Restauro Motore Boxer 1.3 IE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Finalmente il grande momento, si passa alle cose serie. Ho smontato la coppia dell'olio con inevitabile fuoriuscita dell'olio rimasto nonostante fosse già stato svuotato prima del trasporto, colore e densità pari al cioccolato fuso , l'odore un po meno :D . Tolgo la coppa e subito uno spettacolo fantastico , l'albero motore imponente e i suoi 4 figlioletti attaccati .. magnifico ... poi visto che avevo ancora un po di tempo ho smontato i pistoni direttamente dalle bielle... ho notato anche che 2 due pistoni del lato di destra avevano avuto una "carburazione" piu grassa ..colpa degli iniettori credo ... ecco le foto di come si presentava il motore senza la coppa dell'olio

IMGP4527.jpg

Queste invece sono quelle dei pistoni
Prima il singolo:

IMGP4529.jpg IMGP4531.jpg IMGP4532.jpg IMGP4530.jpg

ora nella foto di gruppo :D beh poverini alla fine sono loro che si fanno il "mazzo" permettendoci di andare dove ci pare:

IMGP4537.jpg IMGP4538.jpg

dettaglio tra i diversi tipi di combustione

IMGP4539.jpg IMGP4540.jpg

e poi un po di dettagli dei cilindri e delle camme dell'albero motore ... (per oggi può bastare, nottata insonne permettendo :D :D :D )

IMGP4541.jpg IMGP4533.jpg IMGP4544.jpg IMGP4534.jpg IMGP4545.jpg IMGP4546.jpg IMGP4547.jpg
 
  • Like
Reactions: anogri
Bellissimo servizio Giò, grazie per farci partecipare al tuo piacere e passione, molto meglio della scuola....:):)
 
ahah ma di niente è il minimo, per me è una gioia sia farvi partecipi che fare queste cose, anche perchè molta gente non capisce il bello che c'è ne fare queste cose. Per fortuna che ci siete voi che condividete la mia stessa passione e mi date soddisfazione del lavoro che faccio. Grazie
 
Che spettacolo mi è venuta voglia pure a me di smontare un motore e pensa che io ho spazio e una sabbiatrice pronta:p
 
Uffi , la sabbiatrice mi serve veramente :D , ormai sono alle fasi conclusive dello smontaggio, mi stuffa un sacco aspettare tanto tempo per sabbiare .. altrimenti riuscirei a rimetterlo in sesto in tempo record , eh vabbè
 
l'idea della sabbiatrice non è niente male!!!

del resto che dire : ottimo servizio fotografico, poi per me è molto interessante vedere il cielo dei pistoni
 
Infatti approfittando anche di far vedere gli effetti della combustione ho fatto una foto in macro del cielo... sono di una semplicità estremamente disarmante :D stupendi
 
Tranquillo...presto arriverà la sabbiatrice.....a proposito mi sono ricordato che una volta col mio amico abbiamo pulito la valvola egr con la sabbiatrice, c'era troppo intasamento!!!!
...quindi potrebbe tornare utile per fare molte cose. ih ih ih
 
Infatti approfittando anche di far vedere gli effetti della combustione ho fatto una foto in macro del cielo... sono di una semplicità estremamente disarmante :D stupendi

veramente, in queste foto si vede chiaramente!!

poi altra cosa che noto: corsa veramente corta! sapevo che era superquadro, ma a vedere albero motore e bielle ha davvero una corsa corta. ecco perchè gli piaceva così tanto cantare :D:D

bella profonda la sagomatura sulla testa del pistone! da queste foto è tutto più chiaro.

ma dove è finito tutto l'olio quando hai aperto la coppa? spero non per terra :eek: sarebbe stata la volta buona che ti sfrattavano :grinser005:

mi chiedo chi di voi due (te e il 1.3) sia più Cuore Sportivo :)


il topic più bello in assoluto ;)

ci sentiamo, :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
eheheh il Topic più bello addirittura, non dire così che poi mi monto la testa ahahah :D Comunque dai cercherò di fare le foto piu chiaramente possibile , già da queste come hai detto giustamente si chiariscono molte cose .. per l'olio diciamo che ne era rimasto un mezzo chiletto buono, tutto assorbito dalla mia ormai ex trapuntina autunnale :D :D :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.