Smontaggio volante 164 ts

Ciro279

Alfista principiante
29 Agosto 2008
331
1
19
Rm
Regione
Lazio
Alfa
164
Motore
2000 Ts
Ciao carissimi!
finalmente son riuscito a procurarmi un volante in radica momo da sostituire all'originale..l'ho adattato a un mozzo originale della 164 praticando dei fori ulteriori, fissato per benino le viti..vado per sostituirlo e trovo l'amara sorpresa: svito il dado 24,tolgo la rondella, ma lo sterzo non si sfila dal millerighe neanche a calci.ho provato con il lubrificante, a dare colpetti da dietro (smontando le plastiche) e ho anche improvvisato un estrattore, infine ho tirato con forza ma il risultato è che mi duole un po la schiena..avrò dimenticato qualche passaggio?:confused:
 
Ciao carissimi!
finalmente son riuscito a procurarmi un volante in radica momo da sostituire all'originale..l'ho adattato a un mozzo originale della 164 praticando dei fori ulteriori, fissato per benino le viti..vado per sostituirlo e trovo l'amara sorpresa: svito il dado 24,tolgo la rondella, ma lo sterzo non si sfila dal millerighe neanche a calci.ho provato con il lubrificante, a dare colpetti da dietro (smontando le plastiche) e ho anche improvvisato un estrattore, infine ho tirato con forza ma il risultato è che mi duole un po la schiena..avrò dimenticato qualche passaggio?:confused:
Temo di no, non hai dimenticato nulla, serve uno specifico estrattore che faccia forza assialmente al canotto dello sterzo e tanta pazienza...
Anche qualche martellata non fà male.... :aktion086:


:decoccio:

:decoccio:
 
Grazie per la rapidissima risposta Maurizio!
quindi dici un estrattore da ferramenta o devo chiedere a qualche meccanico per un estrattore più specifico?
 
ci vuole il suo estrattore.
oppure se non ti interessa salvare il volante, devi tirare forte dando anche dei colpi col martello.
ciao
 
Già provato a martellare, ma non ci ho esagerato per paura di ripercussioni sull'asse dello sterzo..stamattina vedevo 2 fori filettati accanto al foro del millerighe..forse riesco a creare un imitazione dell'estrattore..ditemi "buona fortuna",ne avrò bisogno:D:D:D
 
basta un estrattore abbastanza "universale" poi prendi due barre filettate diam.6 e con dado e controdato le blocchi all'estrattore , poi giri la vite centrale dell'estrattore che andrai a mettere sul piantone ......
 
Finalmente ce l'ho fatta..grazie a voi che mi avete dato coraggio e suggerimenti:eclipsee_Victoria:
ho improvvisato un estrattore con una placchetta d'acciaio al cui centro (forato) era saldato un dado da 12..incastrata la placchetta al centro della "cavita" del mozzo, avvitando con forza un bullone..alla fine un bel botto e lo sterzo è uscito:D

ed ecco quello nuovo..che ne dite? personalmente mi aspettavo un effetto migliore nel complesso
 

Allegati

  • 31012010072.jpg
    31012010072.jpg
    52.2 KB · Visualizzazioni: 454
beh... l'effetto non è male.
ma quello che ti darà maggior soddisfazione è il contatto mano volante.
io sulle mie alfa ho sempre voluto il volante in legno (tranne che su questa, dove è in pelle).
ciao
 
Riferimento: Re: Smontaggio volante 164 ts

beh... l'effetto non è male.
ma quello che ti darà maggior soddisfazione è il contatto mano volante.
io sulle mie alfa ho sempre voluto il volante in legno (tranne che su questa, dove è in pelle).
ciao
bello questo volante, sulla mia è momo a 4 razze con parte centrale in legno ma mi sto stancando, sto cercando dell'altro..:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bellissimo devo dire,dove l'hai trovato?Lo voglio anch'io sulla mia V6 turbo.Com'è la storia dell'estrattore?