spesso di gente a cui durano anche meno. Calcolando che ormai anche i dischi davanti son da cambiare (hanno un o scalino di 2-3mm.
Magari la 159 ha anche un impianto potenziato piu sovradimensionato e quindi ne consuma anche meno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
può essere si.... perchè anche il disco è immacolato...