75 turbo. quali candele

paolo.tnt

Alfista Megalomane
30 Settembre 2008
1,864
520
176
56
mi
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
turbo evoluzione1762cc
la mia 75 EVO montava le candele Golden Lodge ....turbo 25 XL....., lo stesso viene indicata in un manuale di quelli non orinali alfa, che sono in commercio nelle librerie.
Vado dal ricambista e mi indica che secondo Alfa la turbo molta le ....25 HL......;le compro (conferzione originale Alfa) le monto e gira male e perde colpi specialmente ai bassi giri: quindi rimonto le originali e tutto va bene.
Probabilmente uno o piu candele nuove erano difettose (o gradazione sbagliata?!).
Ma il mio quisito è:
- possibile che una candela viene cambiata con un altro modello?(forse si erano accorti che era meglio del 1° modello)?
-a voi cosa risulta e cosa montate?
-quale è una buona alternativa di altre marche?
 
butta le lodge,oppure tienile se vuoi bucare i pistoni.
prendi le ngk B9EVX sono al platino e sono piu' fredde...vanno benissimo anche con pressione turbo piu' alta :)
 
Ciao a tutti,
anch'io ho problemi con le candele per una 75 turbo Q.V.ASN, quali candele montare? Golden Lodge 2HL o Lodge 25HL? Se queste non fossero disponibili quali altre marche consigliereste per una turbo?

Grazie a tutti:decoccio:
 
I motori spinti e sovralimentati vogliono le fredde, a limite domandi al venditore, questo perchè a seconda delle marche la scaletta può essere invertita.
Si inizia a mettere delle semi-fredde sulle 1.6.
:decoccio:
 
butta le lodge,oppure tienile se vuoi bucare i pistoni.
prendi le ngk B9EVX sono al platino e sono piu' fredde...vanno benissimo anche con pressione turbo piu' alta :)

Ieri ho chiesto al ricambista, mi ha chiesto 13 euro circa l'una, però queste sono a punta singola... vanno bene uguale ?
 
certo che sono a punta singola,che credi che le lodge che hanno 4 punte fanno 4 scintille
 
Montate tranquillamente le B9EVX
Sulla mia hanno fatto già 2000 km,sempre con la lancetta del turbo un pò sù...e nessun problema.
Peccato x le vecchie lodge,erano un simbolo dell'alfa con quelle 4 punte ...ricordo le pubblicità su 4ruote anni 80.
Grazie fiat
 
Re: 75 turbo. quali candele, Occhio ai pistoni.

Ieri ho chiesto al ricambista, mi ha chiesto 13 euro circa l'una, però queste sono a punta singola... vanno bene uguale ?

Come hanno scritto qui:
https://forum.clubalfa.it/a-carburatori/22187-bel-tagliando-75-a.html
lgamma2000 ha detto:
Per quanto riguarda le candele, personalmente non sono mai uscito dalle Lodge 2HL originali: per ripetere quanto ho appena scritto su un altro post di questa sezione, il problema con le candele per il bialbero non e' solo il grado termico ma anche la geometria della candela stessa.
Infatti la distanza tra la candela stessa e il cielo del pistone al PMS e' molto ridotta: Le candele originali hanno gli elettrodi laterali e non frontali proprio per non essere troppo vicino al pistone, con il rischio che la scintilla scocchi tra la candela e il pistone, con conseguente fusione del relativo cielo

Il problema è che i bialbero hanno le valvole molto inclinate, come usava negli anni '50, quando nacque il motore della Giulietta, ma allora le benzine avevano numero di ottano basso ed anche i rapporti di compressione erano bassi, le camere di scoppio venivano emisferiche con la candela al centro. Poi per salire col rapporto di compressione i pistoni sono diventati bombati , perché costava meno modificare i pistoni che le testate, e quindi i pistoni arrivano più vicini alla candela che in altri motori.

I turbo hanno rapporto di compressione un po' più basso dei 1.8 aspirati, e quindi i pistoni saranno un po' meno vicini alla candela.
Nel 75 Twin Spark le valvole formano un angolo molto più stretto che nei bialbero precedenti, e la camera di scoppio è tornata a esser emisferica (o forse a tetto?) e i pistoni piatti, pur con un rapporto di compressione più alto, (queste cose si notano bene o nei disegni in sezione dei motori, o... almeno guardando dal foro candela col pistone al P.M.S.).

Di pistoni bucati da candele a punta singola sui bialbero di Alfette, Giulie, e derivate si sente parlare spesso.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 75 turbo. quali candele, Occhio ai pistoni.

Come hanno scritto qui:
https://forum.clubalfa.it/a-carburatori/22187-bel-tagliando-75-a.html


Il problema è che i bialbero hanno le valvole molto inclinate, come usava negli anni '50, quando nacque il motore della Giulietta, ma allora le benzine avevano numero di ottano basso ed anche i rapporti di compressione erano bassi, le camere di scoppio venivano emisferiche con la candela al centro. Poi per salire col rapporto di compressione i pistoni sono diventati bombati , perché costava meno modificare i pistoni che le testate, e quindi i pistoni arrivano più vicini alla candela che in altri motori.

I turbo hanno rapporto di compressione un po' più basso dei 1.8 aspirati, e quindi i pistoni saranno un po' meno vicini alla candela.
Nel 75 Twin Spark le valvole formano un angolo molto più stretto che nei bialbero precedenti, e la camera di scoppio è tornata a esser emisferica (o forse a tetto?) e i pistoni piatti, pur con un rapporto di compressione più alto, (queste cose si notano bene o nei disegni in sezione dei motori, o... almeno guardando dal foro candela col pistone al P.M.S.).

Di pistoni bucati da candele a punta singola sui bialbero di Alfette, Giulie, e derivate si sente parlare spesso.

Tutto giusto, anche la spiegazione della 75 TS, specilmente sui pistoni, l'ho detto, qualch'uno manco mi ha creduto