Problema avviamento Alfa 164 2.0 V6 TB

Ti conviene smontare la centralina ( ci sono 2 viti con la chiave da 10 mi sembra )

poi sgancia la morsettiera e guarda le spinette nella morsettiera ed i contatti nella centralina se sono ben puliti o se ce ne sono di ossidati/bruciacchiati

ok grazie mille.

tornando al discorso dei fari, sulla parte dove c'è la centralina con tutti i cavi, fusibili e relè , vicino alle ginocchia sulla parte sinistra, c'è qualcosa collegato all'avviamento che magari bagnandosi non da contatto?

ho trovato acqua... i relè e la scatola erano inzuppati...
 
ok grazie mille.

tornando al discorso dei fari, sulla parte dove c'è la centralina con tutti i cavi, fusibili e relè , vicino alle ginocchia sulla parte sinistra, c'è qualcosa collegato all'avviamento che magari bagnandosi non da contatto?

ho trovato acqua... i relè e la scatola erano inzuppati...
Ecco perchè i fari si accendevano senza chiave....;)

:decoccio:

:decoccio:
 
ok grazie mille.

tornando al discorso dei fari, sulla parte dove c'è la centralina con tutti i cavi, fusibili e relè , vicino alle ginocchia sulla parte sinistra, c'è qualcosa collegato all'avviamento che magari bagnandosi non da contatto?

ho trovato acqua... i relè e la scatola erano inzuppati...


...e quando l'ho scritto io nel post n. 9 il 06/02/2010 nessuno mi ha calcolato !!

Viene quasi voglia di non aiutare più nessuno ...



secondo me è entrata acqua nella centralina dei fusibili ( quella sotto al cruscotto alla sx del volante ) .

Tutte le luci infatti nella 164 sono " sotto chiave.

Spesso quando si fanno passare i cavi dal vano motore alla centralina fusibili per installare un allarme o altro , si forano i gommini o so praticano fori supplementari , poi da questi entra acqua e va dritta dritta nella centralina , causando malfunzionamenti strani .
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Grande Michele. I tuoi consigli sono sempre da tenere in considerazione. Peccato che non tutti hanno l'umiltà di farlo.
ciao
 
...e quando l'ho scritto io nel post n. 9 il 06/02/2010 nessuno mi ha calcolato !!

Viene quasi voglia di non aiutare più nessuno ...

MIC! che dici? guai se non do ascolto alle tue parole, sarei proprio uno stupido!!!

avevo controllato qualche giorno dopo aver letto il tuo post... non avevo trovato nessuna traccia di acqua... forse xke ho controllato nella settimana in cui la temperatura si era alzata, e quindi niente umidità di notte... mi sembra che l'avevo anche scritto!

Alfa Giulietta Video - Auto.it

11febbraio... ho scritto che non ho trovato traccia di umidità

Grande Michele. I tuoi consigli sono sempre da tenere in considerazione. Peccato che non tutti hanno l'umiltà di farlo.
ciao

hei hei hei... i consigli del Miclanci per me valgono di più della BIBBIA... ::cop:: :p (no dai cavolo mi fate sembrare un paraqulo ora)

adesso panzer a che punto sei?

ciao andrea, allora, ieri sera non mi sono dato per vinto e ho tappato quel famoso buco (con un tappo da vino bello largo e con la capocchia larga così non passa aria), che mi aveva consigliato di controllare e chiudere Miclanci...

e infatti, però qui non si tratta di acqua piovana che entra xke ho controllato gli scoli e vanno... ho buttato 10 litri proprio stasera su vetro, guarnizioni, portiere, angoli, giunti, NIENTE, nessuna traccia di acqua o infiltrazioni...

quindi è tutto da imputare al pauroso umido che ha preso in 40 giorni ormai... ha bagnato la centralina e i relativi rele e fusibili... tutto da buttare via...


sono dolori...
 
Alfa Giulietta Video - Auto.it

11febbraio... ho scritto che non ho trovato traccia di umidità
Ecco... appunto! ;)



quindi è tutto da imputare al pauroso umido che ha preso in 40 giorni ormai... ha bagnato la centralina e i relativi rele e fusibili... tutto da buttare via...


sono dolori...
Non disperare, l'umidità non provoca catastrofi, se invece fosse acqua (come è probabile, allora sì). :mad:
Come ti è già stato suggerito, se è solo umidità, usa il Phon o anche qualche giornata di sole... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
è rimasta sotto la neve per caso?
 
Usa un inverter che colleghi alla batteria, un phon asciga capelli e asciuga tutto, una sprayata per cavare un pò d'ossido e dovrebbe risolvere, non usarla subito devi aspettare che tutto sia asciutto, con la speranza che non hai fatto corto circuito quando hai provato i giorni precedenti, i relè non patiscono, ma la centralina sì, c'è la speranza perchè dici che le scintille scoccano quindi dai...; io salvai un motorino d'aviamento e alternatore in quel sistema andato a mollo per giorni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a cosa serve l'inverter???