progressione / ingolfamento - mura sui 5.000rpm - Debimetro

Re: Partenza singhiozzante e consumi benzina.

Grazie del consiglio, sinceramente non avevo nemmeno pensato a "sceglierle", non ho mai avuto un piccolo bolide (ad eccezione della gpunto sporto, pace all'anima sua :-( , che però era aziendale e quindi non mi occupavo io della manutenzione) e quindi mi sono sempre affidato al meccanico.
 
Re: Partenza singhiozzante e consumi benzina.

Soul, per quanto riguarda la parenza a singhiozzo (tipico problema del Selespeed) te lo fà solo con temperatura esterna uguale o inferiore a 10°, e per di più (dimmi se sbaglio) quando cambi dalla prima alla seconda marcia senti uno stacco secco della frizione; è un problema che si verifica quando col passare dei chilometri amenta l'usure (gioco) tra il comando elettroidraulico della frizione e il meccanismo stesso della frizione; la soluzione è portare l'auto da una buona officina Alfa e fargli fare la correzione del gioco dell'elettrovalvola tramite l'EXAMINER (sempre che lo sappiano fare altrimenti rivolgiti ad altri).
Per quanto riguarda il consumo di benzina per un impianto a Gas sicuramente è eccesivo tenuto conto di come utilizzi l'auto (pochi avviamenti), per cui farei controllare l'impianto per escludere un eventuale trafilamento di benzina nei cilindri (incompleto bloccaggio del flusso di benzina al motore nonostante la commutazione a Gas).
Ti saluto e aggiornami.
 
Re: Partenza singhiozzante e consumi benzina.

Soul, per quanto riguarda la parenza a singhiozzo (tipico problema del Selespeed) te lo fà solo con temperatura esterna uguale o inferiore a 10°, e per di più (dimmi se sbaglio) quando cambi dalla prima alla seconda marcia senti uno stacco secco della frizione; è un problema che si verifica quando col passare dei chilometri amenta l'usure (gioco) tra il comando elettroidraulico della frizione e il meccanismo stesso della frizione; la soluzione è portare l'auto da una buona officina Alfa e fargli fare la correzione del gioco dell'elettrovalvola tramite l'EXAMINER (sempre che lo sappiano fare altrimenti rivolgiti ad altri).
Per quanto riguarda il consumo di benzina per un impianto a Gas sicuramente è eccesivo tenuto conto di come utilizzi l'auto (pochi avviamenti), per cui farei controllare l'impianto per escludere un eventuale trafilamento di benzina nei cilindri (incompleto bloccaggio del flusso di benzina al motore nonostante la commutazione a Gas).
Ti saluto e aggiornami.

Uhm... ora che c'e' piu' freddo singhiozza di piu' e praticamente ogni mattina, però capitava anche quando fuori c'erano 25 gradi.
Sinceramente non mi pare di sentire differenze fra i vari cambi di marcia.

Ok, allora a gennaio (la sett prossima parto per il sud est asiatico e tornerò il 7 gennaio) metto in conto anche un appuntamento con l'impiantista.
A me il consumo pareva eccessivo, ma senza nessuno con cui confrontarmi, e non avendo mai avuto un 2.0 benzina, non sapevo che pensare.

Grazie.
 
Re: Partenza singhiozzante e consumi benzina.

Che mi risulti tra le impostazioni dalla centralina del gpl, dall'interfaccia è possibile impostare l'aggiunta della benzina oltre al gas durante le accelerazioni marcate. è un impostazione consigliata per le auto di elevata potenza (>150 kw se non ricordo male)..forse è quello il motivo..
 
Re: Partenza singhiozzante e consumi benzina.

Che mi risulti tra le impostazioni dalla centralina del gpl, dall'interfaccia è possibile impostare l'aggiunta della benzina oltre al gas durante le accelerazioni marcate. è un impostazione consigliata per le auto di elevata potenza (>150 kw se non ricordo male)..forse è quello il motivo..

Questa non la sapevo... devo pianificare un giretto dal gasista.
Tra l'altro non ho ancora fatto vedere l'auto, a dicembre poi son partito per le ferie e dal ritorno non ho piu' avuto l'occasione di lasciargli l'auto.
Spero settimana prossima...
 
Re: Partenza singhiozzante e consumi benzina.

secondo me sono soldi persi..li ho provati un po tutti e devo dire che forse quello che merita, ma in maniera quasi impercettibile, è il pulitore completo (che comunque non ha un costo/beneficio buono, visti i 25 € di costo)
 
Alfa 147 Twin Spark 1.6 - Motore che singhiozza

Ho un problema nell'auto della mia ragazza, a lunga percorrenza va a singhiozzi, superati i 100 come se si fermasse, accelerando singhiozza :( si accende la spia avaria motore, in officina gli hanno sostituito un pezzo che dovrebbe regolare la massa d'aria, ma non è cambiato nulla. in autostrada dopo un po di km stesso problema. Chiamato l'officina durante il viaggio dicono che il motore deve riabituarsi ai nuovi flussi, non sembra esaudiente come risposta. Secondo voi da cosa puo dipendere? Grazie
 
re: Alfa 147 Twin Spark 1.6 - Motore che singhiozza

E' probabile che sia il debimetro( misuratore portata di massa dell'aria), ma avete fatto l'autodiagnosi??? Che errori apparivano??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 147 Twin Spark 1.6 - Motore che singhiozza

Ho un problema nell'auto della mia ragazza, a lunga percorrenza va a singhiozzi, superati i 100 come se si fermasse, accelerando singhiozza :( si accende la spia avaria motore, in officina gli hanno sostituito un pezzo che dovrebbe regolare la massa d'aria, ma non è cambiato nulla. in autostrada dopo un po di km stesso problema. Chiamato l'officina durante il viaggio dicono che il motore deve riabituarsi ai nuovi flussi, non sembra esaudiente come risposta. Secondo voi da cosa puo dipendere? Grazie
E' un problema legato quasi sicuramente all'accensione...

Da controllare candele, bobine e cavi alta tensione... .:blink:.

La spia avaria lampeggia o rimane accesa?

:decoccio:

:decoccio: