Trapianto motore 75 Turbo su Alfa 75 IE - Problemi iniezione elettronica

:D Così facendo ti uscirebbe una distribuzione da aspirato,se confronti i dati degli assi a camme del 1,8 ie ha l'aspirazione con alzata di 11mm e lo scarico con alzata da 9mm identico per tutte le versioni,l'asse a camme di aspirazione si mette ritardato sui motori turbocompressi per portare a livelli ragionevoli la quantità di aria spinta nei cilindri,se utilizzi un diagramma da aspirato non raddoppi ma quasi il volume di aria in ingresso alla stessa pressione del compressore,quindi hai un rapporto stechiometrico completamente sballato e per riportarlo al canonico 14/1 dovresti montare altri 4 iniettori,poi la pressione interna alla camera di scoppio raggiungerebbe dei valori da diesel.causando preaccensioni e temperature tali da fondere i componenti,in fin dei conti hai un motore di serie e usato non sai come prima di entrare in tuo possesso :).


Guarda non vedo l'ora di provare sono cmq curioso tanto non mi costa niente, poi il lavoro delle camms è veloce.
Possiamo fare km di discussione però devo provare.
Cmq rinnovo i complimenti.

Un rimedio al problema è posizionare gli iniettori subito dopo la farfalla se una o le farfalle e comunque avere lasicurezza di avere un intercooler che ti raffredda realmente l'aria, cioè quando la scanni e mantieni la marcia di percorrenza, che non si surriscaldi.
Per oviare al problema della circolazione dell'aria all'intercoler, prendo esempio la 75 Turbo basterebbe avere feritoie nel cofano con un tubo da sotto che porta l'aria, prendendola con un tubo dalla presa dell'aria a sx del radiatore.
Questo è uno oppure utilizzare l'acqua mettendola in pressione con la pressione del turbo e nebulizzarla fine subito dopo la farfalla, sapessi come spinge poi............
Il serbatoio potrebbe stare anche davanti tra la ruota sx e il paraurti.
:decoccio:


No, l'interccoler è quello del daily, in fatti cambio giro all' aspirazione levo il suo, giri la chiocciola del t3 da alta scarica in basso, poi parte il tubo fino a davanti, intercooler, e via all' collettore di aspirazzione.
Il discorso dell' acqua è da prendere in considerazione

ehm.. non sapevo che la 164 avesse il 3.0 turbo.. :D mah.. sapevo solo il 2.0V6 :rolleyes: saluti



Hooooooooooooooooooooooooooooooooo
Mi chino davnti alla tua preparazione, e richiamo la mia stoltagine chiedendoti scusa.
Replicando dicendo che cercavo il farfallato da 70 ho visto un v6 alfa buttato perterra, poi ho visto il turbo pensavo che era 3.0
Ti chiedo scusa :D:D:D:D:D


La macchina viene ri verniciata a breve e ha i paraurti nuovi con il kit estetico della twinspark
 

Allegati

  • IMG_0002.JPG
    IMG_0002.JPG
    65 KB · Visualizzazioni: 203
Ultima modifica da un moderatore:
:) Belle vetture veramente,magari apri due 3D nelle sezioni specifiche del garage,una con foto e dettagli della Gt Junior e una con le foto e le modifiche alla 75 :)
 
Christian86 hai un'idea come deve essere applicato un impianto a getto d'acqua?
O ti spiego delle possibili soluzioni?
 
:) Belle vetture veramente,magari apri due 3D nelle sezioni specifiche del garage,una con foto e dettagli della Gt Junior e una con le foto e le modifiche alla 75 :)


No era solo per farvela vedere (quella è la mia me la ha regalata papà quando la ha presa era un cesso)
Volevo condividere la mia gt con voi non voglio andare fuori tema.
Anzi secondo me la discussione fa scuola a tanti alfisti

PER ANDREA
Allora io so che si utilizzano componenti del ilmpianto tergi vetro giusto?
 
Ultima modifica:
L'iniezzione ad acqua ha origini aereonautiche e mira sopra tutto ad abbassare la temperatura all'ora della miscela oggi l'aria(gestione elettronica) e gli organi meccanici che incontrava, questo perchè iniettavano ossigeno puro per avere un surplus di potenza, il problema era l'ossigeno puro comprimendolo si riscaldava parecchio, senza fondevano.
Nel tuo caso spingendo col turbo imbarchi molta aria e avresti bisogno di compensare con la benzina (il famoso 14/1), però tra l'aria e la temperatura dissipata tramite l'aberino del turbo per via del calore dei scarichi, arrivi a temperature proibitive per il motore e hai tre punti dove situare:
-vicino alla turbina è utile quando hai il turbo impiccato e non puoi aumentare per evitare rotture, perchè raffreddi ulteriormente passando poi per l'intercool, così facendo hai un volume maggiore di aria, ma non riesci a raffreddare il motore e ha il problema che l'acqua percorre in prossimità della farfalla e riscia di andare in un solo cilindro affogandolo se il collettore non ha dei accorgimenti.
-iniettare subito dopo il corpo farfallato se arriva è a raggi il collettore dove si sdoppia, cosa che non ha l'alfa75, perchè va a ferro di cavallo e quindi la dovresti mettere proprio all'interno che in linea d'aria attraversa tutti i cilindri.
-l'ultima un flauto o mettere gli iniettori in linea d'aria davanti a ogni foro della valvola e si permette di iniettare acqua pura.
L'acqua iniettata pura va a dosi minuscole, mentre mescolata con solventi tipo l'acetone e l'alcool etilico o anche grappa, ti permetti di aumentare le dosi e lo rende aeriforme contro la condensa e formazione di gocce se pura.
Puoi usare quella dei tergiscristalli, perchè è già lì, ma non è fresca, mentre tra il parafango e il paraurti rimane bella fresca e puoi iniettare dosi piccole.
Se penso che utilizzi un sistema de genere, deduco che devi spingere parecchio, quindi quando ti troverai agli alti con un anticipo degli scarichi diciamo stradale, rischi di tappare, mentre come ti ha consigliato mauretto permette una erogazione migliore, il variatore nel tuo caso servirebbe negli scarichi.
Il nebulizzatore deve essere in metallo e lo trovi in ferramente specializzate.
Quando corrono dei liquidi insieme all'aria nel collettore, sarebbe meglio pareti ruvide, perchè creano corridoi per i liquidi senza infastidire l'aria, altri dicono liscie, c'è in questo due leggende metropolitane, nonso se lo sapevi e comunque spero di non averti annoiato con questo lungo discorso.
:decoccio:
 
  • Like
Reactions: Christian86
L'iniezzione ad acqua ha origini aereonautiche e mira sopra tutto ad abbassare la temperatura all'ora della miscela oggi l'aria(gestione elettronica) e gli organi meccanici che incontrava, questo perchè iniettavano ossigeno puro per avere un surplus di potenza, il problema era l'ossigeno puro comprimendolo si riscaldava parecchio, senza fondevano.
Nel tuo caso spingendo col turbo imbarchi molta aria e avresti bisogno di compensare con la benzina (il famoso 14/1), però tra l'aria e la temperatura dissipata tramite l'aberino del turbo per via del calore dei scarichi, arrivi a temperature proibitive per il motore e hai tre punti dove situare:
-vicino alla turbina è utile quando hai il turbo impiccato e non puoi aumentare per evitare rotture, perchè raffreddi ulteriormente passando poi per l'intercool, così facendo hai un volume maggiore di aria, ma non riesci a raffreddare il motore e ha il problema che l'acqua percorre in prossimità della farfalla e riscia di andare in un solo cilindro affogandolo se il collettore non ha dei accorgimenti.
-iniettare subito dopo il corpo farfallato se arriva è a raggi il collettore dove si sdoppia, cosa che non ha l'alfa75, perchè va a ferro di cavallo e quindi la dovresti mettere proprio all'interno che in linea d'aria attraversa tutti i cilindri.
-l'ultima un flauto o mettere gli iniettori in linea d'aria davanti a ogni foro della valvola e si permette di iniettare acqua pura.
L'acqua iniettata pura va a dosi minuscole, mentre mescolata con solventi tipo l'acetone e l'alcool etilico o anche grappa, ti permetti di aumentare le dosi e lo rende aeriforme contro la condensa e formazione di gocce se pura.
Puoi usare quella dei tergiscristalli, perchè è già lì, ma non è fresca, mentre tra il parafango e il paraurti rimane bella fresca e puoi iniettare dosi piccole.
Se penso che utilizzi un sistema de genere, deduco che devi spingere parecchio, quindi quando ti troverai agli alti con un anticipo degli scarichi diciamo stradale, rischi di tappare, mentre come ti ha consigliato mauretto permette una erogazione migliore, il variatore nel tuo caso servirebbe negli scarichi.
Il nebulizzatore deve essere in metallo e lo trovi in ferramente specializzate.
Quando corrono dei liquidi insieme all'aria nel collettore, sarebbe meglio pareti ruvide, perchè creano corridoi per i liquidi senza infastidire l'aria, altri dicono liscie, c'è in questo due leggende metropolitane, nonso se lo sapevi e comunque spero di non averti annoiato con questo lungo discorso.
:decoccio:


No no perchè annoiato, anzi ce sempre da imparare!!!!!!
Allora il discorso è semplice non voglio decollare anzi vorrei qalcosa di funzionale e che non si rompa.
Tutti i pezzia da me elencati derivano da una gia vista in pratica è bastato vedere il cofano per copiare con gli occhi.
Non bastarebbe semplicemete mettere ignettori piu grandi?
Sapete per caso le camms da corsa che alzata hanno di questa auto qualcuno di voli le possiede??
 
Ok non si decolla, ma si va per strada :D
Gli iniettori bastano quelli, il problema sta nella pressione della benzina per mettere più benzina, quindi o rimappi oppure devi mettere un bivio con due tubini subito dopo a una valvola sotto al colettore nel ricircolo, che poi si ricollegano, dove in uno si trova un elettrovalvola che chiude il passaggio a comando, provoca uno strozzamento del circolo della benzina e quindi aumenta la pressione.
Allora basta iniettare acqua/alcool nel colettore all'interno di traverso e utilizzi quella dei tergicristalli, ma i supporti non sopportano la pressione, quindi devi mettere una pompa elettrica, che porta all'iniettore e ricircola nel recipiente, con un rubinetto regoli la pressione, al minimo non serve che nebulizzi...
Gli alberi a cammes non li dispongo e comunque non credo che alzino più di 11mm, potresti farteli quelli di scarico in rettifica con un aumento di 20° nella apertura, così ti permetti di avere un rendimento alto dai medi in sù.
Dopo tutte queste modifiche credo che i sorpassi li fai col "pensiero" da come viaggia
:decoccio:

Mi è venuto un lampo, visto che hai i bicchierini, potresti limare la punta dell'unghia nell'abero a cammes nella base dove si presenta rotonda e alzi il biccherino della valvola, così facendo hai un aumento dell'anticipo:cool:
 
Ultima modifica:
Scusa se risp in ritardo ma sto ca.... di pc stasera mi stà facendo incazzare

Cmq i mie iniettori sono quelli della delta evo perche i suoi ormai ci facciopiù poco e dovrebbero avere più portata, poi la pompa sicuramente la cambio e ci metto una ad alta pressione tanto un amico la deve prende per la sua uno turbo cmq esistono pompe con portata enorme
Non capisco la seguente frase

Dopo tutte queste modifiche credo che i sorpassi li fai col "pensiero" da come viaggia
 
Nel senso che quando ti entra in coppia una 75 del genere è veramente piacevole guidarla, la aveva anche un mio amico quì vicino e l'aveva portata a 1,2 bar, rinforzando ovviamente come pensi tu per l'intercooler e quando decideva di soprassare era veramente un lampo con un urlo non indifferente del motore.....troppo bella, comunque la vuoi sistemare ti darà delle sodisfazioni
Una cosa sopra manca una "e" nella spiegazione della modifica dell'albero a cammes
Mi è venuto un lampo, visto che hai i bicchierini, potresti limare la punta dell'unghia nell'abero a cammes e nella base dove si presenta rotonda e alzi il biccherino della valvola, così facendo hai un aumento dell'anticipo
:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusa ma a quanti cv vuoi arrivare? perche fino a 250 ce la fai sostituendo solo alberi a camme e lavorare un attimo la turbina; il resto riesce a garantirlo l'impianto originale

mi sembra che su ebay annunci o subito.it vendono motore completo di cablaggio e centralina