Avviamento tramite pulsante"START"

geronimo5902

Alfista principiante
3 Luglio 2008
16
0
8
65
to
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6
Info montaggio pulsante start engine Alfa 147

ciao a tutti, avrei bisogno di una informazione. possiedo una 147 1.6 da 6 mesi quindi in garanzia madre e mi piacerebbe far montare il pulsante di accensione motore come la 159, è fattibile e se si, la garanzia decade o no? ringrazio.
 
Re: pulsante start engine

di essere lo è sicuramente fattibile, con un relè intercetti la linea del quadro che arriva al motorino di avviamento e vai col tasto ad accendere.(lo fece al suo tempo mio padre nel nostro vecchio renault 18)
per la garanzia credo che avrai problemi perche alteri e modifichi l'impianto dell'auto.
 
Re: Info montaggio pulsante start engine Alfa 147

LA cosa è fattibile,ma ti consiglio di usare un pulsante di solo start,quello della 159 ha doppia funzionalità,cioè accensione e spegnimento,gestito da un piccolo circuito,questo perchè la chiave di accensione non ruota in nessuna posizione per dare l'avvio.
 
Re: Info montaggio pulsante start engine Alfa 147

ti ringrazio per cortese risposta, ciao.
 
Re: Info montaggio pulsante start engine Alfa 147

LA cosa è fattibile,ma ti consiglio di usare un pulsante di solo start,quello della 159 ha doppia funzionalità,cioè accensione e spegnimento,gestito da un piccolo circuito,questo perchè la chiave di accensione non ruota in nessuna posizione per dare l'avvio.
scusami se ti correggo e non voglio certo fare il saputello....:blink:.
ma il tasto start/stop della 159 è un semplice pulsante a contatto normalmente aperto e la funzione di cui parli viene gestita dalla centralina...quindi si può usare anche quello.
tra l'altro un ragazzo in un altro forum lo ha fatto.:grinser002:
 
Eheh... come avete capito ho proprio voglia di modificare il modo che ha di accendersi la mia Alfa...

Sarà pure una tammarrata, ma a me attira un sacco, anche perchè nel GTV ci sarebbe proprio un bel posticino per alloggiarlo...

Come si può fare (sempre che lo si possa fare) per far si che l'auto si accenda tramite un bottone pulsante... come quello delle Ferrari e simili... come il Turbo Plus per intenderci ?

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Re: Avviamento tramite "START"

fattibilissimo su qualsiasi auto...c'era un utente che qui aveva messo lo start&stop della 159 su 147 1.6 TS...è un ingegnere elettronico...quindi aveva già di base una certa manualità...ma sulla fattibilità no problem...si può fare eccome...
 
Re: Avviamento tramite "START"

Semplicemente prendi il positivo del blocchetto della chiave (quello collegato al motorino d'avviamento) e anzichè all'ultimo scatto del blocchetto chiave lo colleghi al pulsante.
Secondo me è carino, ma tutte le volte devi infilare la chiave girarla sul MAR e poi premere il pulsante per accederla; cosi come è adesso con un solo colpo di chiave fai tutto.
 
Re: Avviamento tramite "START"

Cioè, intendi inserire la chiave e accendere il quadro ?!


Cioè, ma quindi è cosi semplice... non ci sono problemi di assorbimento o altre cose varie ?

Dirotto il cavo che da tensione al motorino direttamente al pulsante e il gioco è fatto ?!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Avviamento tramite "START"

Cioè, intendi inserire la chiave e accendere il quadro ?!


Cioè, ma quindi è cosi semplice... non ci sono problemi di assorbimento o altre cose varie ?

Dirotto il cavo che da tensione al motorino direttamente al pulsante e il gioco è fatto ?!
io non sapevo spiegartelo..cmq si è una cosa semplice come questa...basta girare il quadro...l'ultimo giro di chiave lo fai premendo il tasto e accendendola...di assorbimento non ce nulla di più rispetto a prima...