Problema avviamento Alfa 164 2.0 V6 TB

beh ma porcavacca così all'improvviso??? fino a un mese fa si accendeva... :(
Forse non mi sono spiegato... per le condizioni della spazzola, del carboncino e della calotta deve partire al primo colpo! Il problema è certamente un altro. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Aspetta , aspetta !!! mi è venuto in mente che è capitata anche a me una cosa simile !!!

Parliamo del 2002/2003 , ma praticamente la mia 164 è da allora che non si muove ....

La misi in garage in moto e poi dopo qualche giorno quando l'andai a riprendere non partiva più .

Il motore girava , girava , ma niente .

Siccome ce l'avevo nel garage in fondo alla rampa , per tirarla fuori era un problema , così il mio meccanico ( autorizzato Alfa ) disse che sarebbe venuto a fare una "visita a domicilio".

Poi la visita venne rimandata più volte e così dato che ne "masticavo" abbastanza e che sapevo dove smontare , provai a vedere la centralina .

Sotto al cruscotto , dietro alla radio per internderci , ci sono 2 centraline :
-ABS
-Accensione/iniezione integrata

Le centraline hanno una connessione rettangolare di plastica con un fermo di metallo .

La spinetta del filo rosso era completamente ossidata e annerita !!!

Sostituita la spinetta che avevo perchè mio padre faceva l'elettrauto e : WWROOOMMM

Dovrei ancora avere la spinetta incriminata che ho tenuto per ricordo nel posacenere della 164 .

Se mi ricordo domani vado a vedere e gli faccio una foto .

E' un lavoro però che va fatto da chi ha un minimo di dimestichezza , meglio se un elettrauto .

Prova a guardare , tanto ormai .......

Devi smontare la paratia rigida laterale rivestita di moquette sul tunnel lato passeggero : ci sono 2/3 viti a croce .
 
Forse non mi sono spiegato... per le condizioni della spazzola, del carboncino e della calotta deve partire al primo colpo! Il problema è certamente un altro. ;)

:decoccio:

:decoccio:

ok ma visti i km e se i costi non sono esagerati preferirei cambiare tutto il gruppo... :)



Aspetta , aspetta !!! mi è venuto in mente che è capitata anche a me una cosa simile !!!

Parliamo del 2002/2003 , ma praticamente la mia 164 è da allora che non si muove ....

La misi in garage in moto e poi dopo qualche giorno quando l'andai a riprendere non partiva più .

Il motore girava , girava , ma niente .

Siccome ce l'avevo nel garage in fondo alla rampa , per tirarla fuori era un problema , così il mio meccanico ( autorizzato Alfa ) disse che sarebbe venuto a fare una "visita a domicilio".

Poi la visita venne rimandata più volte e così dato che ne "masticavo" abbastanza e che sapevo dove smontare , provai a vedere la centralina .

Sotto al cruscotto , dietro alla radio per internderci , ci sono 2 centraline :
-ABS
-Accensione/iniezione integrata

Le centraline hanno una connessione rettangolare di plastica con un fermo di metallo .

La spinetta del filo rosso era completamente ossidata e annerita !!!

Sostituita la spinetta che avevo perchè mio padre faceva l'elettrauto e : WWROOOMMM

Dovrei ancora avere la spinetta incriminata che ho tenuto per ricordo nel posacenere della 164 .

Se mi ricordo domani vado a vedere e gli faccio una foto .

E' un lavoro però che va fatto da chi ha un minimo di dimestichezza , meglio se un elettrauto .

Prova a guardare , tanto ormai .......

Devi smontare la paratia rigida laterale rivestita di moquette sul tunnel lato passeggero : ci sono 2/3 viti a croce .

OK! questo tuo consiglio mi da un ulteriore barlume di speranza...! dimmi un pò, devo strappare via la moquette per accedere alle viti? devo smontare il sedile? dopo vado a dare un occhiata per vedere cosa e come devo smontare...

per caso anche a te faceva un bel pò di assorbimento fino a scaricarti la batteria? però credo che a me lo faccia x il freddo, ma la bat è nuova...

anche a te è successo col freddo?

E' forse è la volta buona, dai..........

eddai che poi se la rimetto in moto la fondo io stesso a 230 sulla XXXXXXXXXXXXXXXX pista di Monza :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
si trova la centralina sotto alla moquette del paseggero in prossimità della ruota, di solito il filo "solitario" è o rosa-bianco o rosso, che parte dalla stessa insiene al cablaggio dei fili e dato che ci sei al giro di chiave, ascolta se un relè fa clik, quello da il segnale alla centralina, magari lo fai in due uno gira la chiave e l'altro tasta i relè
 
piuttosto di fonderla, me la vengo a prendere io ...
ciao
 
io Pietro ho preferito sorvolare............. :D
panzer mi sono dimenticato che ieri sera avevivisto che la bobina faceva le scariche, quindi il segnale arriva e la centralina alla bobina da 6 impulsi una a distanza di 120° l'una dall'altra nella rotazione del l'albero motore
 
Ultima modifica:
si trova la centralina sotto alla moquette del paseggero in prossimità della ruota, di solito il filo "solitario" è o rosa-bianco o rosso, che parte dalla stessa insiene al cablaggio dei fili e dato che ci sei al giro di chiave, ascolta se un relè fa clik, quello da il segnale alla centralina, magari lo fai in due uno gira la chiave e l'altro tasta i relè

la centralina l'ho trovata, è bastato smontare le 2 viti che la tenevano fissa, roba da 10 secondi, pensavo peggio!


piuttosto di fonderla, me la vengo a prendere io ...
ciao

pietro, ero assolutamente ironico! nel senso che volevo dire che piuttosto di buttarla via senza nemmeno averla sfruttata la fondo e così posso avere un motivo VALIDO, di cui ne sia valsa la pena almeno... :D

chiedo ufficialmente scusa a mic e al forum intero, quella mia precisazione era pressochè fuoriluogo e scritto senza azionare il cervello, me stupido! :WC:

adesso ho individuato la centralina, devo estrarla dal blocco o il filo in questione si raggiunge normalmente?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti conviene smontare la centralina ( ci sono 2 viti con la chiave da 10 mi sembra )

poi sgancia la morsettiera e guarda le spinette nella morsettiera ed i contatti nella centralina se sono ben puliti o se ce ne sono di ossidati/bruciacchiati