Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Paolo_Frosinon

Nuovo Alfista
21 Giugno 2009
14
0
1
fr
Regione
Lazio
Alfa
Brera
Motore
2.4 jtdm
Salve a tutti.
Volevo chieder qui sul forum delucidazioni su un problema a cui sembra non ci si riesca a mettere una toppa.

Praticamente ho acquistato una brera 2,4 210cv del 2008.
Oggi la macchina ha 30000 km. Mi ha cominciato a fare un difetto strano in partenza a freddo.

Praticamente la macchina vibra a freddo che se stesse girando a 4 pistoni. Poi borbotta piu o meno irregolare per altri 20 o 30 secondi e poi sembra affilarsi.

A volte lo fa di meno, a volte di piu e tende a spegnersi.
Non vi dico che delusione.

Le officile autorizzate (l'auto e' in garanzia) mi fanno solo perdere tempo (aggiornano la centralina, chiudono la valvola egr o mi dicono che IL DIFETTO RIENTRA NEI PARAMETRI DELLA CASA)...

Non so piu che fare e sono molto scontento del trattamento che mi stanno riservando.
Ho girato tutte le officine nel raggio di 50km.
Nessuno sembra intenzionato nemmeno ad interessarsi. Come se le cose debbano restare come sono.

Volevo anche mapparla la brera (tra l'altro da uno qui del forum) ma in queste condizioni sono disposto a togliermela anche domani. (se ci sono offerte fatevi avanti)...
Qualcuno mi sa aiutare?

PS
Ho visto che anche qualcun altro ha il medesimo difetto su 159 ed anche lui non ha risolto manco per il cacchio.
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Salve a tutti.
Volevo chieder qui sul forum delucidazioni su un problema a cui sembra non ci si riesca a mettere una toppa.

Praticamente ho acquistato una brera 2,4 210cv del 2008.
Oggi la macchina ha 30000 km. Mi ha cominciato a fare un difetto strano in partenza a freddo.

Praticamente la macchina vibra a freddo che se stesse girando a 4 pistoni. Poi borbotta piu o meno irregolare per altri 20 o 30 secondi e poi sembra affilarsi.

A volte lo fa di meno, a volte di piu e tende a spegnersi.
Non vi dico che delusione.

Le officile autorizzate (l'auto e' in garanzia) mi fanno solo perdere tempo (aggiornano la centralina, chiudono la valvola egr o mi dicono che IL DIFETTO RIENTRA NEI PARAMETRI DELLA CASA)...

Non so piu che fare e sono molto scontento del trattamento che mi stanno riservando.
Ho girato tutte le officine nel raggio di 50km.
Nessuno sembra intenzionato nemmeno ad interessarsi. Come se le cose debbano restare come sono.

Volevo anche mapparla la brera (tra l'altro da uno qui del forum) ma in queste condizioni sono disposto a togliermela anche domani. (se ci sono offerte fatevi avanti)...
Qualcuno mi sa aiutare?

PS
Ho visto che anche qualcun altro ha il medesimo difetto su 159 ed anche lui non ha risolto manco per il cacchio.
Possono essere gòi inittori da regolare, mi sembra comunque eccessivo liberarsi di un'auto per un solo problema , capisco che i centri assistenza facciano unpò i gnorri ma devi insistere, c'è anche qualcuno che sostituendo la batteria ha risolto il problema.
Approposito di quanti Amper sono le vostre?
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Possono essere gòi inittori da regolare, mi sembra comunque eccessivo liberarsi di un'auto per un solo problema , capisco che i centri assistenza facciano unpò i gnorri ma devi insistere, c'è anche qualcuno che sostituendo la batteria ha risolto il problema.
Approposito di quanti Amper sono le vostre?

Beh in un centro assistenza mi hanno detto :
ci e' gia capitato. Ci abbiamo lavorato molto e non siamo venuti a capo di nulla. Poi gli ispettori ci hanno detto che E' NEGLI STANDARD QUALITATIVI DELLE CASA.
Al che mi vien voglia di tirarla addosso ad un muro.

Cmq non sottovalutero' il discorso della batteria perche su un auto di lavoro (opel corsa van con motore 1.3 diesel fiat) ha cominciato a fare delle bizze l'accensione ed abbiamo risolto con una batteria da 100 ampere.
Pero' a me lo fa solo quando e' fredda.
Mentre quella lo face sempre.

Invece per "tarare" gli iniettori che intendi?
Io li ho fatti verificare a caldo e spruzzano tutti perfettamente uguali...
Capisci perche' sono cosi sfiduciato?
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Beh in un centro assistenza mi hanno detto :
ci e' gia capitato. Ci abbiamo lavorato molto e non siamo venuti a capo di nulla. Poi gli ispettori ci hanno detto che E' NEGLI STANDARD QUALITATIVI DELLE CASA.
Al che mi vien voglia di tirarla addosso ad un muro.

Cmq non sottovalutero' il discorso della batteria perche su un auto di lavoro (opel corsa van con motore 1.3 diesel fiat) ha cominciato a fare delle bizze l'accensione ed abbiamo risolto con una batteria da 100 ampere.
Pero' a me lo fa solo quando e' fredda.
Mentre quella lo face sempre.

Invece per "tarare" gli iniettori che intendi?
Io li ho fatti verificare a caldo e spruzzano tutti perfettamente uguali...
Capisci perche' sono cosi sfiduciato?
Si si ti capisco perchè anche la mia fà così, io mi sono dato più o meno una risposta, allora essendo che ci ncapita a greddo e la batteria internamente ha un liquido e se sotto dimensionata puo dare problemi, per gli iniettori se lì fai controllare a caldo è un pò inutile perchè il nostro problema è a freddo, bisognerebbe tirarli giù e portarli in bosch a farli controllare....magari sono solo da regolare.
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Si si ti capisco perchè anche la mia fà così, io mi sono dato più o meno una risposta, allora essendo che ci ncapita a greddo e la batteria internamente ha un liquido e se sotto dimensionata puo dare problemi, per gli iniettori se lì fai controllare a caldo è un pò inutile perchè il nostro problema è a freddo, bisognerebbe tirarli giù e portarli in bosch a farli controllare....magari sono solo da regolare.

Cioe' fammi capire bene.
Anche a te fa lo stesso difetto? E da quando? Non sei riuscito a risolverlo?
Te la tieni cosi?
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Cioe' fammi capire bene.
Anche a te fa lo stesso difetto? E da quando? Non sei riuscito a risolverlo?
Te la tieni cosi?
Allora la mia è da un paio di mesi che lo fà ma come scritto prima, dopo una chiacchierata con MikyBrera ho scoperto che le nostre batterie sono sotto dimensionate, mi spiego allora la mia e presumo anche la tua panterona ha una batteria da 70a che è sottodimensionata e credo che il problema sia lì, infatti a 2 anni sonoo restato a piedi con la batteria originale (cosa strana visto la giovane età) e quella che monto adesso si stà avvicinando ai 2 anni e incomincia a dare probblemi, al più presto e prima di provare qualsiaisi altre cosa proverò a montare una batteria da 90a che caso vuole monta anche la 166 che ho in casa.....
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Beh questa cosa mi fa ben sperare nella risoluzione del problema. Ma scusami se te lo chiedo: quando sei rimasto "a piedi" la prima volta a causa della batteria, te lo stava facendo questo difetto di accensione?
E se si hai risolto poi mettendo una nuova batteria (che magari per quanto sottodimensionata era nuova e quindi ripristinava la potenza originale)?

Io sono andato a mettere in moto ora la brera per fare un "controllino".
E non lo ha fatto. Partita regolare anche se la lancetta del contagiri vibrava leggermente (e di conseguenza anche il motore). Pero' quando oggi c'e' un bel sole.
Mentre quando piove o e' particolarmente umido e' un disastro!
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Praticamente ho acquistato una brera 2,4 210cv del 2008.
Oggi la macchina ha 30000 km. Mi ha cominciato a fare un difetto strano in partenza a freddo.


Ciao Paolo scusa se mi intrometto ma a parte la batteria (una con maggiore amperaggio fà sempre bne) non ti è venuto in mente che potrebbe essere una candeletta di preriscaldo?

Ti spiego meglio:
il difetto che lamenti lo avevo anche io su una vecchia macchina diesel ogni qual volta partiva una di queste candelette e per dare
forza alla mia teoria ti dico che col caldo il difetto era minore e peggiore col freddo. Pensaci.....
Ciao
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

se il preriscaldo candellete non funziona come dovuto, deve dare segnalazione di avaria.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

domandina a tutti quanti
gli spinotti degli elettroiniettori come sono?
Se per caso diciamo per caso sono ossidati, può fare un problema del genere.