Rodaggio motore 1750 TBi - Brera

EasyGio

Alfista principiante
18 Gennaio 2010
40
0
6
cz
Regione
Calabria
Alfa
Brera
Motore
1750 tbi
Buondì!!! pomeriggio dopo una lunga attesa mi consegnano la brera 1750 tbi....qualcuno sa consigliarmi sul rodaggio????

io ho intenzione di non far rilassare molto il motore evitando le marce alte e lasciarlo slegare tendolo intorno ai 4000....

che ne pensate?????
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

Sicuramente mandalo in temperatura a regimi molto bassi, senza affondare ma senza girare sotto sforzo. A motore in temperatura, tienlo nei suoi giri. Non sotto sforzo a bassi giri ma nemmeno tirargli il collo.
Un cool-down prima di metterlo via è importante, soprattutto se fai tangenziali o strade a scorrimento veloce.

In rodaggio il motore deve essere rilassato, ma rilassato non è sinonimo di bassi giri, bensì di poco sforzo... evitare riprese in ultima marcia dal minimo, etc. usare il cambio per tenere il motore nei suoi giri utili ma sotto il regime di coppia massima.
Magari evitare anche lunghi tratti a regime costante non sarebbe male per uniformare gli accoppiamenti ed evitare che si sbilanci precocemente.

Va rodato anche cambio, frizione, freni etc., anzi forse più loro del semplice gruppo moto-propulsore.
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

io direi che vanno evitati scali di marcia troppo pesanti tipo scalando in seconda con la 3 a 4000rpm, velocità troppo alte e come dice brambil fai attenzione al cambio e alle riprese con marce troppo alte.
complimentoni per l'auto :D
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

Ragazzi sta macchina è fantastica, ma non cammina!!!!!!!!!! il mio gt 1.9 jtdm andava molto meglio, o meglio era più cattivo in accellerazione...addirittura la mito 135cv della mia ragazza è più brusca in accellerazione!!!!!!sono in attesa di comunicazione per maggiorare il turbo....
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

Aspetta qualche migliaio di chilometri prima di dare giudizi.
Probabilmente tutte le parti meccaniche devono slegarsi.
Non fare confronti con un diesel e con una macchina che pesa 400 kili in meno.
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

Ragazzi sta macchina è fantastica, ma non cammina!!!!!!!!!! il mio gt 1.9 jtdm andava molto meglio, o meglio era più cattivo in accellerazione...addirittura la mito 135cv della mia ragazza è più brusca in accellerazione!!!!!!sono in attesa di comunicazione per maggiorare il turbo....

Beh, il tbi da uno spettro di possibilitá immenso... una turbina maggiorata, filtro e scarico libero, e una rimappa... 300 CV sarebbero raggiungibili senza grossi problemi... e credimi che poi l´accelerazione é brusca e cattiva abbastanza...:)

Non é per farti i conti in tasca, ma sicuramente i consumi piú elevati non ti darebbero fastidio... se ti sei preso una brera...:grinser005:

Comunque sia, come ha detto giustamente l´amico paoalde...
devi aspettare un po di km anche per poterla modificare cosí pesantemente, per far prima slegare i componenti come il cambio, differenziale, i vari sensori ecc....:blink:.

PS. poi ti ci vorrebbe una frizione rinforzata bimassa (io consiglierei quella....:blink:.)

:decoccio:

Gre.
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

Non fare confronti con un diesel e con una macchina che pesa 400 kili in meno.

hai pienamente ragione, ma faccio il confronto con la mia "vecchia" auto!!!!! sono passato alla brera, oltre che per la linea, anche per il motore a benzina......sinceramente speravo in qualcosa in più.... aspetterò un pò di km.....sicuramente la prima cosa monterò un filtro per modificare un pò l'acustica che è assente!!! ogni tanto mi chiedo: ma sti 200 cv dove sono???? :confused:
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Rodaggio motore 1750 TBi

Ragazzi sta macchina è fantastica, ma non cammina!!!!!!!!!! il mio gt 1.9 jtdm andava molto meglio, o meglio era più cattivo in accellerazione...addirittura la mito 135cv della mia ragazza è più brusca in accellerazione!!!!!!sono in attesa di comunicazione per maggiorare il turbo....


Erogazione brusca non è sinonimo di prestazioni.

Se cercavi quel tipo di erogazione hai proprio sbagliato motore. Mi spiace, bastava leggere una qualunque recensione o le impressioni di chi lo ha comprato e provato: zero calci in c**o ma grande, grandissima fluidità e doti di ripresa eccellenti, (quasi) zero turbo lag.

Il TBI è un motore fantastico ma come tutti i turbo benzina moderni di un certo livello ricerca la progressione e la sfruttabilità.

Forse quando uscirà la versione da 235-240cv l'erogazione potrebbe essere più brusca.

Se vuoi qualcosa di diverso o semplicemente ne vuoi di più vai di preparazione, fatta bene però...

Ciao e complimenti per l'acquisto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Rodaggio motore 1750 TBi

Erogazione brusca non è sinonimo di prestazioni.


ma è sinonimo di divertimento!!!!!!!! te lo assicuro! quando senti la macchina spingere con forza è tutta un altra musica! in curva basta dare un pò di gas e ti ritrovi a doverla controllare....ad alzare il piede...comunque a fine estate o cambio macchina o la preparo per bene!!!!!!!!!! :mad:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Rodaggio motore 1750 TBi

eee dai che paroloni!!!!!!! io penso che è tutta questione di tempo. il motore è ancora impallato è normale. poi col motore che è ancora in rodaggio non hai il max delle prestazioni, in + ci si mette che la brera "non è proprio leggera come macchina" e comunque il 1750 TBI è un 4 cilindri. se magari fosse stato un V6 sarebbe stato diverso nell'erogazione. te lo dico in relazione all'esperienza del V6 turbo che ho sulla gtv. magari il v6 già da se è cattivo, poi con il turbo ti fa scorrere la lancetta del contagiri verso l'alto in un batter d'occhio. io direi di andarci un po + infondo, è comunque un motore che ha 200 animali nelle vene...e non credo sia poco.
facci sapere!