Alfa 156 - problemi radiatore dopo sostituzione?

sdorigo

Alfista principiante
17 Luglio 2009
48
2
9
ca
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
1.6 ts
salve ho acquistato a giungo un'alfa 156 1.6 t.s. con 130mila km... ho sempre notato una lieve perdita di liquido refrigerante... circa un'aggiunta ogni 2 settimane...fino a pochi giorni fa sono arrivato a doverlo aggiungere 2 o 3 volte al giorno... recatomi da uno sfasciacarrozze ho acquistato un radiatore di lancia libra in ottime condizioni! ora, montato e spurgato il circuito noto che la pressione nel circuito di raffreddamento è impressionante ad una temperatura d'esercizio normale su 72 gradi centigradi (a 92 si aziona la ventola di raffreddamento). Premesso che non noto nessuna perdita, la pompa gira bene e non c'è presenza d'aria... se non che l'aria in pressione che si crea dopo un normale utilizzo... non riesco a capire come mai vada così tanto in pressione... tanto che appena fermo l'auto con 70 gradi centigradi di temperatura liquido e svito il tappo vaschetta radiatore... noto una pressione immensa nel circuito! a cosa può essere dovuto? i condotti sono tutti liberi e stappati.... che non sia guarnizione di testa bruciata??!?!?!?!?!?!?!????? non noto acqua nell'olio che tra l'altro è nuovo.
 
salve ho acquistato a giungo un'alfa 156 1.6 t.s. con 130mila km... ho sempre notato una lieve perdita di liquido refrigerante... circa un'aggiunta ogni 2 settimane...fino a pochi giorni fa sono arrivato a doverlo aggiungere 2 o 3 volte al giorno... recatomi da uno sfasciacarrozze ho acquistato un radiatore di lancia libra in ottime condizioni! ora, montato e spurgato il circuito noto che la pressione nel circuito di raffreddamento è impressionante ad una temperatura d'esercizio normale su 72 gradi centigradi (a 92 si aziona la ventola di raffreddamento). Premesso che non noto nessuna perdita, la pompa gira bene e non c'è presenza d'aria... se non che l'aria in pressione che si crea dopo un normale utilizzo... non riesco a capire come mai vada così tanto in pressione... tanto che appena fermo l'auto con 70 gradi centigradi di temperatura liquido e svito il tappo vaschetta radiatore... noto una pressione immensa nel circuito! a cosa può essere dovuto? i condotti sono tutti liberi e stappati.... che non sia guarnizione di testa bruciata??!?!?!?!?!?!?!????? non noto acqua nell'olio che tra l'altro è nuovo.

Che il circuito vada in pressione è normale.

Ti posso dire con certezza che un testata Bruciata su una lancia Y porta a far uscire lacqua dal tappo di rabbocco: il pistone spinge aria nel circuito.


E poi scusa, se NON hai perdite di liquido refrigerante Esterne ma rabbocchi, al 90% sono interne: fossi in te porterei la macchinada un BUon Meccanico spiegandogli tutto.
 
già portata e abbiamo spurgato il circuito, ma tornato a casa era nuovamente pieno d'aria...
 
ma se sei di cagliari perchè non vai a trovare il nostro responsabile regione Sardegna, Paolo Serra officina Alphatronic che oltre ad essere preparato ed in gamba è una persona seria e rispettosa per i soci del club
 
  • Like
Reactions: kormrider
ma forse ho capito... viale elmas retro ex concessionaria alfa romeo??
 
Sdiruigo ti consiglio di fare questi controlli per sapere se il problema è da imputare alla guarnizione della testata:

1- l'olio del motore deve essere pulito e non presentare creme strane di colore marrone chiaro (basta sfilare l'astina dell'olio);

2 - il tappo dell'olio alla parte interna deve risultare pulito e senza tracce di panne o unto diverso dall'olio;

3 - il liquido di raffreddamento nella vaschetta non deve contenere tracce di olio;

4 - con il motore in moto e ben caldo togliendo il tappo della vaschetta del liquido non devi notare la formazione di bolle di aria (per motivi di sicurezza togli il tappo a motore freddo e fallo riscaldare con calma).

Spero di esserti stato di aiuto e aspetto una tua risposta ciao.
 
Sdiruigo ti consiglio di fare questi controlli per sapere se il problema è da imputare alla guarnizione della testata:

1- l'olio del motore deve essere pulito e non presentare creme strane di colore marrone chiaro (basta sfilare l'astina dell'olio);

2 - il tappo dell'olio alla parte interna deve risultare pulito e senza tracce di panne o unto diverso dall'olio;

3 - il liquido di raffreddamento nella vaschetta non deve contenere tracce di olio;

4 - con il motore in moto e ben caldo togliendo il tappo della vaschetta del liquido non devi notare la formazione di bolle di aria (per motivi di sicurezza togli il tappo a motore freddo e fallo riscaldare con calma).

Spero di esserti stato di aiuto e aspetto una tua risposta ciao.
il problema è che ho l'olio nuovo di 2 giorni, il liquido nuovo di una settimana... bolle non ne noto manco a motore in moto in temperatura con tappo aperto.. ma i tubi si gonfiano e si induriscono eccome(dopo aver chiuso il tappo e aver fatto una ventina di km!!!) ...aprendo il tappo della vaschetta noto una pressione incredibile tantè che ho notato che interviene la valvola di sicurezza posta sul tappo e a volte esce il liquido da li...
 
Ultima modifica:
Scusami per come ti ho chiamato precedentemete (sdiruigo) ma è stato un errore di battitura; per quanto riguarda il tuo problema è strano se mi dici che non noti bolle di aria ma il circuito va in pressione, allora prova a farti un giro in auto con il tappo della vaschetta allentato e vedi se noti ugualmente pressione nel circuito.
PS.La temperatura dell'acqua, durante il normale funzionamento del motore, è regolare ? (80°-90°).
Aspetto tue notizie ciao.
 
la temperatura è regolare 72 gradi circa. valvola termostatica ok, sostituita due mesi fa, anche se non c'era bisogno dato ke si comporta ugualmente come la vecchia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, scusate se mi attacco a questo vecchio post, ma com'è andata a finire?
Io lo scorso agosto 2018 ho ho sostituito il radiatore originale sulla mia 156 jtd (perché si è rotto ed circuito è rimasto a secco) con uno compatibile Valeo (la marca dovrebbe essere sinonimo di affidabilità.. Più avanti chiarirò questa affermazione). Nel percorso cittadino e a bassi regimi registrava una temperatura di circa 90-92 gradi.. Ma visto, che non vi era ne sovrapressione ne altri sintomi di bruciatura di guarnizione della testa non ho prestato attenzione alla cosa. Non appena però ho sottoposto l'auto a sollecitazione autostradale... Alla prima salita.. La temperatura mi è schizzata a 115 gradi...
Chiarisco che non ho:
Ne Cosumo di liquido
Ne presenza di liquido nell'olio ne viceversa
Ho sostituito il bulbo e la pompa, quest'ultima aveva la girante leggermente danneggiata sulla parte esterna cmq il problema è ancora presente